Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA COLLINA
MartiBranchi
Created on March 17, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
LA COLLINA
INDICE
LA COLLINA
Vivere in collina
Che cos'è
Origine
Modifiche dell'uomo
Flora e Fauna
Video
Gioca
la collina:che cos'È?
Le colline sono rilievi più bassi delle montagne: la loro altitudine è compresa tra i 200 e i 600 metri.
Il loro aspetto è diverso: hanno cime più arrotondate e versanti meno ripidi, che scendono verso la pianura.
LA COLLINA: ORIGINE
Come le montagne, anche le colline hanno origini diverse:
COLLINE STRUTTURALI Sono vecchie montagne che, nel corso di milioni di anni, si sono abbassate per azione dell'erosione di pioggia e vento.
COLLINE TETTONICHE
Si sono formate quando il fondale marino si è sollevato per i movimenti della crosta terrestre. Simili alle montagne, ma più basse.
COLLINE MORENICHE
COLLINE VULCANICHE Hanno origine da antichi vulcani spenti da migliaia di anni e modellati dall'erosione.
Si sono formate ai piedi delle montagne, con l'accumulo di terra, sassi, ghiaia trasportata da antichi ghiacciai.
la collina:VIVERE IN COLLINA
Fin dall'antichità, la collina è stata favorevole alla vita dell'uomo: dall'alto infatti si avvistavano meglio i nemici ed era più facile difendersi. L'ambiente in collina è più sano rispetto alle pianure, spesso inondate dai fiumi e quindi paludose.
Info
La pendenza meno ripida, il terreno fertile e il clima mite hanno permesso all'uomo di svolgere molte attività: - sui pendii più dolci: alberi da frutto, ortaggi, legumi e cereali. - sui pendii più ripidi: terrazzamenti dove coltivare viti ed olivi. Diffuso l'allevamento di mucche, maiali, pecore, capre, animali da cortile (polli, oche e tacchini) con anche produzione di formaggi e salumi.
La collina:flora e fauna
FLORA
Sui versanti delle colline rivolte a Nord si trovano boschi di querce e castagni e piante basse, come rovi e felci. Nelle aree più soleggiate invece sorgono campi coltivati.
Le Langhe sono una vasta area collinare del Piemonte. Ormai le parti boschive sono poche, perchè sono quasi tutte coltivate a vite e nocciolo
Talvolta, sui versanti in cui non cresce vegetazione si trovano i calanchi. Sono solchi profondi, creati dalla pioggia, dove il terreno è argilloso.
Ma lo sai che poco lontano da Medicina possiamo ammirare anche noi i calanchi? Scopri di più:
Info
FAUNA
Nei boschi collinari vivono molti animali selvatici: lepri, volpi, ricci, scoiattoli, talpe, vipere, bisce e una grande varietà di uccelli fra cui fagiani, picchi e rapaci notturni come il gufo e il barbagianni.
LA COLLINA:MODIFICHE DELL'UOMO
I CASTELLIIn passato, i castelli venivano costruiti in cima alle colline. Infatti, da questa posizione era possibile controllare meglio il territorio e difendersi dai nemici.
I TERRAZZAMENTI In collina, per favorire l'agricoltura, sono stati costruiti dei terrazzamenti, cioè delle specie di gradini. Su di essi in genere vengono coltivati viti o ulivi.
GLI AGRITURISMI Molte aziende agricole si dedicano anche all'agriturismo, dove offrono ai turisti una vacanza a contatto con la natura. Qui vengono offerte attività ricreative ed è possibile gustare cibi tipici del territorio.
LA COLLINA:VIDEO
È IL TUO MOMENTO: METTITI ALLA PROVA!
GIOCA