Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL TAOISMO
victoria.fontanelli
Created on March 17, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
presentazione sul
Taoismo
Aurora Soldani, Elena Inghisciano & Victoria Fontanelli 3°E
START
Indice
Riti religiosi
Origini
divinita'
credenze fondamentali
visione di gesu'
luogo di culto
ruolo delle donne
testo sacro
Regole di comportamento
FESTIVITA' RELIGIOSE
SITOGRAFIA
Ruolo delle persone significative
TEAM
ruolo delle persone "sacre"
SALUTI
indice
Le origini
Il Taoismo è una religione, una filosofia e una via di vita originaria della Cina, istituita all'incirca nel II secolo avanti Cristo, scaturendo da un movimento di pensiero nato dalla combinazione dell'antica filosofia cinese con le opere spirituali di Laozi, vissuto nel VII secolo a.C. Con 400 milioni di aderenti in Cina, Paese di cui per secoli ha caratterizzato la cultura, il Taoismo è in diffusione oggi anche in Occidente e viene catalogato come una delle principali religioni del mondo.
Lao Tzu, fondatore del Taoismo
Watch
Le divinità
indice
Tra le diverse divinità, Taishang Laojun, considerato l’ipostasi del Tao, è particolarmente legato alla storia e alla nascita del Taoismo.Egli è la manifestazione divina di Lao Zi, considerato tradizionalmente l’autore del “Dao De Jing“. E’ una divinità presente attivamente nei vari secoli dell’umanità che, in periodi particolarmente difficili, si manifesta a chi è degno di essere alla sua presenza.
Ci sono diversi appellativi legati a questa figura. Può risultare utile conoscere quantomeno i più comuni: 1)Lao Zi; 2)Li Er; 3)Lao Dan; 4)Daode Tianzun.
indice
Il luogo di culto
Ad oggi il luogo dove si svolgono le preghiere della religione è il TEMPIO TAOISTA. Esso è composto da un lunghissimo cortile che porta alla sala principale dove è presente la statua delle divinità. Ad oggi il Templio non viene usato solo come luogo religioso ma anche come luogo per celebrare le fiere, manifestazioni teatrali e spettacoli.
Next
I luoghi sacri
indice
Il testo sacro
Il testo sacro più importante del taoismo è il Canone taoista, compilato durante le dinastie Jin, Tang, Song e Ming. Include almeno millecinquecento testi di carattere religioso, ricchi di insegnamenti per la pratica della religione taoista e l'applicazione della sua etica. Seguendo l'esempio del Tripitaka buddhista, il Daozang è diviso in tre sezioni: i "Testi della Suprema Purezza" (Dongzen), ovvero Sacro (Dongxuan), vale a dire scritture sulla liturgia e sul medio livello di iniziazione; i "Testi dei Tre Signori" (Dongshen), una sezione che include insegnamenti sulle tecniche di esorcismo, sulla teologia taoista e sul minimo livello iniziatico. Il Canone contiene inoltre una gamma di scritture supplementari, aggiunte in epoche più recenti, che trattano di varie questioni: preghiere, invocazioni, meditazione, divinità e molto altro; tra questi testi si possono trovare il "Libro della Grande Pace" (Taipinjing), testi alchemici e scritture della tradizione dei Maestri Celesti, i Papi dell'ortodossia, oggi figure poco importanti sia per la Chiesa taoista taiwanese, ancor meno per l'organizzazione ecclesiastica della Cina continentale.
+ info
indice
REGOLE DI COMPORTAENTO
Le regole di comportamento fondamentali sono cinque: 1. ARMONIA= è il fluire libero delle energine non solo dentro di noi, ma anche all'estrerno tra altre persone. 2. L'UNITA'= rappresenta gli opposti come il bene e il male, il giudizio e il non giudizio che sono comunque sulla stessa faccia della medaglia. 3. IL MUTAMENTO= nel Taoismo il mutamento viene visto come qualcosa di necessario. Ogni fase di amronia ne passa una di caos. 4. LA SPONTAINETA'= ogni cosa deve poter passare liberamente senza avere limiti e schede. 5. NON-INTERFERENZA= è importante lasciare che gli avvenimenti si svolgono senza cambiarli.
indice
Persone significative
Le persone più significative per il culto Taoista sono i sacerdoti taoisti, che possono essere anche sacedotesse. Da essi vengono eseguiti rituali di guarigione, di benedizione e riti di divinazione tramite dei bastoncini. Per il popoli i monaci sono un punto di riferimento, anche per consigli sul futuro, per problemi familiari e per gli affari.
indice
ruolo delle persone "sacre"
Le persone sacre, che sono anche i fondatori del Taoismo sono:
indice
I riti religiosi
I riti religiosi che vengono fatti nelle religioni orientali, come il Taoismo, sono riti raggiungono forse la varietà maggiore in confronto alle altre religioni (abluzioni, inchini, mani, giunte, preghiere).
Info
indice
Credenze fondamentali
Il Tao, è il principio cosmico assoluto, che da origine alla sostanza come alla forma dell'essere umano in cui agisce una forza vitale. il Tao è rappresentato da due teste: il non essere (wu) e l'essere (you). L'idea taoista è quella di trovare il modo per diventare "l'uomo immortale", inteso come "uomo puro".
La sua dottrina è basata sulla ricerca dell'armonia tra due elementi diversi derivati dal Tao: lo yang e lo yin, che corrispondono all'elemento maschile e femminile.
Il Tao, vuol dire letteralmente la Via o il Sentiero.
indice
La visione di Gesù
Nel Taoismo la visione di Gesù è molto anomala, dato che nei suoi principi di comportamento è presente il fatto della libertà, per loro si può credere in ciò che si vuole.
indice
Ruolo delle donne
Le donne nella religione del Taoimso venivano considerate molto importanti dato che in alcune scuole taoiste riuscivano a comunicare con le divinità.Ma dopo un periodo la situazione si ribaltò completamente. Ad esempio se una donna voleva qualcosa doveva prima metere al mondo un figlio maschio dato che gli uomini venivano considerati molto più importanti.
indice
Festività Religiose
indice
Sitografia
https://www.viaggio-in-cina.it/cina-cultura/religione-cina/taoismo.htm
indice
Team
Aurora Soldani
Elena Inghisciano
Victoria Fontanelli
Persone significative, riti religiosi, credenze fondamentali e festività
Testo sacro, divinità, origini, ruolo dei personaggi sacri
Regole di comportamento, luogo di culto, ruolo delle donne e visione di Gesù
Grazie!
Aurora Soldani, Elena Inghisciano & Victoria Fontanelli