Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Neoclassicismo e Preromanticismo

Esmeralda Di Leo

Created on March 17, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

NEOCLASSICISMO E PREROMANTICISMO

17/03/2021

INDICE

00

nuova sensibilità

NEOCLASSICISMO

sensiblerie e SEHNSUCHT

classicismo archeologico

Sturm und Drang

Winckelmann: bellezza assoluta

poesia cimiteriale e i Canti di Ossian

grandiosità imperiale

PREROMANTICISMO

Foscolo

classicismo archeologico

01

Le scoperte archeologiche di Ercolano avvenuta nel 1728 e di Pompei avvenuta nel 1738, sollecitano sia la curiosità che l’ammirazione per l’arte classica nelle sue forme.

Winckelmann: bellezza assoluta

02

Il concetto di bello assoluto Johann Joachim Winckelmann lo ritrova nell’arte greca; e l’essenza di questa bellezza era espressa dalla <<nobile semplicità>> e da una <<calma grandezza>>,

grandiosità imperiale

03

Nel classicismo rivoluzionario nell’età napoleonica si attua un mutamento,; dove non si parla più di celebrazioni di virtù repubblicane, ma il regime napoleonico tende ad assimilare forme di tipo imperiali e romane.

Foscolo

04

nell’opera intitolata le Grazie, l’antico è visto come armonia e bellezza che viene contrapposto a un presente oscuro.Per l'autore l’antico non è un paradiso completamente deceduto, quindi non si parla di una nostalgia disperata.

nuova sensibilità

01

Il preromanticismo,è l’opposto del neoclassicismo; esso si presenta e manifesta come esasperazione passionale e soggettiva, concentrazione gelosa sull'io,per atmosfere malinconiche e lugubri, dominate dall'idea e dalla presenza ossessiva della morte, e, infine, come predilezione per una natura grandiosa e tempestosa, selvaggia e desolata.

sensiblerie e SEHNSUCHT

02

sensiblerie, ovvero, il gusto del sentimentale ), è derivato dalle opere di Jean-Jacques Rousseau, in particolare del romanzo epistolare Giulia, o la nuova Eloisa.

SEHNSUCHT, tendere a ; smania di andare oltre; l'uomo vuole andare oltre i limiti posti.

Sturm und Drang

03

Un gruppo di giovani intellettuali in opposizione alle forti forme politiche di quel tempo e che inneggiavano al sentimento, alla fantasia e alla libertà d’espressione.

poesia cimiteriale e i Canti di Ossian

04

Questo tipo di poesia ebbe diffusione in Italia: ne risentì Ippolito Pindemonte , che aveva avviato la composizione di un poemetto sui Cimiteri, in ottave; questo stile su basa su temi prettamente legati alla morte.

i Canti di Ossian: si tratta di poemetti in prosa lirica, pubblicati a partire dal 1761 dallo scozzese James Macpherson, come traduzioni dei poemi dell'antico bardo celtico Ossian, del III secolo d.C.

THANK YOU!