Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

VENERE 1

mevoli.giovanna90

Created on March 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

VENERE

LAVORO di:FORTUNATO Colucci lucaMEVOLI giovanna PALMISANO angelò

VENERE

Venere è il seondo pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed è un pianeta roccioso.Ha un diametro di 12.103km e ha una temperatura di 380°, la sua vicinanza alla Terra lo rende l'oggetto più luminoso del cielo ed è molto simile alla terra per le sue dimensioni. La denistà elevata e la composizione particolare dell'atmosfera provoca l'effetto serra.

LA STRUTTURADI VENERE:

Venere è composto da:

  • un nucleo ferroso di 3200 km
  • un mantello di materiale fuso di 2800 km
  • sottile crosta di 20 km
Anche avendo un nucleo ferroso,Venere non ha un campo magnetico a causa del movimento di rotazione del pianeta del proprio asse.

La superficie

il pianeta Venere è privo di acqua. La maggior parte della superficie di Venere è occupata da pianure desertiche ed è ricoperto per l' 85% da colate laviche. Sul pianeta sono presenti circa 150/155 vulcani a scudo di cui la maggior parte sono inattivi.La pressione sulla superficie del pianeta Venere è circa 90 volte superiore alla pressione raggiunta ad un kilometro sotto il livello degli oceani terrestri.

L'ATMOSFERA

Venere possiede un'atmosfera molto densa e calda e nei suoi starti superiori è presente una spessa coltre di nubi.L 'atmosfera è composta:

  • anidride carbonica per il 96%
  • azoto per il 4%
con tracce di: biossido di zolfo, argo e vapore acqueo. L'atmosfera venusiana è composta di anidride carbonica che crea un effetto serra abbastanza caldo, infatti la temperatura può raggiungere i 470°. La corrosività dell'atmosfera le temperature elevate hanno reso diffcile l'avvicinamento delle sonde al pianeta e per molti anni non si sono avute informazioni sua superficie.

IL PERIODO DI ROTAZIONE

La rotazione del pianeta è molto lenta, 1 giorno venusiano corriposnde a 243 giorni terrestri mentre il periodo di rivoluzione è di 224,7 giorni.Il moto di rotazione è retrogrado ovvero va da est a ovest. Il periodo di rotazione e l'orbita di venere sono sincronizzati, infatti Venere mostra sempre la stessa faccia alla Terra quando i due pianeti sono alla minima distanza.

Venere e il suo gemello

Venere tra tutti i pianeti del Sistema solare è quello più simile alla Terra sia per:

  • dimensioni
  • composizione
inoltre questi due pianeti sono entrambi giovani e tutti e due sono provvisti di atmosefre che ospitano nuvole composte di acido solforico. Il diametro di Venere è inferiore a quello terrestre solo di 650 km e la sua massa è l'81% di quella terrestre. La differenza principale dei due pianeti è l'assenza di tettonica delle placche su Venere dovuta alla diversa composizione della litosfera e del mantello venusiano.

#GEMELLOdellterra!