Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA VIAGGIO
Ire
Created on March 12, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
IL VIAGGIO
INDice
5. Scienze
6. Italiano
0. Premessa
7 Arte
1. Storia
8 Francese
2Geografia
3. Inglese
9 Tecnologia
10 Musica
4 Religione
INTRODUZIONE
Ho scelto di parlare del tema del viaggio perchè, da quando sono nata, viaggiare è sempre stata una mia passione. Io e la mia famiglia siamo amanti della natura e ci piace molto scoprire posti nuovi: infatti, ogni anno, la meta delle vacanze estive è sempre differente. La scelta dell'argomento della mia tesina non è stata casuale, proprio perchè durante quest'anno non abbiamo potuto viaggiare, ho deciso di esporre questo tema per permettere alla mia immaginazione di toccare metaforicamente luoghi lontani.
Questo dava loro la possibilità di commerciare e di impossesarsi di nuovi mercati .Oltre a cause economiche,vi erano anche cause politiche e ideali: un esagerato sentimento di orgoglio nazionale, detto "nazionalismo", spingeva gli stati a esaltare la loro potenza costruendo, con le armi, vasti imperi coloniali .Inoltre i colonizzatori di razza bianca si credevano superiori ai popoli colonizzati e sentivano l' obbligo morale di portare loro la civiltà.
STORIA
Il colonialismo
Nel corso dei secoli ,l'uomo ha sempre sentito il bisogno di scoprire nuove terre e di espandere i propri confini . A partire dal 1870 ,questa necessità si è tramutata in supremazia di un popolo nei confronti di un altro assumendo un'accezione negativa. Per colonialismo si intende l'espansione di una nazione su territori e popoli all' esterno dei suo confini. Le principali cause che hanno portato a questa espansione furono la superiorità economica di paesi industralizzati come Gran Bretagna, Francia,Germania,Belgio,Olanda,Italia,USA,Giappone che necessitavano di procurarsi nuove riserve strategiche di materie prime.
GEOGRAFIA
L’Asia è il più esteso continente della Terra, infatti ha una superficie di circa 44.472.097 kmq. E’ anche il continente più popoloso, infatti conta circa 3,4 miliardi di abitanti. Situata quasi interamente nell’emisfero boreale, l’Asia è delimitata a nord dal mar Glaciale Artico, a est dallo stretto di Bering e dall’oceano Pacifico, a sud dall’oceano Indiano e a sud ovest dal mar Rosso e dal mar Mediterraneo. Il monte Everest è il monte che raggiunge gli 8872m sopra il livello del mare. L’Asia può essere divisa in cinque Stati fondamentali: la Russia, la Cina, il Giappone, L’Arabia Saudita e L’India.Ognuno di essi ha la propria cultura, la propria lingua, la propria religione, il proprio territorio e la propria storia.
La parte sud orientale del continente è costituita da un vasto insieme di isole e arcipelaghi (le isole dell’Indonesia e delle Filippine, con Sumatra, Giava, Celebes, Borneo e la Nuova Guinea. Più a nord si trovano le Maldive, le Andomane, le Nicobare , il Giappone, le Sakhalin e l' isola di Taiwan). Le catena degli Urali divide la Russia Europea da quella alla Russia Asiatica.
Fiume Gange
Idrografia dell’Asia: i fiumi scorrono in tutte le direzioni. A nord scorrono fiumi come Lena, Jenisey e Ob. A ovest si trovano i seguenti fiumi: Syrdorja e l’Amudarja che sfociano nei mari interni, il lago Aral nel caso degli altri due. A sud, i grandi fiumi scorrono attraverso i vasti bassopiani. Si ricordano l’Indo, il Gange, il Brahmapuutra, il Mekong, il Chong Jiang(fiume azzurro) lo Huong He (fiume Giallo) e l’Amur.
