Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Da:-Burelli Lorenzo-Manenti Elia-Nibbi Alessandro

LA NASCITA DEL CALCIO

Il gioco del calcio è lo sport più popolare, amato e praticato del pianeta: conta circa quattro miliardi di tifosi di ogni nazionalità e genera un volume d’affari da capogiro.La parola calcio deriva dal latino calx calcis, che tradotto significa “tallone”, “calcagno”, e le sue origini sono molto antiche.

L'antico Giappone col kemari e l'antica Cina con il tsu-chu vantano i più remoti precedenti del gioco del calcio . Comune ai due sport era l'uso dei piedi, la presenza di una "porta" rudimentale (de­finita da due alberi o aste di bambù) e l'utilizzo di una palla. Il termine chu indica infatti una palla di cuoio realizzata con la vescica di animale gonfiata, oppure riempita da capelli femminili.Invece il termine tsu vuol dire "spinta". Nel Cinquecento a.C. il tsu-chu faceva parte dei programmi di addestramento militare dell'esercito ed era pertanto finalizzato, come molti al­tri esercizi, all'efficienza fisica dei soldati.

FOOTBALL ASSOCIATION

Il gioco del calcio, così come lo conosciamo, è però ufficialmente nato in Inghilterra con la nascita della Football Association, il 26 ottobre 1863. È proprio in questa data che nasce il calcio moderno. Da qui il calcio assume una sua ben distinta fisionomia, distinguendosi dal rugby (anche se la separazione tra i due sport non fu subito così radicale), soprattutto per quel che concerne l'uso delle mani.

Il 24 novembre i membri della Football Association si riuniscono e due opposte fazioni si scontrano: da un lato mr. Morley (Segretario dell'associazione), deciso ad eliminare la matrice rugbystica del nuovo gioco, dall'altro mr. Campbell (Presidente del club Blackheat), estremo difensore di quella impostazione. L' 8 dicembre vengono apportate sostanziali modifiche al regolamento: nessun giocatore infatti potrà correre con la palla tra le mani o caricare l'avversario. Quindi da questo momento si ha la differenza tra rugby e calcio.

UN ALTRO GRANDE PASSO

Un altro passo importante verso il professionismo fu compiuto nel 1897, quando venne istituita a Londra la prima associazione di giocatori britannici, che si sarebbe trasformata poi nella potente PFA (Professional footballer's association).

caucciù

IL PALLONE

Notevoli e rapidi progressi si ebbero poi anche nei materiali usati per costruire il pallone. Tutti i giochi con la palla infatti fino al XIX secolo furono condizionati dai limiti tecnici della loro oggettistica: l'insicura elasticità delle vesciche di animali, la scarsa sensibilità delle sfere di tela, la difficoltà di reperire sostanze espansive. La rivoluzione si ebbe usando un materiale alternativo per fabbricare palloni, ovvero il . L'invenzione della camera d'aria rese poi possibile un notevole progresso nel controllo e nella mobilità della sfera.

IL CALCIO FEMMINILE

La nascita del calcio femminile possiamo farla risalire al periodo della prima guerra mondiale in Inghilterra. A causa dell’assenza degli uomini impegnati al fronte, molte donne hanno avuto accesso ad una serie di attività da cui erano in precedenza escluse, primo su tutte il lavoro in fabbrica. Fu proprio all’interno di una di queste strutture, la Dick Kerr, una fabbrica di munizioni che sorgeva a Preston, che fu istituita la squadra femminile delle “Signore del Kerr”. Inizialmente queste intraprendenti donne praticavano il calcio nel cortile della Dick Kerr, durante le pause del pranzo e del the; con il passare del tempo qualcuna di loro asserì che erano piu’ brave dei maschi e venne ben presto organizzata una sfida tra le due "compagnie" della fabbrica: del risultato non ci sono notizie ma di certo quella gara sancì la nascita definitiva della prima squadra femminile inglese. Il fenomeno “calcio femminile” iniziò ad incuriosire le folle e furono organizzate tante gare di beneficenza tra le Signore del Kerr e diverse rappresentative maschili.

