Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La bandiera italiana
ABATE FRANCESCA
Created on March 16, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
La bandiera italiana
il tricolore
Costituzione italiana
Art.12
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni
Data: 7 Gennaio 1797
Reggio Emilia, 1974
NEWS
Rivolta
a Bologna !
Due ragazzi bolognesi, Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni che, per ribellarsi al governo della loro città, hanno combattuto portando sul petto una coccarda simile a quella che si è usata nella Rivoluzione Francese:
per non farla proprio uguale, hanno cambiato il blu con il verde. L’idea dei due studenti di Bologna era quella di ottenere gli stessi diritti dei parigini che avevano rovesciato la monarchia assoluta, cioè libertà, uguaglianza e fratellanza.
+info
Passarono altri due anni prima che i tre colori venissero accettati ufficialmente da Napoleone, ma il vessillo venne adottato a livello nazionale il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia. Nel 1947, la composizione del tricolore venne inserita anche nell’articolo 12 della Costituzione; dove il Parlamento della Repubblica Cispadana decreta che “si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti".
Evoluzione della bandiera
Nell'Italia del 1796, attraversata dalle vittoriose armate napoleoniche, le numerose repubbliche di ispirazione giacobina che avevano soppiantato gli antichi Stati assoluti adottarono quasi tutte bandiere caratterizzate da tre fasce di uguali dimensioni, chiaramente ispirate al modello francese del 1790. Anche i reparti militari italiani, costituiti all'epoca per affiancare l'esercito di Bonaparte, ebbero stendardi che riproponevano la medesima foggia. In particolare, i vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentavano i colori bianco, rosso e verde. Il bianco e il rosso, infatti, comparivano nell'antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano le uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori, poi, furono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana, che raccoglieva i soldati delle terre dell'Emilia e della Romagna, e fu probabilmente questo il motivo che spinse la Repubblica Cispadana a confermarli nella propria bandiera.
Età Napoleonica
Nel 1794 Napoleone concluse la campagna d'Italia con la creazione delle repubbliche sorelle: la Repubblica Ligure, la Repubblica Romana, Partenopea e Anconitana, e chiuse momentaneamente la guerra contro l'Austria con la pace di Campoformio che sancì la cessione dell'Austria alla Repubblica di Venezia. Nel 1798 un esercito austro-russo, approfittò della sua assenza a causa di una spedizione e occupò l'Italia,costringendolo a rientrare. Napoleone lo sconfisse nella battaglia di Marengo. Dunque le repubbliche sorelle rappresentavano gli ideali di indipendenza che diedero vita al Risorgimento, e fu proprio allora che la bandiera venne avvertita come un simbolo delle libertà conquistate, pertanto delle nazioni stesse.
Risorgimento
Nei tre decenni che seguirono il Congresso di Vienna, il vessillo tricolore fu soffocato dalla Restaurazione. Nonostante ciò continuò ad essere “innalzato” nei moti del 1831, nelle rivolte mazziniane, nella disperata impresa dei fratelli Bandiera, nelle sollevazioni negli Stati della Chiesa. In quel periodo in Italia, il bianco, il rosso e il verde esprimono una comune speranza, che accende gli entusiasmi di tutti i cittadini italiani. Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto si rivolse ai cittadini del Regno Lombardo Veneto , annunciando la partecipazione alla prima guerra d'indipendenza, disse: “ ...Vogliamo che le Nostre Truppe portino lo Scudo di Savoia sovrapposto alla Bandiera tricolore italiana”. Con queste parole Carlo Alberto fece capire alla popolazione che in realtà non sarebbero scesi sul campo di battaglia semplici soldati italiani, bensì l’intera nazione.
I colori
Rosso
La bandiera con i suoi semplici colori e disegni porta in se tanti significati.
Verde
Bianco
Festa del Tricolore
Nella Festa del Tricolore detta ufficialmente Giornata Nazionale della bandiera o Giornata Tricolore è una festività italiana in cui si ricorda la nascita della bandiera italiana, in particolare il tricolore e la sua importanza per tutta l'Italia.Essa viene festeggiata ogni anno all'inizio di Gennaio più precisamente il 7 siccome la bandiera nacque il 7 Gennaio del 1797 a Reggio Emilia.Le celebrazioni avvengono a Reggio Emilia generalmente il Presidente della Repubblica, o anche il presidente di una camera, assiste all'alzabandiera e da sotto c'è il nostro inno ossia Il Canto degli Italiani;
La bandiera rappresenta in pieno la Repubblica italiana e così viene tutelata e difesa dalla legge. In questo modo il 7 Gennaio si festeggia la solidarietà, la libertà, l'uguaglianza e la democrazia che sono lo specchio della nostra nazione. Inoltre ricordiamo il 17 Marzo come l'anniversario dell'Unità d'Italia in quanto proprio in questo giorno nel 1861 avvenne la nascita dello Stato Italiano dopo la proclamazione del Regno d'Italia.
Grazie per l'attenzione!
Abate Francesca
Avella Chiara
Casaburi Emanuele
Leo Antonia
Medolla Giorgia
Milite Filomena
Norelli Caterina
Punzi Annalaura