Il clima dell’Asia è vario sia a causa della sua estensione in latitudine, che per la diversità dell’esposizione. Ci sono principalmente 4 climi che dominano in Asia e sono: 1. Il clima siberiano è caratterizzato da inverni lunghi e gelidi, da estati corte ma calde e da siccità in ogni stagione. 2. Il clima mediterraneo, che si limita all’Asia minore, ha l’inverno piovoso e temperato, mentre l’estate è calda e secca. 3.Nella fascia a clima desertico, in cui la siccità è quasi completa accompagnata da fortissimi venti, si alterano forti escursioni termiche dal giorno alla notte e gli inverni molto rigidi. 4. Il clima monsonico è caratterizzato da periodi piovosi che si alternano ad altri di secca.
The official religion of England in the 17th century was the Anglican one. The Puritans, who were a religious group, wanted to separate from the Church of England and to practise their religion in a different way. They were treated badly in England because of their beliefs, and sometimes they were put in prison. A group of Puritans decided to move to America to start a new life. On 16th September 1620, they left Plymouth, in England. They sailed to the east coast of America in a ship called the Mayflower. Today we call this group of 102 people ‘The Pilgrim Fathers’.It was a difficult voyage but on 21st November they landed in America. The Pilgrims signed a document called the Mayflower Compact. They agreed to follow certain rules and to work together to make a new community in the area that is now called Massachusetts. The Thanksgiving day put his roots in the pilgrims fathers' history and it is a celebration of gratitude to God for the harvest and other blessings of the past year. It is celebrated on 25th November.
INGLESE
The Pilgrim Fathers
RELIGIONE
Il pellegrinaggio
Una delle forme più antiche di viaggio è quello che oggi potremo identificare come “Turismo Sacro”: Il pellegrinaggio religioso. Grandi Raduni Religiosi si svolgevano in momenti e luoghi particolari sin dai tempi più antichi . Andare nei luoghi sacri per ottenere guarigioni. Grande importanza sin dall’antichità venivano scelti per la purezza dell’aria, dell’acqua, della natura. Qui oltre le cure, i malati trovavano facilitazioni di soggiorno e persino divertimenti…
Il ruolo del pellegrinaggio, sia ai fini pratici, sia a quelli simbolici, è eccezionalmente significativo per tutte le religioni. Il pellegrinaggio è l’idea del viaggio materiale, verso un tempio, una città, un santuario o una sacra reliquia. Sul piano spirituale il pellegrinaggio rappresenta invece il viaggio verso la verità , una maggiore presa di coscienza , traendo dalle difficoltà pratiche e dalle opportunità di riflessione del viaggio materiale spesso disagevole nuovo ardore spirituale e maggiore autocoscienza. Per molti pellegrini la fine del viaggio porta tuttavia con sé prima di tutto vantaggi tangibili.
SCIENZE
Charles Darwin nacque il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury, nell'Inghilterra meridionale, in una famiglia di appassionati studiosi dei fenomeni naturali. Da ragazzo restò affascinato dalla selezione artificiale ,la tecnica con cui gli allevatori creano nuove varietà di animali.
Darwin e la sua teoria
A 22 anni Charles colse occasione di imbarcarsi come naturalista a bordo del BEAGLE, una nave che doveva fare il giro del mondo. La prima tappa fu in sudafrica di cui trovò molti fossili. La tappa più importante fu la visitala alle Isole Galàpagos che riteneva un laboratorio naturale in cui studiare specie che vivono isolate dal resto del mondo
Il suo viaggio
La prima tappa che fece con il Beagle era attraversare l'Atlantico e giungere in Brasile, dove Darwin iniziò a collezionare esemplari di tipi nuovi di animai e piante, esplorando la foresta tropicale . Attraversò via terra gran parte del Sudamerica e visitò rocce sedimentarie ricche di fossili. Esplorò il Cile e scoprì che sulla costa occidentale del Sudamerica vi erano animali diversi da quelli della costa orientale. Il 15 settembre 1835 il Beagle si fermò alle isole Galàpagos dove si ormeggiò per un'esplorazione lunga circa un mese. Durante il rientro verso Falmouth, visitò l'Australia, il Brasile e le Isole Azzorre.
