Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Viaggio nel rinascimento
s_zini.lorenzo
Created on March 20, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
Viaggio nel Rinascimento
Un'epoca di grandi cambiamenti
Il Rinascimento è un periodo storico compreso circa tra il 1350 e il 1500, nasce in Italia ma si diffonde ben presto in tutta Europa, è considerato come un punto di svolta per la civiltà sino ad allora conosciuta, per le importanti innovazioni dal punto di vista scientifico, ma anche nell'arte e nell'architettura
Vi è un abbandono della concezione medievale della realtà, si raggiunge quindi un nuovo modo di vivere e concepire il mondo. L'uomo Rinascimentale è religioso ma il suo pensiero non è più così influenzato come in passato, l'uomo diventa artefice della sua storia.
Umanesimo
Il Rinascimento pone le sue radici nell'Umanesimo, un movimento culturale nato nel 1300, il pensiero di questa corrente è quello che l'uomo è al centro dell'universo (visione antropocentrica), gli umanisti studiano la cultura degli antichi greci e latini correggendo gli errori fatti dai traduttori in passato (nasce la Filologia)
Francesco Petrarca riporta l'interesse per i testi antichi
+info
medioevo e rinascimento
- Concezione antropocentrica
- Pensiero influenzato. dall'osservazione della natura
- Uomo unico artefice del proprio futuro.
- Testi classici visti per il loro contenuto e come mezzo storico, nascita della filologia.
- Abbiamo una concezione teocentrica.
- Pensiero fortemente influenzato dalla chiesa.
- Dio è l'unico artefice della storia.
- Testi classici visti solo come riferimenti allegorici verso la chiesa e Dio.
Le differenze sono innumerevoli, come ad esempio l'arte che nel Rinascimento prende ispirazione dall'Umanesimo e invece nel Medioevo è principalmente gotica, oppure la lingua nella letteratura che cambia e diventa l'inglese o altre lingue comuni, mentre in passato veniva usato esclusivamente il latino, bisogna dire però che ci sono anche dei punti di continuità in quanto il Medioevo non è un'epoca così buia come si tende a pensare bensì fu un epoca di importanti invenzioni.
+info
Parliamo di arte
In arte restano frequenti i dipinti con soggetti religiosi, ma viene anche riscoperto l'uomo e la natura. I ritratti diventano una moda e sugli sfondi compaiono paesaggi in prospettiva. I pittori, scultori e gli architetti sono considerati artisti e i principi italiani diventano dei mecenati, che ospitano i letterati e gli artisti e dato che il lusso a corte era diventato un obbligo, commissionano a questi opere grandiose che abbelliscano il loro palazzo. Tra i più celebri artisti abbiamo:
- Leonardo Da Vinci
- Michelangelo Buonarroti
- Raffaello Sanzio
- Sandro Botticelli
Nascita di Venere-Sandro Botticelli
Gioconda-Leonardo Da Vinci
Cappella Sistina-Michelangelo Buonarroti
Pietà-Michelangelo Buonarroti
Innovazioni
Nel Rinascimento gli scienziati osservano in modo diretto la natura c'è un vero e proprio sforzo per comprendere la realtà; uno dei campi dove si ebbero le maggiori innovazioni fu quello dell'astronomia, al tempo si credeva ancora che il sole girasse intorno alla terra e non il contrario, proprio in quell'epoca grazie a Copernico e Galileo abbiamo le prime teorie di un mondo non al centro dell'universo anche se dovremo aspettare anni prima che questa teoria venga accettata dalla chiesa, inoltre abbiamo importanti innovazioni per quanto riguarda l'anatomia grazie a Leonardo Da Vinci che come abbiamo capito non era solo un'artista. Furono inventate anche armi più potenti rispetto al passato, come la balestra e le armi da fuoco.
Uomo vitruviano-Leonardo Da Vinci
Cannocchiale-Galileo Galilei
Ornitottero-Leonardo Da Vinci
Termoscopio-Galileo Galilei
Non solo Progresso
Il Rinascimento non era solo un'epoca di innovazioni, basti guardare il ruolo della donna, quelle istruite sono davvero poche, come succedeva nel medioevo devono obbedire all'autorità del padre e del marito, esiste ovviamente ancora la dote. Inoltre proprio nel Rinascimento inizia uno dei capitolo della storia più raccapriccianti, la caccia alle streghe. Questa pratica terribile consisteva nella ricerca e persecuzione di donne accusate di praticare la stregoneria.
Queste donne venivano torturate e bruciate vive, erano spesso delle guaritrici o delle prostitute, veniva considerata strega anche ci possedeva un gatto nero, o aveva i capelli rossi o un neo nell'iride dell'occhio. Tutto questo portò tra le 35000 e le 100000 vittime.