Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Romanico e Gotico a confronto

Sergio De Simone

Created on March 16, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Differenze tra arte romanica e arte gotica

Sergio de Simone 2B

Torri campanarie

Torre campanaria a base quadrata

Guglie

Esterno:

Nello stile romanico l'edificio ha un aspetto imponente, mentre le costruzioni gotiche presentano elementi fortemente verticali come torri, pinnacoli e guglie.Un elemento che distingue le strutture romaniche da quelle gotiche è la torre campanaria a base quadrata; le strutture gotiche invece hanno quasi sempre due torri campanarie presenti sulla facciata ai lati del portale.

Pinnacoli

Gotico

Romanico

Data 1

Pianta:

Nelle chiese in stile romanico la pianta è a croce latina con tre navate, invece nelle chiese gotiche ci sono tre o più navate. Gli edifici romanici hanno la navata centrale stretta e piuttosto opprimente, mentre l’architettura gotica cambia radicalmente anche grazie alla notevole altezza e larghezza della navata ed alla sua lunghezza.

Navata centrale

Navata centrale

Gotico

Romanico

Archi a tutto sesto

Archi a sesto acuto

Interno:

Le costruzioni romaniche presentano archi a tutto sesto, mentre quelle gotiche a sesto acuto. Gli edifici in stile gotico hanno molte decorazioni, come sculture, mosaici e vetrate, mentre nelle strutture romaniche ci sono pochissime decorazioni.

Romanico

Gotico

Illuminazione e vetrate:

Vetrata a mosaicio

Le vetrate e l'illuminazione nei due stili sono interpretati in modo completamente diverso.Una caratteristica importante è la luce: le chiese romaniche hanno un'unica fonte di luce che partendo dal rosone arriva ad illuminare l'altare. Le vetrate sono piccole e la luce che passa è scarsa. Le chiese gotiche sono invece molto più illuminate, la luce entra dalle vetrate che sono di grandi dimensioni e colorate a mosaico, in modo da illuminare completamente l'interno della chiesa e creare tanti effetti luminosi.

Gotico

Romanico