Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

1927

1942

timeline

Nelson Mandela

Il 18 luglio del 1918 nasceva Nelson Rolihlahla Mandela, l'attivista e politico sudafricano lottò una vita intera contro la violenza e la segregazione razziale. Al suo impegno politico si deve la fine dell'Apartheid e la nascita del nuovo Sudafrica "arcobaleno", dove bianchi e neri possono godere degli stessi diritti.

Un travagliato percorso verso la liberta'

Sudafrica

Il sudafrica fu oggetto di guerra fra i coloni olandesi-Boeri- e il Regno unito di Gran Bretagna.Per molti decenni del novecento i bianchi hanno imposto l'apartheid ai neri che erano la mggioranza della popolazione

1918

Il razzismo nel mondo

La Repubblica del Sudafrica si affaccia sull’Oceano Indiano e su quello Atlantico, è formata in gran parte da altipiani, poi si trovano pianure con molti fiumi e laghi. Il clima varia a seconda delle sei zone vegetali

mori' il padre che era un capotribù Thembu

Nel 1942 divenne avvocato rinunciando definitivamente all'eredità di capotribù. In questo periodo si intensificò anche l'attività politica, entrando a far parte dell'ANC (African National Congress), un'organizzazione pacifica che chiedeva uguaglianza e maggiori diritti per i neri.

nacque il 18 luglio 1918 a Mvezo, nel Sud-Est del Sudafrica.

All'inizio degli anni '60, dopo un decennio passato dentro e fuori della galera, Mandela fu tra i fondatori dell’Umkonto we Siswe (“lancia della nazione”), un'organizzazione clandestina che abbandonò la via pacifica per combattere con armi e guerriglia la crescente oppressione bianca. Con il montare delle proteste però, si fece ancora più serrato il rigore della polizia, macchiatasi in più occasioni di grandi violenze contro le folle di manifestanti. Nel 1962 così Mandela fu costretto a rifugiarsi in Algeria, ma l'anno dopo, poco essere tornato in patria, venne catturato dagli agenti governativi, processato per alto tradimento e condannato all'ergastolo. Dopo la sentenza, Mandela fu rinchiuso nel terribile carcere di Robben Island, dove rimase prigioniero per ben 19 anni di lavori forzati. Nonostante la fatica data dallo spaccare pietre tutto il giorno, Mandela continuò anche dalla sua minuscola cella a rimanere un punto di riferimento per i neri del Sudafrica, che ormai seguitavano a chiamarlo con il titolo onorifico del suo clan d'origine, "Madiba". IL CAMBIAMENTO Mentre Mandela era in carcere, le cose stavano prendendo una piega diversa. Il Sudafrica ormai era condannato da gran parte della comunità internazionale - che tra l'altro chiedeva anche la liberazione dello stesso Mandela - per il trattamento riservato ai suoi stessi cittadini e lentamente le voci che invocavano l'uguaglianza tra bianchi e neri si fecero sempre più forti. Nel 1989 fu permesso agli studenti neri di frequentare le stesse università degli Afrikaner e l'anno dopo, nel 1990, il presidente de Klerk ordinò finalmente la scarcerazione per Nelson Mandela: dopo 27 anni di reclusione (dopo Robben Island era stato trasferito in diverse prigioni del Paese), Madiba poteva tornare a parlare tra la sua gente. Il giorno stesso del suo rilascio infatti, pronunciò un memorabile discorso dalla City Hall di Città del Capo, dimostrando al mondo quanto possa essere grande la volontà di un uomo! Tornato presidente dell'ANC, Mandela proseguì il suo impegno politico e nel 1993 gli fu conferito il Nobel per la Pace.

IL RAZZISMO • Il razzismo è un’ideologia che nega l’uguale dignità di tutti gli uomini • Non ha alcun fondamento scientifico • Esiste fin dal Medioevo ed è sfociato nelle leggi razziali del regime nazifascista • È un fenomeno tuttora molto presente

o La letteratura svolge un importante ruolo nella cultura sudafricana perché viene interpretata come affermazione dell’indipendenza rispetto agli inglesi. o Le religioni più diffuse sono quelle cristiane. o La popolazione è suddivisa in 4 etnie e vi sono 11 lingue, le principali sono l’afrikaans e l’inglese.

 1910: quattro colonie sudafricane vengono riunite. 1948: nasce il regime razziale detto Apartheid. 1994: Mandela viene eletto presidente e si instaura una democrazia.

«Invictus» è una poesia alla quale si è ispirato Mandela durante la sua prigionia e dalla quale hanno tratto l’omonimo film.

  • "Dal profondo della notte che mi avvolge, ringrazio qualunque dio esista per la mia indomabile anima"
  • "Io sono il padrone del mio destino: Io sono il capitano della mia anima."

Educazione civica L’art. 3 della Costituzione dice che tutti hanno pari dignità sociale e sono uguali di fronte alla legge senza distinzione di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, come la Dichiarazione Universale art. 1: siamo nati tutti liberi e uguali e all’art. 7: siamo tutti uguali davanti alla legge.