Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MARBLE PRESENTATION

marzio.pardossi08

Created on March 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Luigi XIV RE DI FRANCIA

Presentazione fatta da: Chiara Pardossi

LUIGI XIV

Salita al trono

A soli quattro anni, Luigi XIV sale al trono di Francia.Ovviamente a quell’età Luigi era troppo giovane per governare la Francia, così Anna d’Austria ( la madre di Luigi ) assegna quindi al Cardinale Jules Mazarin (conosciuto anche come Mazzarino) il titolo di Primo Ministro, in modo che sostituisca Luigi XIV fino al compimento della maggiore età.

Luigi XIV ebbe numerosi nemici sin dalla prima infanzia che tentarono di ucciderlo per non farlo salire al trono. Quando Luigi XIV aveva 9 anni, i nobili e membri del Parlamento Francese si ribellarono alla corona e al primo ministro Mazzarino. Questo fu l’inizio di una lunga guerra civile conosciuta anche come Fronda; durante questo periodo, Luigi XIV subì umiliazioni, povertà, paura, freddo e fam

Dopo la morte di Mazzarino, Luigi XIV si assunse l'onere di tutto il governo. Questa decisione sorprese i suoi consiglieri e tutta la nobiltà, poiché la tradizione indicava nel Re una figura per lo più sociale. Ma Luigi era sicuro della propria natura e difendeva profondamente la sua figura di monarca assoluto.

Luigi xiv

Re sole

Per 54 anni, Luigi XIV dedicò 10 ore al giorno all’organizzazione del regno. Neanche il più piccolo dettaglio era trascurabile, nessun compito veniva da lui trascurato. Controllava tutto, la Francia ruotava intorno al re. Non c’è da stupirsi, quindi, che ben presto Luigi XIV sarebbe stato rinominato “il Re sole”. Venne rinominato così perché il suo regno era talmente vasto che non tramontava mai il sole. Infatti se il sole tramontava da una parte allora sorgeva dall’altra.

Grazie per l'attenzione

By Chiara Pardossi