Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ginnastica artistica

maria.dicorato

Created on March 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

gINNAstica artistica

CHI HA INVENTATO GINNASTICA ARTISTICA?

ORIGINI

Le sue origini si possono individuare nella cultura cinese, egizia e micenea. Per gli antichi esercizi fisici corrispondevano all'atletica leggera, alla lotta e al pugilato. I Romani non apprezzavano la ginnastica, perchè la consideravano propria degli schiavi o degli stranieri. Nel XIX° secolo F.L. Jahn inaugurò a Berlino la prima palestra pubblica all'aperto, mentre Adolf Spiess, in Germania, sviluppò la ginnastica collettiva. Dall' unione dei metodi di Jahn e Spiess nacque la ginnastica artistica odierna. Nel 1869, a Venezia si creò la "Federazione Ginnastica d'Italia", mentre nel 1881 si istituì la "Federazione Internazionale di Ginnastica".

REGOLE

Prima di iniziare la competizione e alla fine, l'atleta dovrà salutare rispettosamente la giuria alzando uno o due braccia in aria; è inoltre severamente vietato rivolgersi ai giudici stessi durante la gara e sopratutto discutere con loro per un risultato non condiviso.4.Indossare la divisa regolarmente: atleti ed atlete dovranno indossare la divisa regolarmentare, senza aggiunte, modifiche o altri accessori, ed è sempre obbligatorio esibire i simboli della squadra di appartenenza compresi gli scudetti. 5.Non modificare gli attrezzi di gara: è severamente vietato dal regolamento della ginnastica artistica modificare l'altezza degli attrezzi stabiliti prima della gara o manomettere la pedana che si usa per eseguire il volteggio in aria, togliendo o inserendo molle alla fine di potenziare lo slancio. Tutto questo potrebbero comportare delle penalizzazioni.

  1. Fare il massimo silenzio durante la gara: non solo l'atleta che in quel momento si sta cimentando nelle acrobazie, ma anche il suo allenatore e i suoi colleghi di squadra non devono assolutamente parlare
  2. Rispettare i tempi: una ginnasta che ritardasse l'avvio dell'esercizio dopo il fischio d'inizio oppure cominciasse prima che i giudici abbiano dato il via alla gara potrebbe ricevere delle dure penalizzazioni.
  3. Evitare comportamenti scorretti e oltraggiosi: Il ginnasta in gara, così come il suo allenatore e i suoi compagni, deve inoltre evitare comportamenti scorretti e oltraggiosi nei confronti degli altri atleti e dei giudici.

atleti più famosi

Juri Chechi: (ex ginnasta italiano) Ha dominato la specialità degli anelli negli anni novanta, riuscendo a dare all'Italia una medaglia d'oro olimpica nella ginnastica alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Vanessa Ferrari: (ginnasta italiana) La prima a conquistare una medaglia d'oro ai Campionati mondiali di ginnastica aristica, nel 2009.

atleti più famosi

Viktorija Aleksandrovna Komova: (ginnasta russa) figlia della campionessa mondiale sovietica Vera Kolesnikova e del ginnasta Aleksander Komov. Alija Fargàtovna Mustàfina: (ginnasta russa) campionessa mondiale 2010, campionessa europea 2013, quattro volte campionessa nazionale russa, campionessa olimpiaca alle parallele asimmetriche a Londra 2012.

Ginnastica artistica:

COME FUNZIONA

La ginnastica artistica è divisa in due categorie: maschile e femminile. La ginnastica femminile prevede quattro pratiche: volteggio, parallele assimmetriche, trave e pedana o corpo libero. Nella categoria maschile, invece, prevede sei differenti specialità con attrezzi su cui il ginnasta può cimentarsi. I ginnasti, infatti, oltre al corpo libero, possono eseguire esercizi con anelli, cavallo con maniglie, volteggio, parallele e sbarra.

CHE TIPO DI COMPETIZIONI SI FANNO?

Le competizioni internazionali a cui parte questa disciplina sportiva sono numerose. Tra le gare principali troviamo i giochi olimpici, i campionati mondiali e la coppa del mondo.

GRAZIE!

By Maria