Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
POWER POINT 2
raffydimo
Created on March 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LE CENTRALI SOLARI &IDROELETTRICHE
INDICE
3. ACQUA CALDA DAL SOLE 4. IMPIANTI A COLLETTORI SOLARI.
- LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
LA PRODUZIONE DI ENRGIA ELETTRICA IN ITALIA
Tutte le centrali servono produrre energia elettrica. Le risorse sono di deversi tipi e non sono accessibili in tutte la parti del mondo. Ad esempio, l'Italia ha rinunciato alle centrali nucleari, ma investe su centrli termoelettriche. Altre risorese importanti nel nostro paese la forza del vento, la luce solare e la forza motrice dell'acqua.
2. L'ENERGIA DELL'ACQUA
Le centrali idroelettriche trafromano l'energia cinetica ottenuta dalla forza motrice dell'acqua ,in energia elettrica. Esistono due tipi di centrali: 1- Quelle che struttano l'acqua corrente e 2- Quelle dotate di un bacino di accumolo (ad esempio una diga.)
2- L'ENERGIA DELL'ACQUA
Il tipo di centrali dotate di dighe possono risultare più efficenti grazie a impanti di pompaggio che recuperano l'acqua nel bacino a valle e la riportano a monte.Una centrale elettrica è dotata di condotte forzate, le quali incalano l'acqua, che entra nelle pale della turbina mettendole in moto e facendo rotare il rotore del dispositivo. Lo statore che contiene materiale magnetico permette di sviluppare ettricità grazie all'alternatore, infine l'energia viene trasferita a d un elettrodotto.
IMPIANTI A COLLETTORI SOLARI
La centrale termosolare è un impianto utile per ottenere energia elettrica attraverso l'accumolo di enerigia termica. Essa può essere di due tipi ed decisamente meno invasiva sul territorio, in quanto "occupa" meno parti di suolo. Gli impianti sono però difficili da nascondere in quanto si tratta di veri e prorpre centrali.
Il vapore azione una turbina. Un alternatore crea l'energia elettrica che viene inviata ad un trasformatore
Sulla sommità della torre è posto un serbatoio metallico
FUNZIONAMENTO CENTRALE A TORRE DI POTENZA:
Il serbatoio è composto da specchi orientabili.
l'energia viene poi trasferita all'elettrodotto
La luce viene riflessa dagli specchi evapora l'acqua che viene inviata alle turbine dalla condotta
Il vapore viene fatto condensare.
Questo tipo di impianto chiamato anche solar tower, è formato da un' enorme terreno rivestito da lastre di vetro, riscladate dal sole. Esse sono chiuse ai lati e cicorndano un camino centrale, alla cui base si trovano le turbine dell'aria.
CENTRALE A CAMINO SOLARE:
LA TORRE SOLARE PIU' ALTA DEL MONDO
In Israele hanno costruito la torre solare più alta del mondo, fino a 250 m al di sopra del deserto Nager.Il progetto prevede 3 lotti con diverse teconologie solari. Al suo inertono si torvano circa 50.000 specchie che riflettono la luce solare. Essa è in grado di generare fino a 310.000 maga W di elettricità sufficenti ad alimentare 130.000 abitazione. L'altezza della torre è direttamente proporzionale alla quantità di terreno dedicata al progetto.
TORRE SOLARE ISRAELE:
GLI IMPIANTI SOLARI PIU' BELLI DEL MONDO:
Il cuore della Nuova Caledonia
L'impianto solare dell'areoporto di Chattanooga, Teenessee
L'impianto fotovoltaico di Disney, Florida
FINE!
RAFFAELLA DIMONTE