Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OLIMPIADI HELSINKI 1952

s181218

Created on March 15, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

I GIOCHI OLIMPICI DI HELSINKI - 1952

ALCUNE CURIOSITÀ

CONTESTO STORICO

MEDAGLIE ITALIANE

PERSONAGGIO

ALCUNE CURIOSITÀ

Il Comitato organizzatore, costruì tre villaggi olimpici distinti: uno per gli atleti degli Stati Uniti e dei paesi loro alleati, un altro per i sovietici e per tutti gli europei dell'Est, e il terzo riservato alle donne. Gli atleti però, ogni volta che si presentò loro un'occasione di incontro, ne approfittarono per fraternizzare. Durante la maratona Zatopek e Jansson si ritrovarono entrambi in testa alla corsa. Al 23° km diedero ad entrambi mezzo limone, Zatopek ammonì Jansson dicedogli di non mangiarlo perchè gli avrebbe fatto male. Lo svedese non seguì il consiglio e, dopo 500 metri, ebbe un malore che lo costrinse ad abbandonare. Il cecoslovacco vinse la sua prima maratona. Il francese Jean Boiteaux, vinto l'oro dei 400 stile libero, vide suo padre, vestito di tutto punto, gettarsi in acqua per abrracciarlo. Prima della finale, ancora adolescente, l'olimpionico aveva fatto promettere a suo padre di lasciargli sposare l'amata in caso di vittoria.

I GIOCHI OLIMPICI DI HELSINKI - 1952

  • I XV giochi Olimpici si svolsero dal 19 luglio al 3 agosto ad Helsinki e le Nazioni partecipanti furono 69, fu la prima volta dell'Unione Sovietica e anche dell'Israele.
  • Gli atleti partecipanti furono 4997, di cui 519 donne
  • Le gare furono 69, le discipline 20
  • Ventiquattro primati olimpici nell'atletica leggera furono migliorati e tre uguagliati. I primati mondiali superati furono sei. Grandi passi in avanti furono compiuti in tutte le discipline
  • Tra le discipline nuove introdotte in questa rassegna rammentiamo il baseball, seppur a titolo dimostrativo, e molte specialità della ginnastica femminile;oltre all'inserimento della prova a squadre del pentathlon moderno e all'aggiunta di qualche specialità nei pesi e nel pugilato.

CONTESTO STORICO

Guerra fredda è l'espressione con cui si indica il confronto mondiale tra Stati Uniti e Unione Sovietica iniziato nel secondo dopoguerra. Tale lotta per il controllo del mondo conobbe diverse fasi, caratterizzate anche da guerre 'calde', come quelle in Corea e in Vietnam. Il bipolarismo, ossia il sistema fondato intorno ai due blocchi contrapposti, si concluse definitivamente dopo quasi mezzo secolo, nel 1991, con lo scioglimento dell'URSSLa diffusione dell'espressione guerra fredda iniziò a partire dal 1947 ed indicava un'ostilità tra l'Unione Sovietica, che aveva occupato l'Europa orientale, e gli Stati Uniti, che si erano affermati come maggiore potenza dell'Occidente democratico; tale ostilità, nata nel secondo dopoguerra, sembrava irrisolvibile attraverso una guerra frontale.

CARLO PEDERSOLI

Carlo Pedersoli, pseudonimo di Bud Spencer, non è stato solo un nuotatore che ha partecipato ai Giochi Olimpici del 1952 ma anche un grande attore e produttore televisivo. Nasce a Napoli il 31 ottobre 1929. Appena un anno dopo la prima elementare, nel 1936 fa la prima apparizione in una piscine e viene iscritto ad un club di nuoto.

Stabilisce rapidamente molti records nel nuoto. Nel 1949 diventa campione italiano nei 100 metri stile libero e nel 1950 é il primo italiano a nuotare sotto il minuto in quella categoria; sempre nel 1950 entra in contatto con il mondo del cinema poiché gli viene offerto un ruolo per il film "Quo Vadis" data la sua notorietà sportiva. Nel 1952 farà parte della nazionale italiana ai Giochi Olimpici di Helsinki arrivando quinto nelle qualifiche dei 100 metri stile libero.

MEDAGLIERE ITALIANO

L'Italia partecipò con una delegazione di 227 atleti, di cui 23 donne e arrivò quinta nel medagliere totale con la bellezza di un totale di 21 medaglie