Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La sezione aurea in natura
sara.santavenere
Created on March 11, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Presentatione
La sezione aurea in natura
Sara Santavenere, Lisa Rosano, Gianpiero Pizzo
3. introduzione
4. Coda di scorpione
5. Orecchio umano
6. Nautilus
7. Via Lattea
8. La rosa
9. le corna del muflone
10. Sitografia
indice
11. Conclusioni
introduzione
La sezione aurea è nota fin dall'antichità, ma come asserisce Mario Livio, uno dei più importanti ricercatori moderni ad aver studiato questo argomento, la scoperta è affidata ai greci. Gli antichi architetti nei loro lavori cercavano di realizzare due concetti fondamentali:Simmetria (l'accordo delle misure) mediante il ripetersi di certi rapporti proporzionali privilegiati Eurytmia (armonia) tra le lunghezze, le superfici e i volumi dell'edificio, sia nella sua interezza che nelle sue parti singole. Da un punto di vista matematico, la sezione aurea è la parte di una linea (L) divisa in due parti diseguali. La sua lunghezza ha una proporzione matematica particolare rispetto alla parte di linea rimanente. In particolare, la parte più corta (b) sta alla più lunga (a) come questa sta all’intero segmento, cioè b : a = a : L. Questa proporzione è molto frequente in natura, e viene riconosciuta come ideale di bellezza e armonia. Nelle opere d’arte viene spesso usato il rettangolo aureo, la cui base è la sezione aurea dell’altezza
Mario Livio: "Credo altamente improbabile che babilonesi ed egizi conoscessero il rapporto aureo e le sue proprietà; l'onore di questa scoperta va lasciato ai matematici greci"
coda di scorpione
Un esempio in zoologia di sezione aurea è la coda degli scorpioni, data la sua caratteristica forma incurvata verso l'alto.
orecchio umano
A livello anatomico, troviamo la sezione aurea nella forma dell'orecchio umano, di seguito riportato.
nautilus
Il più celebre esempio di sezione aurea in natura è costituito dalla conchiglia del Nautilus, una perfetta spirale logaritmica.
Via Lattea
La nostra Galassia e' una spirale e prende il nome di «Via Lattea». La sua struttura è caratterizzata da un bulge attraversato da una struttura simile ad una barra, circondato da gas e polveri: da questa partono quattro strutture a spirale orientate secondo lo schema delle spirali logaritmiche. Con questa struttura possiamo riconoscere uno schema di sezione aurea, riportato di lato.
rosa
Anche nella botanica possiamo trovare esempi di sezione aurea, come in questo caso nella struttura della corolla della rosa.
corna del muflone
Infine, abbiamo la sezione aurea anche nella forma delle corna del muflone.
sitografia:
http://divinaproporzione.blogspot.com/p/arte-e-architettura.html https://www.focus.it/scienza/scienze/cose-la-sezione-aurea.ithttp://divinaproporzione.blogspot.com/p/galassie-e-universo.html http://www.didatticarte.it/storiadellarte/11%20sezione%20aurea.pdf
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Speriamo che questa presentazione sia stata di vostro gradimento!