Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
scoperte geografiche
FRANCESCA PADERNO
Created on March 18, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Le conoscenze geografiche prima dell'età delle grandi scoperte
Inizialmente il confine fra Europa e Oriente passava per il mar Egeo e separava la Grecia dall'Impero Persiano. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476) l'Oriente fu per lungo tempo rappresentato dall'Impero Bizantino. Dalla seconda metà del VII sec. l'Oriente coincideva soprattutto con il mondo musulmano.
La gente comune immaginava la terra come un disco piatto circondato dal mare.A NORD i ghiacci dell'Artico A SUD il deserto del Sahara A OVEST le colonne d'Ercole rappresentavano confini invalicabili.
Paesi come la Mongolia, l'India, la Cina, il Giappone... erano meno conosciuti e misteriosi. Infatti si raccontava che fossero abitati da genti mostruose. Ma dalle Indie (Asia sud-orientale) provenivano la seta, le spezie (lusso, per conservazione del cibo e in abito farmaceutico),
Le innovazioni scientifiche e tecniche nell'arte della navigazione
ALLARGAMENTO SCAFI per una maggiore stabilità e capacità di carico.
TIMONE A POPPA assicurava la stabilità della rotta seguita, consentiva virate strette ed era più efficace per quando bisognava bordeggiare (sfruttare venti laterali).
CHIGLIA PROFONDA pinna che si trova sotto la nave e la mantiene ferma
VELATURA COMPOSITA formata da vele quadrate e trapezoidali per il vento di poppa, triangolari per il vento laterale.
Grande invenzione fu la BUSSOLA che permise di orientarsi anche in assenza di stelle o di altri punti di riferimento.
ASTROLABIO strumento che permetteva di calcolare la posizione attraverso il punto del centro della terra e della stella polare (nescessarie conoscenze astronomiche e geografiche).
CARATTERE RELIGIOSO sconfiggere gli infedeli e portare avanti lo spirito delle crociate.
CARATTERE ECONOMICO l'importazione delle materie prime dall'Asia e dall'Africa troppo costoso.
CARATTERE CULTURALE gli uomini acquisicono fiducia e spirito d'intraprendenza.
CARATTERE POLITICO traffici ancora controllati dagli Arabi e dagli Ottomani.
serviva spirito d'intraprendenza, disponibilità economiche e un OBBIETTIVO.
CIRCUMNAVIGAZIONE DELL'AFRICA
(terra di grandi ricchezze come oro e schiavi)
I sovrani del Portogallo intrapresero una politica espansionistica sulla sponda meridionale dello stretto di Gibilterra in modo da tagliare fuori l'itermediazione araba ed arrivare direttamente alla fonte di ricchezza.
1415 sbarco nella città marocchina di Ceuta.
I marinai portoghesi costituirono delle basi a Madeira e nelle Azzorre.1434 Gil Eanes riuscì a doppiare il capo Bojador (luogo in cui avvennero diversi naufragi). 1444 navi portoghesi sbarcarono alle foci del Senegal, in Guinea, a Capo Verde e a Sierra Leone
1487 Bartholomeu Dias doppia, per puro caso, il capo di Buona Speranza
20 maggio 1498 le navi di Vasco de Gama sbarcarono a Calicut, trovando la nuova via per le Indie.
I portoghesi nelle indie fondarono un impero commerciale.
I navigatori impararono a sfruttare i venti alisei che furono fondamentali per la circumnavigazione dell'Africa.
Dalle basi come in Angola e Monzambico i soldati e i mercanti portoghesi impararono a ricercare oro e schiavi africani (impiegati nelle piantagioni, fine IV sec. tratta atlantica).
IMPERIALISMO COLONIALE DEL PORTOGALLO
Anche la Spagna (sovrani di Aragona e Castiglia) aveva iniziato progetti di esplorazione facendo concorrenza ai Portoghesi.
Assegnato al papa il compito di esercitare un arbitrato fra il Portogallo e la Spagna.4 maggio 1493 papa Alessandro VI emana la bolla Inter coetra.
1510 conquista di Goa che divenne la capitale della dominazione sull'India e centro dell'evangelizzazione.1511 conquista dello stretto di Malacca, passaggio verso il mar della Cina. Con questa conquista si assicurarono il passaggio alle isole Banda, note per la produzione di chiodi di garofano e di noce moscata. 1515 conquista dello stretto di Hormuz attraverso cui passava la rotta per il golfo Persico.
contesa delle isole delle spezie tra Spagna e Portogallo risolta con il trattato di Saragozza del 1529.
Il dominio del Portogallo sulle rotte commerciali dell'oceano Indiano iniziò a declinare a causa della debolezza politica ma anche per la crisi del mercato (prezzi delle merci si abbassarono e aumentò il debito portoghese).
LA SCOPERTA DELL'AMERICA
Il viaggio
I sovrani di Aragona e di Castiglia, dopo aver sottratto ai portoghesi le Canarie con il trattato di Alcàcovas (1470) e conquistato Granada (1492), decisero di finanziare il progetto di navigazione di Cristoforo Colombo (rifiutato dal re del Portogallo).
- Inizio 3 agosto 1492 da Polos, direzione Canarie con 3 caravelle.
- 12 ottobre sbarcarono su un'isola chiamata San Salvador (attuali Bahamas)
Inizialmente Colombo credeva di essere giunto nelle Indie, altri esploratori capirono che si trattava di un nuovo continente tra cui il fiorentino Amerigo Vespucci (da cui America).
Magellano nel 1519-22 riuscì a realizzare il piano originario di Colombo (raggiungere l'Oriente navigando verso occidente).
La conquista
I territori ameicani vennero annessi alla corona di Castiglia con il nome di Regno delle Indie. Coloni spagnoli venivano selezionati dalla Casa de contrataciòn (Seviglia, 1503) per emigrare.
Venne creata l'encomienda, ovvero ad ogni conquistador venne affidato un territorio da colonizzare e su cui potevano esercitare una totale sovranità.
Questo modello, di tipo feudale, molto duro fu oggetto di molte proteste. Con le leggi di Burgos (1512) e las leyes nuevas (1542) si affermava la libertà degli indigeni. Tuttavia, la norma del requerimiento, autorizzava l'uso della forza verso coloro che non erano disposti a convertirsi al cattolicesimo. Gli encomenderos protestarono a causa dei limiti imposti dalla legge, così il governo spagnolo stabilì il repartimiento che consentiva di imporre prestazioni obbligatorie simili alle corvées.
1519-21 Hernàn Cortés sottomette gli aztechi e conquista il Messico. 1531-33 Francisco Pizarro conquista l'Impero degli inca (Perù) dove si applicò il repartimiento.
Le popolazioni indigene subirono durissime condizioni di SFRUTTAMENTO.