La SUA TEORIA
La teoria di Charles Darwin si basa sulla selezione naturale che è alla base dell'evoluzione della vita. Darwin formulò questa spiegazione scientifica nel 1859 nel suo storico libro intitolato "L'origine della specie".La parola evoluzione indica il fatto che nel corso del tempo le specie viventi hanno subito una serie di cambiamenti, solamente quelle che riuscivano ad adattarsi potevano sopravvivere . Quindi la selezione naturale fornisce la sopravvivenza di quegli individui che sono ben adattati all' ambiente in cui vivono. Il risultato di questa teoria ha condotto alla nascita di nuove specie, all'estinzione di altre e alla variabilità genetica.
Teoria dell'evoluzione dell'uomo
ITALIANO
Uno dei temi ricorrenti del romanzo è il tema del viaggio, viaggio sia in senso fisico che interiore. Il protagonista, fuggendo, manifesta il bisogno di peregrinare, ritornando però sempre al paese di partenza: Miragno. Ciò potrebbe significare un suo malessere interiore, ovvero il non riuscire mai a trovare la felicità o la pace. In secondo luogo, il viaggio assume un significato metaforico alla ricerca dell'Io. Il protagonista cerca di ritrovare un nuovo se stesso in quanto prigioniero delle leggi e dei doveri del tempo. Mattia decide di cambiare identità in Adriano, ma nemmeno scappando dalle sue origini, riesce a trovare certezze nella propria vita; così l'uomo e destinato ad una condizione di eterna insoddisfazione.
"Il fu mattia Pascal"
Il romanzo "Il fu Mattia Pascal ,"scritto da Pirandello nel 1904, racconta le avventure del protagonisca, Mattia Pascal, un bibiotecario che, sommerso da debiti e dai litigi con la moglie, decide di fuggire acquisendo una nuova identità: diventa Adriano Meis .
ARTE
Il vagone di terza classe
In primo piano sono seduti due viaggiatori, probabilmente una famiglia. La giovane madre allatta un neonato al seno. L’anziana donna, con il capo coperto da un cappuccio e indosso un mantello, sembra guardare nel vuoto. Sulle gambe ha un cesto sul quale poggia le mani. I colori sono bruni e tendenti all’ocra nelle parti chiare. L’abito dell’uomo è verde, unico colore presente in dialogo con ocra e marrone. Accanto a loro, sulla destra, dorme un figlio adolescente, completamente in ombra.
Lo spazio dentro il vagone è affollato e sembra di percepire il senso di oppressione di un ambiente ristretto. Daumier ha creato una netta separazione tra lo spazio occupato dalla famiglia, in primo piano. Inoltre, anche il clima emotivo è decisamente diverso. In primo piano sembra aleggiare un senso di impotenza e di tristezza senza speranza. Nello spazio posteriore, invece, i passeggeri conversano animatamente e sembrano vivere una dimensione sociale . La profondità viene suggerita da Daumier sovrapponendo i volti su tre piani successivi. I finestrini, con la loro fuga prospettiva creano lo spazio interno del vagone insieme alle parti visibili dei sedili in legno.
