Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina Walt Disney
marrele23
Created on March 20, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
WALT
disney
Elaborato d'esame di elena marras as 2020-21
walt
disney
indice
Inglese: Walt Disney: the biography
Scienze:il cervello e le emozioni
MatematicaPaperino e la matemagica
Italiano:i classici della letteratura Disney
Religione:la celebrazione dei defunti in Messico
Francese: Disneyland Paris
Arte:la pop-art
Motoria: le Olimpiadi
Tecnologia:l'energia rinnovabile
Storia:il Nazismo
Musica:opere musicali nei cartoni Disney
Geografia:l'America
introduzione
Il mondo dei cartoni animati mi appassiona sin da quando ero bambina. Walt Disney, attraverso la fantasia, è sempre riuscito a creare una realtà capace di far sognare tutti (bambini e adulti) ad occhi aperti. I suoi cartoni animati spesso sono tratti da una storia vera e riescono a far ragionare e a far capire con facilità avvenimenti importanti anche ai più piccoli.
Walt Disney: the biography
English
biography
Walter Elias Disney known as Walt Disney was born in Chicago the 5 december 1901, he died at the age of 65. He was an animator, a film producer, a register and voice actor. He got married in 1925 with Lillian Disney.This passion was born when he worked as an image cutter at "Kansas-City Ad", a company that deals with animation. He’s known as one of the fathers of animation films, he created Disneyland as well and many cartoon characters including the most famous, Mickey Mouse.
indice
Disneyland Paris
Français
Disneyland paris
Disneyland Paris est un complexe touristique et est situé à Marne-la-Vallée. Il est divisé en deux parties: Parc Walt Disney Studios qui est composé de cinémas, boutiques et restaurants, qui a ouvert le 16 mars 2002 et le parc Disneyland, qui a ouvert le 12 avril 1992. Le 21 janvier 2005, Disneyland Paris devient la première destination touristique d'Europe, dépassant la tour Eiffel et le Louvre.
indice
energia pulita rinnovabile nei parchi disney
Tecnologia
divertimento GREEN
Alla fine del 2018, la Walt Disney Company, ha intrapreso l'iniziativa di generare energia solare rinnovabile per alimentare completamente due dei suoi quattro parchi presso il Walt Disney World Resort nella Florida centrale. L’energia non va nei parchi a tema della Disney, ma nella rete elettrica locale. Questo progetto mira a diminuire le emissioni di gas serra del 50% rispetto al 2012. A Tokyo, lo spettacolo di luci per sfilate elettriche di Disneyland è alimentato da pannelli solari situati su otto tetti di edifici, mentre Disneyland Paris utilizza l’energia geotermica per alimentare due dei suoi parchi a tema e un hotel.
Indice
Apertura delle olimpiadi invernali in california ad opera di Walt Disney
Motoria
LE OLIMPIADI INVERNALI DEL 1955
Walt Disney nel 1955 venne coinvolto in un progetto che mirava a portare le olimpiadi invernali in America. Il suo amico Alec Cushing era proprietario di una vallata tra le montagne della Sierra Nevada dove riuscì a realizzare un grande centro per il turismo invernale.
LE OLIMPIADI INVERNALI DEL 1955
A Disney vennero affidate le manifestazioni per le cerimonie d’apertura e chiusura e le decorazioni della Valley. Walt ingaggiò 5000 performer. Tra gli artisti coinvolti si segnala uno scultore di nome John Hench che realizzò 32 sculture di ghiaccio alte 5 metri. Ancora oggi le sculture di ghiaccio sono tipiche delle Olimpiadi invernali.
indice
la Pop Art e la collaborazione tra Dalì e la Disney
Arte
walt disney e la collaborazione con dalì
"DESTINO"
Destino è un cortometraggio di circa 7 minuti creato da Walt Disney e Salvador Dalì per poi essere pubblicato nel 2003 dalla Walt Disney Company. Racconta una storia d’amore tra una ballerina e un giocatore di baseball.Ha un repertorio di 22 dipinti e 135 fogli, divisi tra schizzi e bozzetti. Nessuna sceneggiatura, ma alcuni storyboards piuttosto stravaganti, che mostrano immagini consecutive non coerenti tra loro.
