Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PPT KLIMT
MF Rodspi
Created on March 14, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
VITA
DONNA
VER SACRUM
STILE FIORITO
EPOCA D'ORO
LA BELLEZZA
RUBATA
VITA
La sua interiorità , l'ha custodita con diffidenza, portandosi nella tomba il suo segreto più intimo
- Vienna, 14 luglio 1862 – Vienna, 6 febbraio 1918
- Promotore della Secessione viennese
- Viaggio a Ravenna e incontro con l'arte bizantina
- Grande Mostra del 1908
- Adele Bloch-Bauer
Al tempo la sua arte. All'arte la sua libertà
E' una corrente artistica caratterizzata da una forte sensualità ed opulenza estetica che si inserisce nel contesto delle avanguardie degli inizi del XX secolo. Ebbe inizio dalle divergenza di idee sullo scopo dell'arte e sul tradizionale orientamento verso lo storicismo di 18 artisti fra cui Gustav Klimt che ne era membro dal 1891
EPOCA D'ORO
Attraverso l’oro, oltre a dare profondità alle sue opere, egli caricava di erotismo le sue donne. Nel periodo aureo, infatti, Klimt si espresse soprattutto attraverso la ritrattistica in prevalenza femminile. La cosa di per sé non sorprende, visto il suo amore per il gentil sesso, incuriosisce invece il forte simbolismo con cui viene proposta.
K L I M T I A N A
L’esaltazione della femme fatale, della donna come eros puro, un eros che è insieme amore e morte, Eros e Thanatos, è un elemento ricorrente nell’arte klimtiana ed era idea condivisa nella Vienna di inizio secolo scorso. Tuttavia Klimt si discostava dall’accezione antifemminista diffusa nella mentalità del tempo affermando la superiorità della donna per il suo ruolo fondamentale nella creazione del gioco amoroso e quindi di vita e bellezza.
D O N N A
Stile Fiorito
Faggeto I olio su tela di centimetri 100 x 100, realizzata nel 1902
A partire dal 1909 Gustav Klimt, in seguito al contatto con Schiele e Kokoschka, abbandona i fondi oro e il minuto decoro geometrico, mette da parte i soggetti mitologici e aggiorna il suo stile sull’esempio di Van Gogh e di Matisse. Le sue tele si tingono di un cromatismo più acceso e i suoi soggetti sono resi con una pennellata più libera, circondati da un tappeto di fiori e di motivi che richiamano l’Oriente
Adele Bloch-Bauer II, olio su tela – 1912
Ritratto di Eugenia Primavesi, olio su tela – 1913/1914
La Bellezza Rubata
Una giovane donna che cerca la sua libertà e un pittore che cerca la libertà del colore e della forma. Il racconto della passione, sensuale e ribelle, tra Gustav Klimt e la sua musa, Adele Bloch-Bauer. Una storia d’amore che è anche la storia di un quadro (il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I) che attraversa tutto il Novecento.
Maria Federica Rodríguez Spinelli