Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
2020@Youtube
Lucia Italikà
Created on March 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
Transcript
https://www.youtube.com/watch?v=OBBI6R_ryoo
Nelle prossime pagine ho riordinato alcuni dei commenti, per migliorarne la comprensibilità.
Il 2020 è stato funestato da questa pandemia, eppure il video riesce a trattarlo con ironia giusta e tatto incredibile. Davvero. Applausi a Dan e Dav, l'asticella va sempre più su! Torniamo a noi... l'ho fatto l'anno scorso, quel bimbo che irrispettosamente dava del "boomer" all'anno precedente si è mostrato per quel che è... quindi.. vediamo di riepilogare:
- La colonna sonora che accompagna per quasi tutto il video è la sinfonia n 5 di Beethoven, di cui viene celebrato il 250esimo anniversario
- termoscanner prima di vedere il video (ci sta!)
- il virus "scappa dal laboratorio", i pipistrelli, un Windows (zampino di Bill Gates?), riferimento al 5G (ma anche al noto settore 7G, dove lavora Homer Simpson, qui pipistrello dormiente e lavativo!)
- c19 colpisce random, creando contagio.
- chiudono i cinema (manifesti di Tolo Tolo, Odio l'estate, Sonic e i Me contro Te), ristoranti, palestre, bar, musei, teatro (con De Filippo e Petrolini) stadi e scuole (con gaudio dei bambini)
- ressa ai supermercati, saccheggio di lievito, sale, farina, conserve ecc. saccheggi per la carta igienica. Snobbismo per le povere penne lisce. Lotte per l'amuchina, file clamorose per la spesa
- aperitivi (sfondo dei navigli) e sottovalutazione del problema
- tv colonizzata dal covid, Galli, D'Urso, Fazio, Arcuri
- covid su istagram (dal mercato di Wuhan), le spiagge coi muri di plexiglass, face app e il cambio genere, balletto di tiktok (Laxed, di jawsh685). Angelo Borrelli della protezione civile, ha al suo fianco il virus che scimmiotta la traduttrice usando il LIS (lingua Italiana dei segni)
- la testa si riempie di nuove parole (dpcm, curva dei contagi, sierologico, tampone, oms, distanziamento ecc.)
- Gente che fugge ai treni (riferimento a Escher)
- Conte legge i comandamenti (il IX cita i Gremlins), da un lato la paura, dall'altro le "bimbe di Conte", tra cui Armine Harutyunyan la modella di Gucci
- Morgan, "che succede? dov'è Bugo?"
1:32
- Ambulatori strapieni e attivi notte e giorno, gente chiusa in casa che aspetta, c'è chi ricorda un'assenza (la coppola a fianco alla foto.. qui siamo a livelli di cinema neorealista, chapeau D&D!), contagiati .. e sui balconi si canta e balla
- la paranoia sulla temperatura, tutorial su farsi i capelli in casa, cucinare e impastare (ingredienti a occhio, sapore a orecch... si, ok, sono un simpaticone, la smett..)
- Ps4 con Last of Us II, Switch, Disney+, TikTok, YT, Twitch, Prime video, la scritta Netflix sulla TV con sotto le console della Nintendo switch e della PS4, e anche dei gamepads di quest'ultima e della Xbox.... Only fans (eeeh!)... e la noia
- Laurea da casa in mutande (o senza!), smartworking una parte eleganti, parte di sotto pigiama (e ambiente inquadrato curato, mentre attorno vige il chaos e l'anarchia). Andrà tutto bene?
- Joe Exotic e la Tigre, Borat e la figlia (scherzone con risvolto tragico a Giuliani in Borat2), il Papa e la modella a cui il social manager ha messo like (e gli da anche lo schiaffetto!) , "ah no?" di Salvini a Floris, Bonolis e Costanzo, Ghali e Achille Lauro, Conte e i Ferragnez (col piccolo Leo che mima il suo balletto su Laxed).. "te sembra un giambellone?" e Bella Poarch
- aperitivi via videochiamata, riunioni di lavoro in videochiamata (c'è anche Dilbert e il ragionier Filini), lezioni a scuola via videochiamata (dietro un bambino Among Us e Fall Guys, una bambina ha Olaf di Frozen, nel riquadro in basso a sinistra, dietro la bambina (e sotto Olaf di Frozen) c'è anche l'orsacchiotto "Piccettino" di Rat-Man. (di Leo Ortolani))
- Bel riferimento ai Ragazzi della Terza C in chiave DaD! Possiamo notare, con Sharon, la foto del Commendator Zampetti, il caratterista Guido Nicheli, attore Milanese con il suo tormentone: "Mi esalta!" Dietro la dark, Benedetta Valentini, ci sono le locandine Inglesi dei film "Profondo Rosso" di Dario Argento e "Demoni" di Lamberto Bava. Notare anche la foto dei genitori di Bruno Sacchi e il gagliardetto della lupa del Romanista "Chicco" Lazzaretti.
