Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il regno piante - classificazione
Tiziana Storri
Created on March 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL REGNO PIANTE
LA CLASSIFICAZIONE DELLE PIANTE
ALGHE
Le alghe pluricellulari, vivono nell'ambiente acquatico; nel loro corpo chiamato tallo non si distinguono il fusto, la radice e le foglie. Svolgono la fotosintesi clorofilliana. Il colore della clorofilla non è sempre verde perchè spesso è mascherato da sostanze colorate chiamate pigmenti. Esistono alghe verdi, alghe brune e alghe rosse.
Sono i primi vegetali adattati alla vite terrestre, anche se vivono ancora in luoghi umidi e nel sottobosco. Il loro corpo non è ancora nettamente differenziato in radice, fusto e foglie. Possiedono una primitiva forma di radice chiamata rizoide, un fusticino fornito di primitive foglioline. In cima al fusticino si trova la capsula contenete spore che contribuiscono alla loro riproduzione che è alternativamente asessuata e sessuata.
BRIOFITE
PTERIDOFITE
Appartengono alle piante vascolari, in cui il corpo presenta le tre parti, radici, fusto e foglie nettamente differenziate e specializzate. Si riproducono in modo alternato per via asessuata e sessuata.
Piante vascolari in cui il corpo presenta le tre parti, radici, fusto e foglie nettamente differenziate e specializzate. Inoltre hanno sviluppato l'organo adibito alla riproduzione sessuata per eccelleza: il fiore (angiosperme) ed il cono femminile (gimosperme)
SPERMATOFITE