Nel calcio giocano due squadre da undici giocatori con una palla sferica. La palla si può toccare solo con i piedi, tranne il portiere che la può toccare sia con le mani, sia con i piedi per pararla. Il campo da gioco é rettangolare con due porte molto larghe nei due lati più corti e, davanti a esse, ci stanno i portieri (uno per porta) i quali devono fare in modo che la palla non entri nella propria porta. Lo scopo del gioco è fare gol, cioè far entrare la palla nella porta avversaria. E se un giocatore fa gol nella propria porta, il punto va comunque agli avversari.

Come si gioca a calcio?

  • Un giocatore fa fallo quando spinge o cerca di far male all'avversario
  • Nel gioco del calcio il fuorigioco, la condizione nella quale viene a trovarsi un giocatore che è nella metà campo avversaria, nel momento di ricevere la palla, senza avere davanti a sé almeno due giocatori avversari(compreso il portiere)
  • Una partita deve durare minimo un' ora e mezzo con due tempi da quarantacinque minuti.
  • Per fare gol la palla deve passare del tutto la linea della porta.

Per far si che le regole vengano rispettate ci sono quattro arbitri a partita che, quando c'è un'irregolarità, fermano il gioco.Se la gravità dell'irregolarità è abbastanza elevata, viene assegnato un cartellino giallo o rosso al giocatore responsabile dell'azione.

Le principali regole

I CALCIATORI PIU' FORTI AL MONDO

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro nasce il 5 febbraio 1985. Il suo nome si deve alla fede cattolica della madre Maria Dolores dos Santos Aveiro, mentre il secondo nome, Ronaldo, è stato scelto in onore di Ronald Reagan, attore preferito del padre José Dinis Aveiro, e allora Presidente degli Stati Uniti.E’ uno dei gesti più imitati di sempre nel mondo del calcio, dagli appassionati e, anche, a volte dagli stessi colleghi. Di cosa stiamo parlando, dell’esultanza di Cristiano Ronaldo, quel Siuum con tanto di giravolta replicato ogni volta (e sono tante) che il portoghese va a segno. Un gesto che è diventato una consuetudine per il fuoriclasse della Juventus.La sua sultanza nasce in un'amichevolte in America contro il Chelsea quando lui fa un salto in aria urlando sium facendolo piacere ai tifosi.

CRISTIANO RONALDO

Lionel Andrés Messi, nasce il 24 giugno 1987 a Rosario, nello stato argentino di Santa Fè.Ha solo cinque anni quando inizia a tirare i primi calci alla palla con la sua prima squadra,all'età di sette anni Lionel Messi indossa la maglia dei "Newell's Old Boys" e gioca nelle categorie giovanili.Vedendo il talento puro del ragazzo il Rivel Plate lo vogliono blindare ma.....A causa di un ritardo nello sviluppo osseo del ragazzo, dovuto al basso livello di ormoni della crescita presenti nel suo organismo, il passaggio sfuma.La famiglia disperata si trasferisce in Spagna, dove Leo stupira gli scout riuscendo a strappare un contratto con il barcellona dove inizierà la sua carriera calcistica. La sua esultanza è quella di imitare il personaggio di un videogioco molto amato dai suoi figli e ne assume la posa.

LIONEL MESSI

Neymar da Silva Santos Júnior, noto come Neymar Jr. , è nato il 5 febbraio 1992, ed è un calciatore brasiliano, attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale brasiliana.E' cresciuto nel Santos, con il quale dal 2009 al 2013 ha vinto tre campionati Paulisti, una Coppa del Brasile, una Coppa Libertadores e una coppa Sudamericana. Nel 2013 si trasferisce al Barcellona, dove conquista una Supercoppa spagnola, due campionati spagnoli, tre Coppe del Re, una Champions League e un Mondiale per club; insieme a Lionel Messi e Luis Suárez ha fatto parte del tridente (chiamato MSN dalle iniziali dei cognomi) più prolifico della storia del club e del calcio spagnolo con 364 reti all'attivo. Dal 2017 milita nel Paris Saint-Germain, che lo ha acquistato per la cifra record di 222 milioni di euro, rendendolo il calciatore più pagato di sempre.

NEYMAR JR

Grazie per la visione!