- Città deserte. Fontana (presidente Lombardia) e Gallera (assessore sanità Lombardia) mandano il Covid nel Pio Albergo Trivulzio, De Luca (presidente Campania) col lanciafiamme.
2:31
- 4 Maggio, fine del lockdown, amuchina e autocertificazione, Mattarella col capello selvaggio (ma ehi, Giovanni, neanche lui va dal barbiere!). Sul calendario viene citata la nascita di Renato Vallanzasca, famoso criminale a cui viene negata la semilibertà nel corso dell’anno.
- Arrivano le mascherine (in arrivo "PS5 e xbox come si chiama"), la scopa si mantiene da sola, bacio al Time Square ai tempi del covid, Pangolino (riferimento ad origini del virus), la statua di Montanelli (e la sua vandalizzazione per via della 12enne eritrea, Destà, che "sposò" durante la guerra), Crash Bandicoot 5 e la "mascherina" quantica Lani-Loli ... presenti anche "il francese e il milanese" della vignetta degli autori Dan e Dav ("parbleu!" , "a me par marron!"), in strada sfreccia Anna (sopra il booster, come nel singolo "Bando")
- Sorrisi e TAMPONI, Zangrillo e il "clinicamente morto", la candela di Gwineth Paltrow (qui il virologo Ricciardi la fa al profumo di Vaccino), Burioni come la Incontrada su Vanity FEAR (xD!)
- in estate TUTTI AL MARE (c'è Waldo!), c'è Emilio Fede, (al centro) evaso dagli arresti domiciliari, tutti in discoteca (direi Billionaire, data la ricchezza di orpelli sfoggiati) e la seconda ondata cavalcata dal covid
- covid come il grande dittatore, ma si brucia con l'Australia in fiamme. Prima c’è un riferimento all'eclissi solare di giugno e dicembre.
- Maradona muore, in paradiso c'è la fila all'ingresso tra cui Max Von Sidow (con la scacchiera, come nel film "il settimo sigillo"), tra la folla c'è Joe di "Souls", la linea di Cavaldoli e di spalle Alessandro Catone (del video virale "porco schifo" e le due cannucce). sul palco: Ennio Morricone,Ezio Bosso, Stefano D'Orazio,Eddie Van Halen, Gigi Proietti, Luis Sepulveda, John Peter Sloan, Paolo Rossi, Tinin Mantegazza (creatore di Dodò), Chadwick Boseman, Sean Connery, Philippe Daverio, Kirk Douglas, Franca Valeri, Kobe Bryant, Albert Uderzo, David Prowse, Terry Jones, Quino, Daria Nicolodi... e Christo (in effetti lassù, avrà un casino coi documenti! XD) Il termo scanner di San Pietro non riesce a misurare la temperatura perché sono tutti morti.
3:51
- intanto la piaga no-mask (con la tizia che tenta inutilmente di bruciare la mascherina)
- riferimenti all'esplosione di Beirut, alla protesta black lives matter, "la terza guerra rimandata causa covid (lol!)" Trump e il "bersi il disinfettante", ban di tiktok e Twitter (in gabbia) Biden e la Harris lo scacciano in stile Among Us (l'impostore è stato espulso!). "finalmente qualcosa di buono" , il programma con Valerio Lundini ed Emanuela Fanelli.
- "saluti dall'inghilterra", il covid inglese, Dr Sars, citazione di" Fantasia 2000" della Disney e del "Grinch" che ci ruba e fa mancare i regali di Natale, le zone colorate rosso, giallo e arancione
- inizia la battaglia al virus (col fenomeno che porta la mascherina al gomito), primo round di sberle e tamponi
- inizia la cura Ludovico Van (Arancia Meccanica!). Sgarbi portato via di peso (dai portabare ghanesi al ritmo di Astronomia di Vicetone), Angela da Mondello e l'odioso "non ce n'è", Mario Giordano "donaaaatoooo" e il monopattino, la D'Urso che insegna a lavare le mani, Albano lo stermina-dinosauri, Salvini che citofona al tunisino, Emily Angelillo e la spesa sui tacchi di DettoFatto (per le scarpe Lidl), Fabio Silvestri "ce la faremooo"
- dalle lacrime, il vaccino (nel lab. di Mignolo e Prof, presenti in gradito cameo xD)
- il 2020 è condannato dal Conte Corrado Maria Lobbiam al grido di "male, per Dio!"
- lavori forzati con la febbre spagnola del 1918, la peste del 1630, la peste nera del 1348
- il 2021 omaggia Sordi (100 anni), con l'iconica scena de "I Vitelloni"
- post credit : 2020 cita i banchi con le ruote, i meme col gatto (un gatto che muove la testa al ritmo dei bonghi di Dejan Petrovski), le code per i tamponi e l'asteroide che doveva sfiorare la te....
- si vedono sullo schermo le finestre aperte di: Facebook duemilaventi e Pornhub premium (diventato gratis durante il periodo di quarantena). A 6:07 (sottovoce) si sente il 2020 che dice: "dov'è l'App Immuni?"