FRANCESE
Le wagon de troisième classe
Titre:Il vagone di terza classe Auter:Honorè Daumier Lieu de conversatoin:New York, Metropolitan Museum of Art Dimensions: 64,4x90,2 cm Date di création:1864
Description
La voiture de troisième classe est un tableau du peintre français Honoré Daumier, réalisé en 1862, dans la période artistique et culturelle du réalisme. Le peintre représente un wagon de troisième classe très encombré, les fenêtres laissent à peine entrevoir un ciel livide et les voyageurs sur des bancs de bois dur ont une expression qui suggère évidemment la pauvreté et la souffrance. Daumier a peint le voyage d'une famille française pauvre parmi la bourgeoisie indifférente dans Le wagon de troisième classe. Au premier plan, la jeune maman allaite un nouveau-né, la femme âgée, la tête recouverte d'un manteau. Sur les jambes, il a un panier. A côté d'eux, à droite, un enfant dort, complètement à l'ombre, l'espace à l'intérieur de la voiture est encombré et semble percevoir la sensation d'oppression d'un environnement confiné.
TECNOLOGIA
UNA NUOVA ERA DEI TRASPORTI
La storia dell'automobile iniziò ai primi dell'Ottocento, un periodo in cui venivano sperimentate le tecnologie per trasmettere energia alle macchine, in modo che svolgessero lavoro al posto degli esseri umani. A quell'epoca il principale mezzo di trasporto erano la carrozze trainate da cavalli o da animali più lenti come i buoi. Nelle prime auto, quindi, l'energia prodotta dall'evaporazione dell'acqua serviva a mettere in moto il mezzo.
L'auto è cambiata molto rispetto ai suoi primi tempi. Ma più ancora, è stata l'automobile stessa che ha cambiato la società in cui viviamo. Dopo la Seconda guerra mondiale, in tutti i paesi occidentali l'automobile è arrivata praticamente in ogni famiglia, le abitudini di vita sono state completamente modificate. Novità positive, ma che hanno tuttavia portato anche molti effetti negativi, come il traffico, soprattutto, l'inquinamento e il rumore, che oggi rendono la vita nelle città sempre più difficile.
L'automobile è il mezzo di trasporto più usato per spostarsi in gran parte del mondo. Che permette a chiunque di muoversi in piena autonomia percorrendo anche molte centinaia di chilometri in un solo giorno. Per questo l'automobile ha trasformato completamente la vita quotidiana.
Le auto elettriche
Il tempo di ricarica con una presa può essere molto lungo, e per chi è disposto a pianificare in anticipo i viaggi lunghi, utilizzando le numerose applicazioni che permettono di organizzarsi al meglio.L’auto elettrica è adatta soprattutto a chi la usa in città e dispone di una struttura idonea alla ricarica domestica o di un accesso facile alle colonnine pubbliche che, tuttavia, hanno costi di rifornimento in genere più elevati.
Quando è in gioco il futuro del mondo in cui viviamo diventa urgente prenderne coscienza, ridimensionando i comportamenti errati e creandone di nuovi. L’auto elettrica non è certamente una novità, visto che risale alla fine dell’800 e che la prima vettura a superare il muro dei 100 km/h fu proprio una sorta di siluro a batterie. Il vantaggio maggiore, che spinge in favore della loro diffusione, è la totale assenza per la auto elettriche di emissioni allo scarico; quindi, il loro impatto ambientale locale è nullo. In realtà, ciò vale se ci si basa solamente sulle emissioni del veicolo nel corso del suo funzionamento. L’impatto di un’auto a batteria è tutt’altro che pari a zero. Tutto, infatti, dipende dalla modalità con la quale viene ottenuta l’energia per la produzione e il riciclaggio dell’auto e per la ricarica degli accumulatori.
MUSICA
BUON VIAGGIO Cesare Cremonini
Fonti di ricerca
Francese:Power point del prof Ghisi/sito:analisidellopera
Storia:libro di storia 3 media
Geografia:libri di 3 media di geografia
Tecnologia:www.okpedia.it/www.quattroruote.it
Inglese:Oxford university
Musica:internet/youtube
Religione:............
Scienze:Libro di scienze 3 media
Italiano:Libro di italiano 3 media
Arte:Power point del prof Ghisi sito:analisidellopera
"Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi " Marcel Proust
THANKS!
Irene Battisacchi3^C