indice
LA POP ART
La pop art è una corrente artistica nata nella seconda metà degli anni Cinquanta negli Stati Uniti per poi diffondersi in Europa negli anni Sessanta. Il maggior esponente di questa corrente fu Andy Warhol. Il nome pop art è l’abbreviazione di “popular art”, infatti prende ispirazione da soggetti “popolari”, ispirati dalla cultura di massa.
opere musicali nei cartoni
Musica
walt disney e la musica
Una delle prime fusioni di musica e disegni si deve a Walt Disney, che nel 1929 fece la DANZA MACABRA la fortunata serie delle Silly Symphoneis. Dopo una decina d’anni venne creato il film "Fantasia".
FANTASIA
Fantasia è un film musicale d'animazione del 1940. E' un poema sinfonico. La realizzazione fu molto costosa e difficile, furono necessari ben 126 chilometri di pellicola, dei quali poi soltanto 4 vennero utilizzati. Il film fu un modo per ridare vitalità al personaggio di Topolino, che alla fine degli anni Trenta era in crisi; quindi Disney decise di renderlo il protagonista di un cortometraggio animato tratto da "L'apprendista stregone".
colonne sonore
1996
1994
1991
1992
2012
2010
La bella e la bestia
rapunzel
aladdin
il re leone
toy story
il gobbo di notre dame
un amico come me
il cerchio della vita
dio fa qualcosa Esmeralda
hai un amico in me
è una storia sai
ho un sogno anch'io
Riccardo Cocciante e Fabrizio Frizzi
Gino Paoli e Amanda Sandrelli
Ivana Spagna
Clementino
Mario Biondi
Mietta
Indice
PAPERINO E IL MONDO DELLA MATEMAGICA
Matematica
PAPERINO E IL MONDO DELLA MATEMAGICA
è un cortometraggio a cartoni animati del 1959 prodotto dalla Disney e diretto da Hamilton Luske.
Paperino entra nella terra della Matemagica, un mondo fantastico con alberi dalle radici quadrate, torrenti di numeri e piante a forma di cifre. Paperino viene guidato dallo "Spirito d'Avventura". Capisce che esiste una relazione tra i numeri e la musica e di colpo viene catapultato nell'antica Grecia dove incontra Pitagora. Paperino gli stringe la mano lasciandogli un simbolo: il pentagramma, che rappresenta la segreta società pitagorica. Nel viaggio Paperino capirà che siamo circondati dalla matematica.
Indice
DER FUEHRER'S FACE: IL NAZISMO
Storia
Der fuehrer's face
Der Fuehrer's Face è un film del 1943 diretto da Jack Kinney. È un cortometraggio animato propagandistico della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney. Viene considerato come il "re" dei cartoni di guerra, tanto da essere conosciuto da moltissime persone. Il cartone ironizza sul personaggio di Hitler e sulla scarsità di viveri che affliggeva la Germania durante la dittatura nazista.
indice
I capolavori della letteratura Disney
Italiano
PERSONAGGI
I PROMESSI PAPERI
"I promessi paperi" è una parodia a fumetti dei "Promessi sposi" di Alessandro Manzoni pubblicata in due puntate nel 1976, mentre nel 1989 verrà pubblicata un'altra parodia intitolata "I promessi topi".
originale
parodia
PAPERENZO STRAFALCINO
RENZO TRAMAGLINO
LUCILLA PAPERELLA
LUCIA MONDELLA
DON PAPERIGO
DON RODRIGO
DON CICCIONDIO
DON ABBONDIO
BANDA BASSOTTI
I BRAVI
LA MONACA DI MONZA
SCOCCIATRICE DI MONZA
Indice
Inside Out: il cervello e le emozioni
Scienze
Il sistema nervoso
Nel gergo comune, emozioni e sentimenti sono simbolicamente rappresentati dal cuore, visto come la sede “dell’animo umano”. Gli studi scientifici hanno dimostrato che è il sistema nervoso che raccoglie gli stimoli esterni integrando e analizzando le informazioni traducendole in quelle che noi esseri umani chiamiamo emozioni.Il sistema nervoso si divide in due parti: sistema nervoso centrale (midollo spinale ed encefalo) e sistema nervoso periferico. Le unità funzionali del sistema nervoso sono i neuroni.
