Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Fabiola Gianotti
Elena Lamanna
Created on March 12, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
elena lamanna
fabiola gianotti
Menu
Fabiola Gianotti
indice
biografia
riconoscimento
il Bosone Higgs
ringraziementi
frasi
infanzia
La fisica Fabiola Gianotti è nata il 29 ottobre 1960, a Roma. Figlia di un geologo e una letterata,lei ha origini piemontesi e siciliane. Determinata, a 7 anni è partita per Milano con la famiglia, per poi sviluppare quella passione per la scienza che mai più l’ha abbandonata. Dopo il diploma di liceo classico, ha intrapreso gli studi di fisica all’università.
carriera
Nel 1987 è entrata a far parte del CERN, centro per la ricerca nucleare di Ginevra che si è fregiato della sua firma su alcune delle più importanti ricerche. Nel 2012, Fabiola Gianotti riceve l'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della repubblica Italiana mentre il Comune di Milano le conferisce l'Ambrogino d'Oro Dal 2013 Gianotti lascia la carica di portavoce dell'esperimento Atlas e viene nominata professore onorario all'Università di Edimburgo
Menu
riconoscimento
Un riconoscimento di prestigio è rappresentato dalla presenza del suo nome nell'elenco delle cento donne più potenti al mondo stilato come ogni anno dalla rivista "Forbes": Gianotti è al 78esimo posto, ed è la sola italiana che compare oltre a Miuccia Prada. Lei inoltre fu la prima donna ad essere direttrice del CERN
Menu
Nuova scoperta del cern
In un auditorium strapieno, all'Università Milano-Bicocca, Fabiola Gianotti ha incontrato un pubblico di studenti, docenti e curiosi per parlare del proprio lavoro in qualità di direttrice del progetto Atlas, uno dei due esperimenti del Cern che hanno condotto alla scoperta del bosone di Higgs.
il bosone di Higgs
lei insieme al suo gruppo di ricercatori e scienziati ha scoperto il bosone di Higgs, la particella che, nei primi istanti dopo il Big Bang, avrebbe determinato la massa di tutte le altre. Senza di essa non potrebbero esistere gli atomi, e l'Universo sarebbe completamente diverso da come lo conosciamo.
Menu
frasi
la conoscenza, come l’arte è un bene che appartiene all’umanità
La società ha fame di conoscienza
Menu
grazie per l'attenzione
Home