Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Foibe acrostico
Federica Giuffrida
Created on March 11, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Foibe acrostico
Francesco Bona, Mari Cai, Federica Giuffrida e Elisa Gregori
Indice
Foibe
Libertà
Tito
Confini
Fucilazioni Oppressione Inghiottitoio Buco Emancipazione
Foibe
La parola “foiba” è una parola del dialetto friulano, la quale viene dal latino “fovea” che significa fossa. Le foibe sono inghiottitoi profondi naturalmente createsi in terreni carsici, data la presenza di acqua in zone calcaree, e si sono verificate principalmente nella penisola dell’Istria, Croazia. Esse sono state utilizzate nel periodo del secondo Dopoguerra per scopi brutali: in esse venivano lanciate le carcasse di corpi fucilati, provenienti da campi di lavoro o prigionia. Il tutto avvenne perchè c'era una certa contrapposizione nazionale dell'area (razzismo) data dalla Prima Guerra Mondiale.
Leggerezza Indipendenza Benefica Emancipazione Ricordo Travolgente Autodeterminazione
Libertà
Con libertà si intende uno stato di autonomia essenzialmente sentito come diritto, e come tale garantito da una precisa volontà e coscienza di ordine morale, sociale, politico. L'etimologia della parola libertà è viene latino libertas, a sua volta derivata da liber = uomo legalmente libero cioè il contrario del servus, schiavo. Infatti, nell'antichità, quello che per noi occidentali è il diritto per antonomasia, non era affatto scontato: si poteva nascere sia liber, sia servus (ed era molto probabile rimanere per tutta la vita nella stessa condizione); tuttavia in qualche caso, si poteva perdere o acquisire la libertà
Terrore Irriverente Totalitario Ossessivo
Josip Broz Tito, aderì presto all'ideale comunista, frequentando molto l'Unione Sovietica. Durante la Seconda guerra mondiale condusse la guerra partigiana contro l'occupazione delle forze dell'Asse. Nel 1948 ruppe con l'Unione Sovietica, ponendosi poi a capo di un movimento di stati cosiddetti "non allineati", cioè non appartenenti a nessuno dei due gruppi che si fronteggiavano durante la guerra fredda. Tito fu un dittatore fortemente nazionalista spietato il quale fu la cause della morte degli infoibati.
Josip Broz Tito
Conciliazione Obbiettivo Nazionalizzazione Frontiera Indefinito Naturali Irraggiungibile
Confini
Confini deriva dal latino confinis 'confinante', derivato di finis 'limite', col prefisso con-. Con questa parola si intende una linea naturale o decisa dall’uomo che separa Stati, territori, proprietà. Il confine quindi può essere interpretato come in senso geografico, fisico o può avere più un senso figurato, metaforico. In senso figurato, il confine è una linea che separa nettamente ambienti, situazioni o concezioni differenti e che in alcuni casi è inteso come un confine che può essere spostato e modificato, con il passare degli anni.