Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I FAST FOOD E L'UOMO

Federico Mattei

Created on March 18, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

I FAST FOOD E L'UOMO

Testo argomentativo sulla proposta del Ministero della Salute di chiudere le catene di fast food in Italia

Federico Mattei 3D

DATI FREQUENZA FAST FOOD

Consideriamo inizialmente questi grafici, che rappresentano la frequentazione dei fast food da parte dei giovani, basati su un'indagine statistica fatta in una scuola superiore:

FAST FOOD: globalizzazione

Dai grafici della slide precedente possiamo notare come i fast food siano diventati una chiara forma di globalizzazione che tende a far assaggiare questi cibi ai bambini fin dai primi momenti dell'infanzia. I fast food sono rinomati centri di incontro per i ragazzi dove possono fare un pranzo veloce per poi proseguire il proprio giro in città.

Il Ministero della salute chiede la chiusura in Italia di tutte le catene di fast food

Io sono contro la chiusura dei fast food in Italia. La mia tesi si basa sulle seguenti argomentazioni:

ARGOMENTAZIONE DELLA TESI

POSIZIONE DEI LOCALI: i fast food si trovano in punti strategiche facili da raggiungere da qualsiasi posizione in cui ci troviamo; VELOCITA' DI PREPARAZIONE DEL CIBO: il cibo viene prodotto molto velocemente; SICUREZZA NELLA PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI: i fast food sono tenuti sotto controllo costantemente dalle autorità competenti per favorire la sicurezza del cibo che mangiamo e per verificare che vengano rispettate tutte le norme igienico-sanitarie; RISPARMIO ECONOMICO: il costo del cibo non è elevato: con pochi euro si può fare un pasto completo; BUON GUSTO DEI CIBI: questi prodotti hanno un gusto tale da far si che rimanga impresso il ricordo del sapore che ci porterà a mangiare nuovamente la pietanza; OFFERTA DI LAVORO: queste catene di ristoranti rappresentano una fonte di lavoro soprattutto per giovani e stranieri.

(NAS)

Il Ministero della salute chiede la chiusura in Italia di tutte le catene di fast food

Osservando le tesi a favore della chiusura dei fast food confuto la mia tesi: sono favorevole alla chiusura di questi ultimi.

CONFUTAZIONE DELLA TESI

I CIBI POSSIEDONO UNA DENSITA' ENERGETICA ELEVATA ED UN'INGENTE QUANTITA' DI SALE: per ogni grammo di alimento c’è una concentrazione molto alta di grassi e di sale, che provocano un aumento di colesterolo e di pressione; I CIBI CONTENGONO POCA ACQUA, VITAMINE E SALI MINERALI: in queste pietanze mancano tutti gli elementi per rendere il cibo che mangiamo salutare; NELLE PIETANZE SONO PRESENTI UN GRAN NUMERO LIPIDI E ZUCCHERI: i lipidi possono portare nei casi più estremi all'obesità mentre gli zuccheri producono dopamina che crea dipendenza da cibo, coinvolgendo le stesse aree del cervello implicate nella tossicodipendenza; ECCESSIVA ASSUNZIONE DI CARNE: sfruttamento eccessivo degli animali allevamenti intensivi → inquinamento; COTTURE INSALUBRI: nocive per la salute come frittura e griglia ad alta temperatura (formazione di benzopirene che è cancerogeno); FONTE DI INQUINAMENTO: le cannucce e i copribicchieri usati per le bibite, per esempio, costituiscono un grande problema per l'ambiente.

STUDIO

Secondo uno studio osservazionale condotto su 72.900 bambini (17 paesi) e 199.135 adolescenti (36 paesi) si considera che circa il 40% dei bambini in sovrappeso continuerà a esserlo anche durante l'adolescenza, mentre il 75-80% degli adolescenti con obesità manterrà questa condizione fino all'età adulta. I cibi spazzatura sono significativamente associati all'aumento di peso in bambini e adulti: gli zuccheri aggiunti e le bevande zuccherate sono tra gli alimenti più calorici.

CALORIE A CONFRONTO

Come possiamo notare dal grafico il cibo servito nei ristoranti possiede un maggior numero di calorie rispetto a quello dei fast food

IN CONCLUSIONE

La presenza effettiviva dei fast food non è un problema anzi è una grande fonte di guadagno per le Multinazionali e per lo Stato. Il vero problema siamo noi cittadini che ne abusiamo: andare occasionalmente ad un fast food, uscendo dagli schemi della solita alimentazione, non fa male. Il fast food può iniziare a recare problemi all'organismo quando se ne assume massivamente una certa quantità. E' tutta una questione di consapevolezza. Una questione ben più importante è la questione morale: incrementando l'assunzione di carne aumentano gli allevamenti intensivi di animali che producono inquinamento e favoriscono il loro sfruttamento trovandosi costantemente a vivere in condizioni precarie.

QUESTIONE MORALE A PARTE, I FAST FOOD NON COSTITUISCONO UN PROBLEMA, MA SIAMO NOI CHE NE FACCIAMO UN USO ERRATO

INDICE

DATI STATISTICI

PRO

CONTRO

CONCLUSIONI

I FAST FOOD E L'UOMO

Home

SITOGRAFIA

GRAZIE

Federico Mattei 3D

SITOGRAFIA

SITO 1

SITO 4

SITO 2

SITO 5

SITO 3