Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ISLANDA PRESENTATION

romano.alessandra

Created on March 16, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Presentation

islanda

start

ISLANDA

indice

ISLANDA

CONFINI

MONTAGNE e VULCANI

LAGHI e FIUMI

ISOLE E GEYSER

TERRITORIO

CLIMA e AMBIENTI

SETTORI

POPOLAZIONE

STORIA

AURORA BOREALE

CURIOSITà

ISLANDA

Bandiera: Moneta: Corona islandese Popolazione: 364.134 Lingua: Islandese Religione: evangelica luterana Capitale: Reykjavík Cità più importanti: Kópavogur , Hafnarfjördur, Akureyr, Reykjanesbær

CONFINI

Nord = Mar di Groenlandia Est= oceano Atlantico del Nord Sud= oceano Atlantico del Nord ovest= stretto di Danimarca

MONTAGNE E VULCANI

VULCANI PIù IMPORTANTI

montagne più importanti

  1. Hvannadalshnjúkur =2.110 m
  2. Snæfellsjökull =1.446 m
  3. Kirkjufell =463 m
  1. Öræfajökull = 2.110
  2. Grímsvötn = 1.725
  3. Eyjafjallajökull = 1.666 m

LAGHI E FIUMI

FIUMI PIù IMPORTANTI

ìLAGHI più importanti

Þórisvatn 83-88 km² Þingvallavatn 82 km² Lagarfljót(Lögurinn) 53 km² Mývatn 37 km²

  • Jökulsá á Fjöllum = 206 Km
  • Tungnaá = 129 km
  • Skjálfandafljót = 178 km
  • Jökulsá á Dal= 150km

ISOLE E GEYSER

ISOLE più importanti

GEYSER PIù IMPORTANTI

Geysir = 110 m Strokkur = 110 m

Surtsey =155 m Heimaey = 200 m Grímsey = 105 m

TERRITORIO

L’Islanda è costituita da un immenso altopiano con alto circa 500 m. Essa è di origine vulcanica. Le faglie e l'azione dei ghiacci hanno formato la morfologia dell' isola. L’Islanda è percorsa da est a ovest da una catena montuosa, dalla quale nascono i principali fiumià. Sull’isola vi sono ben 250 zone geotermiche con più di 800 fonti tra fumarole e geiser. In Islanda vi sono anche molti laghi e fiumi non navigabili a causa alle rapide correnti e alle svariate cascate.

CLIMA E AMBIENTI

FLORA

CLIMA

FAUNA

La vegetazione è tipica della zona subartica con piante molto resistenti, muschi e licheni. La maggior parte del paese è formata da paludi e da grandi aree di nuda roccia vulcanica

il clima è diviso in due zone: la zona settentrionale, influenzata dalle correnti artiche, è caratterizzata da un clima molto rigido; e la zona meridionale, invece, dove le precipitazioni sono più abbondanti. È influenzata dalla Corrente del Golfo e quindi presenta un clima dalle caratteristiche più oceaniche.

in Islanda possiamo trovare animali come: pulcinella di mare, pony islandesi, balene, pecore, volpi artiche.

SETTORE PRIMARIO

I prodotti principali in Islanda sono le patate e i cereali che servono sia per l'alimentazione umana sia per la produzione di fieno e mangimi destinati al bestiame ovino e bovino. L’attività più importante del settore primario è la pesca. I pesci più pescati sono i merluzzi comuni, merluzzi gialli, aringhe e naselli. Nelle acque possiamo invece individuare salmoni e trote.

SETTORE SECONDARIO

la produzione di derivati come oli, farine e concimi e Il pesce congelato da esportazioneoccupano il 12 % della mano d'opera del paese. L'energia è ottenuta dalle sorgenti termali e viene sfruttata per il riscaldamento e la produzione di elettricità.

SETTORE TERZIARIO

L’Islanda ha una natura selvaggia e spettacolare che ospita ghiacciai, sorgenti, laghi d’acqua calda geyser e splendide cascate

POPOLAZIONE

La densità è una delle più basse d'Europa. La popolazione è distribuita in modo non omogeneo, difatti è concentrata soprattutto sulla fascia costiera, con grandi aree del territorio quasi disabitate. La lingua ufficiale è l'islandese, nato dall' incrocio delle lingue dei colonizzatori, ma vi sono anche altri idiomi come l'inglese e il danese. La religione principale è la protestante (90 % della popolazione); il Cattolicesimo rappresenta meno del 2% dei fedeli.

STORIA

800 d.c. = alcuni monaci irlandesi raggiunsero l'isola 870 -930 d.c. = i colonizzatori norvegesi, misero piede sull'isola. Essi furono costretti all’esilio in seguito alle lotte politiche scoppiate in patria. 871 d.c. = Ingolfur Arnarson, un norvegese in fuga dalla madrepatria, divenne il primo abitante del paese, fu lui, che approdando in una baia invasa dal vapore sprigionato dalle numerose fonti geotermali della zona, chiamò quel luogo Reykjavik (baia fumosa). 930 - 1262 d.c = i vichinghi si diedero un’assemblea con poteri legislativi (althing), nasce il primo parlamento europeo, rimasero indipendenti fino al 1262, quando fu riconosciuta sull’isola la sovranità del re di Norvegia. 1380= l’Islanda passò con la Norvegia sotto la Danimarca, il cui dominio fu molto duro ed eliminò tutte le autonomie di cui l’isola godeva . XIX secolo = gli islandesi riconquistarono alcune prerogative e nel 1918 ottennero la piena autonomia: l’Islanda restò unita alla Danimarca solo nella persona del sovrano. 1944 = Durante la seconda guerra mondiale, dopo l’invasione tedesca della Danimarca, l’ Islanda fu occupata per la sua importanza strategica da truppe inglesi ed americane , e in questo periodo, in seguito ad un plebiscito, fu sciolta l’unione con la Danimarca e proclamata a Thingviller la repubblica e la piena indipendenza.

AURORA BOREALE

curiosità: Hallgrímskirkja

La Hallgrímskirkja

La Hallgrímskirkja è una chiesa luterana di Reykjavík, la capitale dell'Islanda. il suo architetto èuðjón Samúelsson ed è alta ben 74,5 metri. ifatti è la quinta struttura architettonica più alta d'Islanda.

LEGGENDE

PIATTI TIPICI

Brauðterta

Randabrauð

FINE