le emozioni
Le emozioni sono dei processi influenzati dal nostro passato attivati da stimoli scatenanti esterni e interni alla persona e possono essere chiamati Input (stimolo scatenante) e Output (comportamento rispondente). Le emozioni possono essere classificate in due categorie: -PRIMARIE: sono sette: felicità, paura, rabbia, disgusto, tristezza, disprezzo, sorpresa. -SECONDARIE: sono quattro: vergogna, senso di colpa, gelosia e nostalgia. Nel cartoni "Inside out" le emozioni agiscono quando Riley, la protagonista, fa qualcosa e il ricordo, dall'aspetto di una piccola sfera del colore dell'emozione legata ad esso,viene spedita nella memoria a lungo termine alla fine di ogni giornata. I ricordi più importanti, detti ricordi base, rimangono nel quartier generale, dove agiscono sulla mente della bambina definendone la personalità.
Indice
COCO: celebrazione dei defunti in Messico
Religione
Dia de los muertos
- Che cos'è?
Il Dia de Los Muertos è una delle feste messicane più conosciute in assoluto. Si celebra il 2 Novembre di ogni anno e dal 2008 è patrimonio dell'UNESCO. La festa è nata in Messico ma è celebrata in tutta l’America Latina. Questa festa non è una versione messicana di Halloween perchè dal punto di vista del significato le due feste sono completamente differenti; il Dia de los muertos ha un'idea della morte strettamente legata al concetto di rinascita, mentre Halloween ha l'idea che gli spiriti siano maligni.
Indice
gli stati uniti d'america
Geografia
the walt disney company e los angeles
The Walt Disney Company, venne fondata a Los Angeles il 16 ottobre 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy con il nome di Disney Brothers Cartoon Studio. L'azienda era in origine uno studio di animazione che raggiunse il successo con la serie Mickey Mouse nel 1928. Los Angeles è una delle metropoli più grandi e famose al mondo e insieme ad Hollywood è molto conosciuta nell' ambito cinematografico.
gli stati uniti d'america
Il territorio degli Stati Uniti d’America è molto vasto ed è il quarto del mondo per estensione. Gli USA comprendono 50 Stati e ne hanno anche altri due staccati dal paese (Alaska e Hawaii). La sua popolazione è di circa 334 milioni di abitanti. La maggioranza della popolazione statunitense è attiva nel settore terziario. Il turismo è molto fiorente nelle città e nei numerosi parchi nazionali che ogni anno attirano migliaia di turisti.
Indice
conclusioni
Ripercorrendo la carriera di Walt Disney lunga ben 34 anni e vedendo i suoi cortometraggi, ho avuto modo di capire che la storia di un Paese e di una società può essere raccontata non solo nei libri di testo, ma anche nei film, nei cartoni animati e nei fumetti. I personaggi Disney che nella mia mente di bambina apparivano spensierati e amichevoli, ora li vedo come portatori di messaggi concreti come l'amicizia, il rispetto dell'ambiente, la paura della morte ecc tutte cose che appartengono al genere umano. Walt Disney ha fatto parlare i suoi personaggi per insegnarci che nel mondo immaginario vive un mondo rovesciato, specchio di quello in cui viviamo.
sitografia
La maggior parte delle informazioni sono state prese da Wikipedia e integrate con altre tratte dai seguenti link:- Inglese: https://biografieonline.it/biografia-walt-disney - Francese: https://thesenseofwonder.it/2019/06/12/curiosita-e-segreti-10-cose-che-non-sapevi-su-disneyland-paris/ -Motoria: https://www.curiositadisney.it/come-walt-disney-ha-contribuito-ai-giochi-olimpici/ -Arte: https://www.artribune.com/television/2020/02/video-salvador-dali-e-walt-disney-in-un-documentario/ -Scienze: ho preso spunto dagli appunti di scienze. -Religione: https://www.pimpmytrip.it/dia-de-los-muertos-messico/ -Tecnologia: https://www.landscapefirst.it/rubriche/a-cabinet-of-curiosity/disney-goes-green/