Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GENIAL PRESENTATION

clericuziocarlotta

Created on March 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

TIPI DI INCENDIO BOSCHIVI - Incendio radente - Incendio di chioma - Incendio sotterraneo

GLI INCENDI BOSCHIVI

art. 2 della legge 353/2000 :L'incedio boschivo è un fuoco con suscettività a espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all'interno delle predette aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree».

INCENDIO DI CHIOMA

INCEDIO RADENTE

Riguarda la combustione di materiali sulla superficie del suolo (lettiera indecomposta, strato erbaceo e strato arbustivo.)

Questo è il tipo di incendio più preoccupante. Le fiamme si estendono rapidamente alle chiome degli alberi, con grande sviluppo di calore.

Incendio sotterraneo sotto la neve

INCENDIO SOTTERANEO

Questo tipo di incendi si sviluppa sotto la superficie del suolo, bruciando radici ed altro materiale organico presente nel sottosuolo. Questo tipo di incendi si verificano principalmente durante forti periodi di siccità.

APPROFONDIMENTO: L'INCENDIO DI CEPPAIA: Anche questo tipo di incendio è spesso invisibile, dal momento che può covare a lungo all’interno di una ceppaia (per esempio in boschi di castagna o negli oliveti abbandonati) e successivamente evolvere in incendio sotterraneo o radente.

Direzione Regionale Foreste ed Economia Montana - Servizio Antincendi Boschivi Manuale di formazione di base in materia di incendi boschivi - Edizione 2009

CAUSE NATURALI

CAUSE INCENDI BOSCHIVI

Solo una piccolissima percentuale di incendi può essere considerata naturale. Tra le cause naturali l’uniche che hanno rilevanza in Italia sono il fulmine, le eruzioni vulcaniche e le autocombustioni.

Le cause si dividono in quattro tipi:- cause naturali - cause accidentali - cause colpose - cause dolose

Italia - Prospetto delle cause degli incendi boschivi

CAUSE COLPOSE

CAUSE ACCIDENTALI

Le cause accidentali sono quelle che non dipendono direttamente dall’azione umana, anche se sono riconducibili alla presenza e alle attività dell’uomo sul territorio.

Gli incendi colposi, sono provocati da comportamenti umani non finalizzati alla specifica volontà di arrecare il danno.

CAUSE DOLOSE

L'art. 423 del codice penale (Incendio), punisce chiunque cagiona un incendio con la reclusione da 3 a 7 anni. Il secondo comma stabilisce che la disposizione si applica anche nel caso di incendio della cosa propria, se dal fatto deriva pericolo per la incolumità pubblica.

Gli incendi dolosi sono riconducibili alla deliberata volontà di appiccare il fuoco per recare danno all’ambiente e alle cose.

sistemaprotezionecivile. PDF

- Le conseguenze sulla flora e la fauna le fiamme fanno salire la temperatura fino ad oltre 750 gradi e determinano quindi la distruzione delle porzioni vegetali epigee. Mentre gli animali più sfavoriti sono quelli che si muovono con più difficoltà, non essendo in grado di trovare rifugio lontano dall'evento.

CONSEGUENZE DEGLI INCENDI

- Le conseguenze sul territorioIl fuoco brucia lo strato della lettiera e in parte anche lo strato di humus. Le conseguenze più gravi di un incendio si verificano solo dopo il passaggio del fuoco.

La mancanza di copertura della vegetazione al suolo o di quella assicurata dalle chiome degli alberi fanno sì che le gocce di pioggia possano toccare direttamente sul terreno nudo. In questo modo la struttura del terreno viene distrutta e ciò provoca fenomeni di erosione e di ruscellamento.

CONSEGUENZE DEGLI INCENDI SULL'UOMO

- L’alta temperatura del suolo: il suolo dopo un incendio assume una tinta nerastra. La conseguenza è che la temperatura del suolo diventa spaventosamente alta. (1) - L’assenza di acqua: è provocata dall’alta temperatura e quindi l’acqua presente in profondità non sale semplicemente e lentamente e si disperde all’esterno sotto forma di vapore acqueo. - Processi erosivi: l’acqua piovana attraversa in un attimo il tratto superficiale di terreno screpolato e incontra quello sottostante, acquistando una forza erosiva tale da provocare frane che danneggiano il suolo. - Instabilità dei pendii

Il fumo rilasciato dagli incendi nei boschi influisce sulla salute umana.

I più colpiti dai fumi degli incendi boschivi sono gli operatori, sempre a contatto con queste sostanze. Le patologie più comuni comprendono bronchite, asma e polmonite.

https://www.inuovivespri.it/

EMME ANTIINCENDIO SRL

TECNICHE DI SPEGNIMENTO

Tipi di intervento 1. Attacco diretto Lo spegnimento diretto consiste: - nel battere sulle fiamme con frasche battifuoco o frustini -nel coprire con terra le fiamme - nell’irrorare con acqua o prodotti chimici 2. Attacco indiretto Si tratta di realizzare una linea di difesa davanti all’incendio eliminando il combustibile con il taglio e l’asportazione.

https://addettiantincendio.net/corsoAIB_dettagli.asp?CAP=4&page=2

PROGETTO A CURA DI ANDREOZZI ROBERTA, CLERICUZIO CARLOTTA, MAURIELLO BEATRICE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE! <3

SIAMO DISPONIBILI PER RISPONDERE A TUTTE LE VOSTRE DOMANDE. ALLA PROSSIMA!