Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MINOSSE, PAOLO E FRANCESCA

Giuseppe Gurciullo

Created on March 18, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

minosse

ricerca di GIUSEPPE GURCIULLO

storia

Minosse è un personaggio della mitologia classica, figlio di Giove ed Europa, leggendario re e legislatore di Creta.

cosa faceva?

Minosse, come Caronte, Cerbero, Gerione, Flegias e Pluto, è uno dei demoni pagani citati nell'inferno cristiano di Dante e collocati poi come guardiani dei vari cerchi. Il suo compito è quello di ascoltare i peccati delle persone e, secondo la legge del contrappasso, deve giudicarli e mandarli nel corretto cerchio.

come lo faceva?

Come fa Minosse a dire in quale cerchio devono andare i peccatori? Dante ci racconta che avvolgeva la sua lunga coda attorno al suo corpo tante volte quanti erano i cerchi che dovevano attraversare le anime dannate.

indovinello

solo tre volte la coda girerà intorno al suo corpo dieci volte cingerà sapete dirmi quando la sua coda manderà i tre peccatori nell'aldilà???

giuda, diomede e bruto

giuda, cesare, diomede

gesù, ulisse e diomede

cassio, francesa, giuseppe

giuda, bruto e cassio

ugolino, ulisse e paolo

correttooooo

paolo e francesca

ricerca di GIUSEPPE GURCIULLO

la loro storia

Era la seconda metà del XIII secolo quando Guido da Polenta, Signore di Cervia e Ravenna decise di dare in moglie la figlia Francesca a Giovanni Malatesta che lo aveva aiutato a sconfiggere un nemico. Costui però era davvero di brutto aspetto e per di più zoppo. La bella Francesca fu però convinta con un inganno: al posto dell'orribile Giangiotto (così era soprannominato il promesso sposo proprio a causa della zoppia) le fu presentato il di lui fratello Paolo, detto il Bello e l'assenso alle nozze fu immediato. Francesca si accorse troppo tardi del tranello in cui era caduta.

la loro storia

Pur disperata diede al marito una figlia, chiamata Concordia. Ma soprattutto continuò a vedersi di nascosto con Paolo il Bello, che nonostante tutto aveva perdonato per l'inganno.Giangiotto lo venne a sapere. Una mattina finse di partire per Pesaro ma subito rientrò nel castello da un passaggio segreto. Aprì la porta dell'appartamento di Francesca proprio mentre lei baciava l'amato cognato. Furibondo il marito tradito impugnò la spada. Nel momento in cui stava per colpire Paolo, Francesca gli si parò di fronte per far scudo a Paolo con il proprio corpo. Ma la spada di Giangiotto trafisse e uccise entrambi.

la loro storia

Sulla tragica vicenda fu avvolto un manto di silenzio, nessuno doveva sapere che cosa fosse davvero accaduto. Il corpo di Francesca fu trovato quasi per caso solo quattro secoli dopo quel giorno, di Paolo il Bello non si seppe più nulla. Nella Divina Commedia, Dante li collocò nel V girone dell'Inferno perché il loro peccato era comunque considerato molto grave. Però, impietosito, li fa vagare insieme per l’eternità.

ciao!