Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MESSICO

marcofinocchietti3

Created on March 20, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

messico

presentazione

Marco Finocchietti

INDEX

CONFINI

ECONOMIA

I LUOGHI PIÙ BELLI

TERRITORIO

TIMELINE

CLIMA

IL MURO DEL MESSICO

IL CARTELLO MESSICANO

POPOLAZIONE

confini

America Centrale

Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d'America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatemala e a ovest dall'oceano Pacifico.

territorio

Un altopiano che occupa la parte centrale

La maggior parte del territorio è occupato da un vasto altopiano, la Mesa, limitato dalla Sierra Madre Orientale e dalla Sierra Madre occidentale. Le penisole dello Yucatan e della Bassa California separano il Golfo del messico dal Mar delle Antille. La regione settrentionale è arida e desertica mentre nella regione meridionale si innalzano grandi coni vulcanici come il Citlaltépeti (5752). I fiumi sono brevi e spesso in secca e il più grande è il Rio Grande. Infine le coste sono paludose a nord e fertili a sud.

clima

Climi diversi in base all'altitudine

Le condizioni climatiche dipendono dalla diversa altitudine. fino ai 700m si trovano le tierras calientes dove le tempereture sono sempre elevate. Fino ai 2000m si trovano le tierras templadas con temperature basse e forti escursioni termiche. Dai 2000-3000m si estendono le tierras frias con inverni freddi ed estati piovose. Infine sopra i 3000m abbiamo tierras helade con un clima sempre freddo e nevi perenni.

popolazione

Una buona percentuale di indigeni

Il messico, che ha 119.938.473 abitanti, ha subito meno di altri paesi la colonizzazione europea. Infatti i popoli indigeni rappresentano il 20% della popolazione. Il tasso di crescita della popolazione è elevato ma bilanciato dall' emigrazione verso gli Stati Uniti, che spesso è illegale. La religione più praticata è il cristianesimo e la lingua ufficiale è lo spagnolo. La popolazione si concentra sopratutto nelle grandi città ma troviamo minoranze come gli Indios che abitano in zone isolate.

economia

Economia in forte crescita

L'economia messicana è in forte crescita. Nel nord del paese si pratica un'agricoltura meccanizzata mentre nel sud praticano un'agricoltura di sussistenza. Le produzioni principali sono quelle del mais e dei fagioli. Le industrie principali sono quelle estrattive e petrolchimiche infatti il Messico è molto ricco di materie prime. Molto importante è anche il turismo che attira oltre 20 milioni di visitatori l'anno. Il problema più grande del Messico è la disomogenea distribuzione delle ricchezze. Per reddito medio pro capite il paese si trova ai primi posti fra gli stati dell'america latina ma questo dato nasconde le forti disuguaglianze sociali.

TIMELINE

DAI MAYA ALLA REPUBBLICA FEDERALE

XIV-XIX

L'epoca precolombiana

Dominata dal XIV sec dalle culture Maya, Olmeca, Azteca.

La conquista degli spagnoli

capitanati da Hernàn Cortés, che in cinque anni occupò l'intera America Centrale (1521).

Il Paese è una repubblica federale. La capitale è Citta del Messico e la moneta è il peso messicano.

Il viceregno della Nuova spagna.

Concluso con l'indipendenza messicana (1521-1821).

+info

XIX-XX

L'occupazione statunitense

Che si concluse con la perdita di più della metà del territorio (1847-1848)

La formazione dell'impero messicano

Sotto l'arciduca Massimiliano d'Asburgo, fatto uccidere da Benito Juàrez (1864-1867).

La rivoluzione messicana

Alla quale si giunse dopo un lungo periodo di conflitti e il governo di Porfirio Diaz;

Il governo del Partito Rivoluzionario Istituzionale

Il partito fu fondato nel 1929 dal presidente Plutarco Elías Calles per dare una piena rappresentanza ai capi politici messicani

il muro del messico

La barriera tra Stati Uniti e Messico.

La barriera di separazione tra Stati Uniti d'America e Messico, detta anche muro messicano, è una barriera di sicurezza costruita dagli Stati Uniti lungo la frontiera al confine tra USA e Messico. In Messico viene però chiamato Muro della vergogna. Il suo obiettivo è quello di impedire agli immigranti illegali di oltrepassare il confine statunitense.

il cartello messicano

Che cos'è

Il cartello messicano è un cartello della droga di origine messicana. Data la sua posizione geografica, il Messico è il punto di trasporto per la droga e per il contrabbando. Oltre che nel Messico, tutto il Sud America è destinato ai mercati degli Stati Uniti. Il cartello messicano è forse l'organizzazione mondiale più potente e violenta nel traffico di cocaina, gli uomini del cartello controllano la produzione in Colombia, cosa che gli permette di avere cocaina purissima a prezzi contenuti e la rivendono alle organizzazioni criminali di tutto il mondo.

il cartello messicano

Storia

La nascita dei cartelli della droga messicani viene fatta risalire ad un ex agente di polizia messicano, Miguel Ángel Félix Gallardo detto El Padrino, che negli anni '80 controllava il commercio illegale di droga in Messico e nei corridoi del confine Messico-Stati Uniti.Félix iniziò contrabbandando marijuana negli Stati Uniti e fu il primo messicano a fare da raccordo con i cartelli colombiani negli anni 80. Félix diventò l'uomo di punta per il cartello di Medellín, gestito da Pablo Escobar. Félix venne arrestato portando poi alla nascita di numerosi conflitti tra i cartelli. Alla fine degli anni 90' inizia una nuova fase per i cartelli: la militarizzazione. Con l'elezione di Felipe Calderón nel 2006 si tenta di fermare questa spirale di violenza; riformando la sicurezza pubblica, perpetrando la lotta al riciclaggio di denaro e con la riforma della giustizia nonché con la collaborazione degli Stati Uniti con l'operazione Merida che portò 1,6 miliardi di dollari di finanziamento.

I luoghi più Belli

Messico

Il Messico, nonostante non sembri molto apprezzato, è una meta molto gettonata soprattutto come viaggio di nozze, poiché in un unico paese è possibile cogliere la bellezza incontaminata della natura, la storia e la cultura intrise nei monumenti, nelle chiese e nelle spiagge immense con mare cristallino.

Chichén Itzá

Chichén Itzá è un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatán.

pico de orizaba

Il monte, detto anche Monte della Stella, è il più alto del Messico e con i suoi 5610 metri è uno dei vulcani messicani che ha le cime perennemente innvate.

Quintana Roo

Questo stato che si trova nella Penisola dello Yucatan è uno tra i più belli per le sue spiagge bianche e incantate. Questo luogo unisce la bellezza delle spiagge bianche alle rovine Maya che qui si trovano in grande quantità, perchè in passato in queste zone i maya erano particolarmente presenti.

GRAZIE PER LA VISIONE!