Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Tecnologia, risparmio energetico

ALESSANDRO

Created on March 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

RISPARMIO ENERGETICO: SOLUZIONI PER L'EFFICENZA ENERGETICA

Indice

I tipi di risparmio energetico

Come migliorare l'efficenza energetica

Cos'è il risparmio energetico?

Le lampadine a led

Solare fotovoltaico: produrre energia elettrica dal sole

Altre soluzioni per l'efficenza energetica

Elettrodomestici a basso consumo

IL RISPARMIO ENERGETICO

COS'È

COS'È IL RISPARMIO ENERGETICO

Con l’espressione risparmio energetico si indicano tutte le attività, gli interventi e le tecnologie mirate a ridurre e ottimizzare i consumi di energia. Da un lato, i consumatori sono sempre stati interessati a ridurre i propri consumi di energia elettrica al fine di ricevere bollette della luce meno care. Tuttavia, negli ultimi vent’anni, con la crescente consapevolezza e sensibilizzazione riguardo ai temi dell’ambiente, il risparmio energetico ha assunto anche una connotazione etica e morale. I consumatori sensibili al tema possono ricorrere a diverse soluzioni, contribuendo alla sostenibilità ambientale e, allo stesso tempo, a diminuire i costi delle bollette. Ciò ha notevolmente ampliato la varietà degli attori coinvolti oggi nel risparmio energetico. Non solo i cittadini sono sempre alla ricerca di nuovi ed efficaci metodi per risparmiare sulle proprie bollette, ma anche le compagnie fornitrici di energia elettrica sono interessate a offrire incentivi e opportunità ai propri clienti per farli risparmiare. E, a un livello ancora più ampio, i governi statali adottano sempre più spesso politiche volte a favorire i comportamenti virtuosi dei cittadini. Insomma, il risparmio energetico è una realtà solida, cruciale e sempre in evoluzione nel mondo moderno.

I TIPI DI RISPARMIO ENERGETICO

Convenzionalmente, il risparmio energetico può essere attivo o passivo. Le azioni che possono essere messe in pratica dai consumatori per il risparmio energetico sono tante: da piccoli accorgimenti e attenzioni nella nostra vita quotidiana, come spegnere le luci quando si cambia stanza, a interventi di natura strutturale, importanti e costosi, come l’implementazione di un impianto fotovoltaico presso la nostra abitazione. Dunque, viene definito risparmio energetico passivo l’insieme di quelle azioni intraprese al fine di ridurre i consumi di energia elettrica e gas. Ad esempio, per mantenere intatte le nostre abitudini ma consumare meno elettricità possiamo decidere di sostituire tutte le lampadine della nostra casa con modelli a tecnologia LED. Infatti, questa tipologia di illuminazione ha effetti anche più performanti rispetto a quelle basati su vecchie tecnologie e, a fronte di una piccola spesa, si può ottenere un risparmio in bolletta consistente e duraturo. Invece, per risparmio energetico attivo si intendono tutte le azioni volte alla produzione di energia elettrica o alla generazione di riscaldamento attraverso fonti di energia rinnovabile. In tal modo, l’utente è completamente autonomo dalle grandi centrali di produzione di elettricità e di gas.

COME MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA

Esistono molti modi per migliorare l’efficienza energetica di una casa. Si può intervenire partendo dal risparmio sul riscaldamento e sull’energia elettrica installando impianti solari termico e fotovoltaico, oppure tramite tecniche di isolamento, o seguendo alcuni principi della bioedilizia. Ecco alcune idee per abbattere i consumi e ridurre le bollette: -Utilizzare lampadine a risparmio energetico (come le lampadine a led) -Acquistare elettrodomestici efficienti, controllando l’efficienza energetica e scegliendo i prodotti con la classe più alta -Sfruttare i raggi del sole per produrre energia elettrica -Servirsi delle sorgenti di calore naturali per ottenere aria o acqua calda da utilizzare in impianti di riscaldamento a bassa temperatura, oppure in impianti per il condizionamento -Sfruttare la forza del vento per creare elettricità destinata a coprire il fabbisogno energetico di una casa. -Valorizzare al massimo la luce naturale per risparmiare energia e godere della migliore qualità dal punto di vista della luminosità -Scegliere il solare termico per produrre acqua calda

SOLUZIONI

PER L'EFFICENZA ENERGETICA

LE LAMPADINE A LED

I principali vantaggi delle luci a LED riguardano l’elevata efficienza ed affidabilità, con una lunga durata di vita e un basso consumo. I LED sono spesso utilizzati per i fari delle automobili, ma soprattutto per apparecchi domestici, poiché hanno consumi ridottissimi (3,4 W e 60 lumen per watt). A pari efficienza luminosa, infatti, i LED consumano in media 10 volte in meno rispetto ad una sorgente tradizionale alogena e metà rispetto a una lampada a fluorescenza (classica lampadina al neon), con una durata di 50.000 ore. Pur avendo un costo iniziale consistente – ma ormai sul mercato c’è davvero una vasta scelta – nel lungo termine c’è un buon risparmio.

