Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Parità di Genere

francesca casolo

Created on March 15, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

Parita' di

genere

FRANCESCA CASOLO

Le donne vengono sessualizzate ogni giorno e in ogni contesto, in strada, in ambito lavorativo e durante la vita di tutti i giorni. Purtroppo molti uomini considerano le donne come oggetti il cui unico dovere è svolgere faccende domestiche.

Le donne hanno più difficoltà ad accedere all'istruzione. In media gudagnano il 23% in meno degli uomini e hanno più difficoltà a trovare e mantenere un posto di lavoro stabile. In molte parti del mondo è ancora diffusa l'idea che una donna non sia in grado di svolgere determinati lavori definiti maschili.

durante gli anni ci sono stati diversi passi avanti per combattere contro la discriminazione di genere, ad esempio l'introduzione del diritto al voto e all'istruzione per le donne, ma in molti stati non è ancora riconosciuta la parità di genere. nonostante tutti gli sforzi di sconfiggere queste discriminazioni, siamo ancora lontani dal raggiungere un'effettiva parità, ancora oggi infatti si sentono batutte o frasi sessiste e maschiliste che dimostrano quanto la nostra società sia ancora lontana dall'ugualianza di sesso.

ELIMINIAMO I PREGIUDIZI

- la disparità di genere porta ad avere diverse aspettative fra maschi e femmine, come la loro posizione nella società, magari da una bambina ci si aspetta che sia sempre in casa a svolgere faccnde domestiche, mentre da un bambino ci si aspetta che diventi un gran lavoratore. Quete aspettative convincono il/la bambino/a a seguirle, non pensando ad altre opzioni.

- in una società basata su pregiudizi come il colore rosa alle femmine e il blu ai maschi, nessuno si sentirà più libero di vivere la propria vita come più desidera e se si cerca di seguire i propri sogni ci saranno ancora più pregiudizi: sei una ragazza che gioca a calcio? Maschiaccio. Sei un ragazzo che pratica danza? Femminuccia.

IN UNA SOCIETA' FUTURA SPERO CHE TUTTI QUESTI PREGIUDIZI SCOMPAIANO LASCIANDO SPAZZIO A OPPORTUNITA' E DIRITTI UGUALI PER TUTTI. BISOGNA INIZIARE GIA' DA ADESSO, EDUCHIAMO LE GENERAZIONI FUTURE A NON SOFFERMARSI SUL SESSO O SULL'ETNIA DI UNA PERSONA, costruiamo una societa' in cui le donne non abbianoo paura dicamminare per strada o di indossare cio che le fa sentire a proprio agio.