Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
4 - URANIO
Elena Sanchini
Created on March 17, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
L'uranio e l'energia nucleare
introduzione
legenda
l'uranio è un materiale radioattivo che alimente le centrali nucleari, ma come funziona?,E' pericoloso? si dovrebbe ancora usarlo?
l'uranio, l'energia nucleare e la fissione nucleare breve storia sull'energia nucleare come funziona l'energia nucleare rischi e pericoli dell'energia atomica il futuro dell'atomico
01 L'Uranio
L'Uranio è il materiale utilizzato nella fissione nucleare. I suoi impieghi sono vari, tra questi i più rilevanti sono:
- La produzione di energia elettrica
- La produzione di armamenti
Il metodo per sfruttare l'uranio e estrarre la sua energia è la "Fissione Nucleare", qui a fianco rappresentata in modo semplice.
02 la storia dell' L'Uranio
un passato tumultuoso..
e un futuro incerto
il futuro sembrava nel nucleare, tutti credevano che questa nuova energia opotesse essere il futuro, per migliorare la vita, e abbasare il costo della corrente elettrica, ma due cose ne impedirono la diffusione: oer primo si scoprì che era moltopiù complesso e costoso creare questi reattori, e per secondo, gli investitori preferirono investire di nuovo su le fonti energetiche tradizionali, come carbone, gas naturale e pertolio, che erano più sicure e meno rischiose in termini ecnoomici, ma ormai tutti puntavano sull'atomico, quindi nei primi anni del 1970, il prezzo del petrolio crebbe enormemente, e, molti paesi che volevano esssere indipendenti da questa risorsa e anche magari ottenere l'arma atomica, che all'epoca fondamentele per molti, e le due superpotenze non erano restie a donarle ai propi alleati. In questo periodo paesi come Francia e Regno unito aprirono il progetto nucleare, e anche l'italia creò i primi suoi reattori. In questo periodo furono creati metà dei reattori nucleari del mondo oggi presenti. Fù anche "scelto" un tipo di reattore che è poi diventato standard, ma dopo i vari disastri del 1979-86 questa tecnologia fù abbandonata e poco aggiornata. Oggi il tipo di reattore più utilizzato è ancora questo e il nucleare ha il 10% di energia mondiale.
L'idea che la Fissione nucleare possa essere utilizzata in ambito militare iniziò a girare negli anni 30, parallela alla scoperta di essa stessa. I primi a creare un reattore che utilizzasse quest'energia sono gli Stati Uniti, con il progetto Manhattan e la creazione della bomba atomica, successivamente testata nel nel new mexico e provata devastante: Hiroshima e Nagasaki, 2 città Giapponesi sono state le prime (ed ultime) vittime di queste armi di distruzione di massa. All'inizio venne impiegato l'uranio, che poi fu sostituito dal Plutonio, più pesante ed efficiente.
multuoso
I RISCHI DEL NUCLEARE
Disastri
FUKUSHIMA
CHERNOBYL
INQUINAMENTO
il futuro dell'atomico