Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PETRARCA
giorgiapezza
Created on March 14, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LAVORO DI:GIORGIA PEZZA BENEDETTA MALOSSETTI VALENTINA LATTANZI CAMILLA DI MATTEO DALILA DEIANA
3°G
ANALISI SONETTO "Io amai sempre, et amo forte anchora"
INDICE
SCHEMA METRICO
PARAFRASI e FIGURE RETORICHE
INCONTRO TRA LAURA E PETRARCA
CANZONIERE E IL DOLCE STIL NOVO
TEMA E MESSAGGIO
SCHEMA METRICO
Io amai sempre, et amo forte anchora,et son per amar piú di giorno in giorno quel dolce loco, ove piangendo torno spesse fïate, quando Amor m’accora. Et son fermo d’amare il tempo et l’ora ch’ogni vil cura mi levâr d’intorno; et più colei, lo cui bel viso adorno di ben far co’ suoi exempli m’innamora. Ma chi pensò veder mai tutti insieme per assalirmi il core, or quindi or quinci, questi dolci nemici, ch’i’ tant’amo? Amor, con quanto sforzo oggi mi vinci! Et se non ch’al desio cresce la speme, i’ cadrei morto, ove più viver bramo.
QUARTINE
TERZINE
Petrarca
PARAFRASI e FIGURE RETORICHE
clicca sulle figure retoriche
Io ho sempre amato e tuttora amo intensamente, e amerò sempre di più di giorno in giorno quel dolce luogo, dove torno piangendo spesse volte, quando Amore mi opprime il cuore. E sono deciso ad amare la stagione e l’ora che ogni vile preoccupazione mi tolgono di torno; e amo di più lei, che con il suo bel viso ornato mi spinge a fare del bene con il suo esempio. Ma chi avrebbe mai pensato di vedere tutti questi amabili nemici che io tanto amo assalirmi ora da una parte ora dall’altra? Oh amore, con quanta forza oggi mi conquisti! E se non fosse che la speranza cresce insieme al desiderio, io morirei, proprio ora che ho maggior desiderio di vivere.
-OSSIMORO
-ALLITTERAZIONE
-ANNOMINAZIONE
-ANTITESI
-LATINISMI
INCONTRO TRA LAURA E PETRARCA
Il 6 aprile del 1327 Petrarca incontra una bellissima donna vale a dire Laura, di cui si innamora follemente.
Ma perché soffermarsi sulla data dell’incontro tra Laura e Francesco Petrarca? Perché questo sonetto è stato scritto proprio in onore di questo incontro, è infatti definibile “sonetto anniversario” ovvero un sonetto che serve per celebrare un accadimento o riportare alla mente l’incontro con Laura, un incontro speciale.
In questo sonetto viene ricordato la chiesa di Santa Chiara, dove l’autore torna a piangere quando tale amore che lui prova per Laura lo opprime.
CANZONIERE E IL DOLCE STIL NOVO
TEMA E MESSAGGIO
Io ho sempre amato e tuttora amo intensamente, e amerò sempre di più di giorno in giorno quel dolce luogo, dove torno piangendo spesse volte, quando Amore mi opprime il cuore. E sono deciso ad amare la stagione e l’ora che ogni vile preoccupazione mi tolgono di torno; e amo di più lei, che con il suo bel viso ornato mi spinge a fare del bene con il suo esempio. Ma chi avrebbe mai pensato di vedere tutti questi amabili nemici che io tanto amo assalirmi ora da una parte ora dall’altra? Oh amore, con quanta forza oggi mi conquisti! E se non fosse che la speranza cresce insieme al desiderio, io morirei, proprio ora che ho maggior desiderio di vivere
Tema: MEMORIA TEMPO AMORE
Messaggio: CONFLITTO