Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Divergent - Veronica Roth
Victoria Di Nasta
Created on March 20, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
DIVERGENT
Veronica Roth
In un futuro post-apocalittico, le persone di Chicago vengono inquadrate in cinque diverse fazioni, a seconda del proprio carattere. Ogni abitante nasce in una fazione, ma, all’età di sedici anni, viene chiamato a scegliere definitivamente, attraverso un test attitudinale, la fazione a cui appartenere. La scelta può comunque essere presa indipendentemente dal test. Qualora una persona fosse espulsa dalla fazione, questa sarebbe diventa automaticamente un Escluso, quindi un emarginato.
Beatrice Prior è una sedicenne nata e cresciuta in una famiglia di Abneganti, che però ha sempre ammirato gli Intrepidi. L'esito del suo test è inconcludente: la ragazza risulta essere adatta a più di una fazione. Le rarissime persone che ottengono questo risultato sono chiamate Divergenti. Le viene caldamente consigliato di nascondere il risultato. Alla fine Beatrice sceglie gli Intrepidi, mentre suo fratello Caleb sceglie gli Eruditi. Da tempo, gli Eruditi sono in conflitto con gli Abneganti perché, in quanto più intelligenti, ritengono di dover essere loro a capo del governo.
Beatrice, dopo aver superato a fatica l'iniziazione degli Intrepidi, assume come nuovo nome Tris e inizia l'addestramento. Tris incontra molte difficoltà durante l'addestramento fisico e si ritrova sempre tra gli ultimi classificati; per di più Eric, un capo fazione degli Intrepidi, sembra avercela particolarmente con lei. All'ultimo momento vince brillantemente un'esercitazione militare che le consente di risalire la classifica quel tanto che basta per non diventare un’Esclusa. Nel frattempo, nasce una forte attrazione tra lei e Quattro, il suo istruttore.
Victoria Di Nasta
DIVERGENT
Veronica Roth
Durante l'addestramento mentale, in cui gli iniziati devono superare le loro paure in una realtà virtuale creata da alcuni computer, Tris si rivela di gran lunga superiore a tutti. Quattro capisce dunque che Tris è una Divergente, ma, invece di denunciarla alle autorità, la aiuta a mascherare la propria natura e le insegna ad agire come farebbe una vera Intrepida. Mentre si avvicina l'esame finale, Quattro le rivela anche il suo vero nome: egli è Tobias Eaton, figlio di Marcus. A seguito di ciò, i due giovani iniziano una relazione amorosa.
Quattro la mette in guardia e le dice che da tempo esiste un legame di interdipendenza tra gli Intrepidi e gli Eruditi. Il capo degli Eruditi, Jeanine Matthews, costringe tutti gli Intrepidi a farsi iniettare un dispositivo di localizzazione che, in realtà, si rivelerà essere un trasmettitore cognitivo in forma iniettabile. Tris scopre ben presto che tutti gli Intrepidi, a causa dell'iniezione, sono divenuti degli automi obbedienti, mantenuti privi di volontà propria, progettati per uccidere tutti gli Abneganti e quindi far prendere il comando del governo della città agli Eruditi. Essendo Tris e Quattro dei Divergenti, su di loro il siero non funziona.
Mentre gli Abneganti vengono uccisi, Tris cerca di sventare il piano di Jeanine con l'aiuto di Quattro, di suo fratello Caleb, che nel frattempo ha lasciato gli Eruditi, e dei suoi genitori, i quali sacrificheranno le loro vite per proteggerla, non prima che la madre le abbia rivelato il fatto che anche lei è una Divergente. Dopo aver scoperto il luogo dove gli Eruditi controllano le menti degli Intrepidi, Tris vi si introduce, trova Jeanine e la costringe ad annullare il controllo mentale. Alla fine Tris, Quattro, Marcus, Caleb e Peter scappano su un treno verso una destinazione ignota.
Victoria Di Nasta