Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Israele e Palestina

Lorenzo Forte

Created on March 16, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Israele e Palestina

Lorenzo Forte

Israele

Forma di governo Repubblica parlamentare Superficie 22.072 Km² Popolazione 9.176.000 ab. Densità 416 ab/Km² Capitale Gerusalemme (919.000 ab., 1.465.000 aggl. urbano) Moneta Nuovo Sheqel Israeliano Indice di sviluppo umano 0,906 (22° posto) Lingua Ebraico, Arabo (entrambe ufficiali) Speranza di vita M 81 anni, F 85 anni

GEOGRAFIA FISICA DI ISRAELE

Il territorio d'Israele corrisponde alla regione storico/geografica della Palestina che si può dividere in 4 aree, la fascia costiera pianeggiante, le colline centrali alte sui 500-700 metri, la valle del Giordano lungo i confini orientali ed infine il deserto del Negev a sud, che corrisponde ad oltre metà del territorio complessivo. Le alture superano i mille metri solo a nord-est di Haifa nell'estremità settentrionale della Nazione, col Monte Meron (1.208 m.) come massima vetta, se invece si includono le Alture del Golan si oltrepassano anche i duemila metri, nel Monte Hermon (2.224 m.). Vista la posizione e la morfologia del Paese i corsi d'acqua son per la maggior parte torrentizi e risultano in buona parte secchi nel periodo estivo, l'unico fiume di una certa rilevanza e lunghezza è il Giordano, che nasce nel Monte Hermon e sfocia nel Mar Morto. Il lago più esteso è il Mar Morto, che si trova nella depressione più profonda della Terra, a -426 metri sotto il livello del mare; ha inoltre la caratteristica di essere molto salato, solo alcuni batteri riescono a sopravviverci. Il clima è mediterraneo, con precipitazioni concentrate nel periodo invernale, che diventano sempre più scarse procedendo verso sud nel deserto del Negev; le temperature estive raggiungono spesso valori piuttosto elevati.

GEOGRAFIA UMANA DI ISRAELE + ECONOMIA

Israele è suddiviso in 6 distretti ed ha un tasso di urbanizzazione molto elevato, il 92% degli abitanti vive infatti in città. Gli Ebrei sono il 79,5% della popolazione, gli Arabi il 20,5%. I dati religiosi sono strettamente legati a questi numeri, l'ebraismo è professato dal 75% degli israeliani, l'islamismo dal 17%, il cristianesimo dal 2%; il 4% non è religioso. L’industria è articolata e sta assumendo un ruolo sempre più significativo nel quadro dell’economia israeliana, sia per il volume degli affari, sia per la qualità, dei prodotti. I settori più avanzati sono quelli siderurgico, meccanico, petrolchimico, delle armi, alimentare e tessile. Un’altra notevole fonte di reddito è costituita dal turismo religioso, indirizzato soprattutto verso Gerusalemme, città sacra a Ebrei, Cristiani e Musulmani, e verso i luoghi che testimoniano la vita e l’insegnamento di Gesù. Nonostante l’elevata e crescente inflazione causata dalla lunga guerra con i Paesi Arabi, lo Stato di Israele è il più ricco e sviluppato dei Paesi orientali.

Palestina

Forma di governo Repubblica semi-presidenziale Superficie 6.240 Km² Popolazione 5.101.000 ab. Densità 817 ab/Km² Capitale Gerusalemme Est (298.000 ab.) Moneta Nuovo Sheqel Israeliano Sterlina Egiziana Dinaro Giordano Indice di sviluppo umano 0,690 (119° posto) Lingua Arabo Speranza di vita M 72 anni, F 75 anni

GEOGRAFIA FISICA DELLA PALESTINA

La Cisgiordania ha un'area di 5.875 Km² ed ha un territorio collinare e montuoso abbastanza brullo ed arido, che supera di poco i mille metri d'altezza nel Monte Nabi Yunis (1.030 m.); più esigua la Striscia di Gaza, con 365 Km² ed in gran parte pianeggiante (l'Abu 'Awdah - 105 m. è il punto più alto). L'unico fiume di una certa entità e lunghezza è il Giordano (250 Km in totale, compresi tratti israeliano e della Giordania), che sfocia nel Mar Morto (600 Km², comprese parti israeliana e giordana), il solo lago rilevante in territorio palestinese, che oltre alla sua estrema salinità ha la peculiarità di trovarsi nella depressione più profonda della Terra, a -426 metri sotto il livello del mare. Lo sviluppo costiero, che riguarda solamente la Striscia di Gaza, è abbastanza ridotto, 45 chilometri in tutto; la costa è bassa e molto regolare e non presenta alcuna isola. Il clima è mediterraneo con estati piuttosto calde soprattutto nella parte orientale della Cisgiordania e precipitazioni concentrate nel periodo invernale, complessivamente di media-bassa entità (400 mm annuali a Gaza, 550 mm a Gerusalemme).

GEOGRAFIA UMANA DELLA PALESTINA + ECONOMIA

La Palestina è suddivisa a livello amministrativo in 16 Governatorati (5 nella Striscia di Gaza, 11 in Cisgiordania); il tasso di urbanizzazione si attesta sul 74%. I Palestinesi professano in maggioranza la religione islamica sunnita (97%), con piccole minoranze di etnie di origine europea cristiane. Un’altra notevole fonte di reddito è costituita dal turismo religioso, indirizzato soprattutto verso Gerusalemme, città sacra a Ebrei, Cristiani e Musulmani, e verso i luoghi che testimoniano la vita e l’insegnamento di Gesù. Nonostante l’elevata e crescente inflazione causata dalla lunga guerra con i Paesi Arabi, lo Stato di Israele è il più ricco e sviluppato dei Paesi orientali.