SOLARE FOTOVOLTAICO: PRODURRE ENERGIA ELETTRICA DAL SOLE

Il pannello solare fotovoltaico, distinguendosi da quello solare termico , è un impianto solare attivo in grado di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica, senza adoperare alcun tipo di combustibile. Esso sfrutta un principio di trasformazione dell’energia esistente in natura, grazie al quale alcuni materiali naturali semiconduttori generano elettricità dal sole. Il solare fotovoltaico è composto da un generatore fotovoltaico, da un sistema di condizionamento e controllo della potenza, da un eventuale accumulatore di energia. E’ costituito da un inverter, che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli in corrente alternata, da un trasformatore e da un sistema di filtraggio che garantisce la qualità della potenza in uscita. La quantità media di energia prodotta da un impianto fotovoltaico varia nel corso dell’anno e dipende da molti fattori: latitudine e altitudine, orientamento e inclinazione della superficie dei pannelli, clima, ombreggiatura, ecc.. Indicativamente, alle latitudini dell’Italia centro-meridionale, un metro quadro di pannelli può produrre in media 0,3-0.4 kWh al giorno durante l’inverno e 0,6-0,8 nel periodo estivo.

ELETTRODOMESTICI A BASSO CONSUMO

Man mano che le esigenze dei consumatori aumentano è necessario un numero sempre maggiore di elettrodomestici nelle nostre case. Per contenere i costi delle bollette dell’energia è opportuno orientarsi fin da subito alla scelta di elettrodomestici a basso consumo, caratterizzate da una categoria energetica alta. In questo modo sarà possibile azionare contemporaneamente un numero maggiore di elettrodomestici senza dover richiedere al proprio fornitore un aumento della potenza disponibile della fornitura. Infine, un altro comportamento virtuoso che gli utenti di energia elettrica possono adottare è quello di rivolgersi a fornitori che garantiscono ai propri clienti energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili Acquistare un elettrodomestico a basso consumo è il primo passo per risparmiare energia, e di conseguenza una quantità non trascurabile di denaro per la bolletta elettrica. Ma perchè questo avvenga davvero bisogna anche usarli correttamente ed essere attenti ai suggerimenti di base per il risparmio energetico. Eccone alcuni a questo proposito: non acquistare elettrodomestici più grandi o più potenti di quelli che abbiamo bisogno, controllare le istruzioni del produttore su come mantenere pulito l’apparecchio per prolungarne la vita utile e risparmiare più energia, spegnere completamente gli apparecchi con monitor o display digitali quando non li stiamo utilizzando (computer, televisori, impianti audio, etc.).

MANUTENZIONE CALDAIA

Oltre ad essere una garanzia di sicurezza, gli interventi di manutenzione della caldaia riducono gli sprechi e permettono di risparmiare sui consumi energetici.

ALTRE SOLUZIONI PER L'EFFICENZA ENERGETICA

L'energia eolica

Luce naturale

Pannelli radianti

Per risparmiare energia in casa è fondamentale sfruttare il più possibile la luce naturale, evitando di accendere le luci se non necessario e ricordandosi di spegnerle nelle stanze meno frequentate.

L’energia eolica è una delle fonti di energia rinnovabile più sfruttata. Si tratta di una forza motrice presente in ogni parte del globo terrestre che lavora costantemente al modellamento del paesaggio

Una delle soluzioni più consigliate per poter risparmiare sul riscaldamento e migliorare quindi l’efficienza energetica della casa è provvedere con l’acquisto di pannelli radianti elettrici a infrarossi,

Solare termico

Pompa di calore

Isolamento termico

Isolare casa significa risparmiare energia e garantire il comfort interno. In base alla struttura, al luogo e alle necessità si devono scegliere il giusto isolamento termico e le tecniche di coibentazione disponibili, ciascuna con le proprie caratteristiche e differenti vantaggi.

Oltre al solare fotovoltaico, esiste un altro tipo di sistema solare attivo, ovvero il solare termico. Questo sistema comprende impianti a pannelli, che accumulano calore per poi trasmetterlo ad acqua da riscaldare o ad aria.

La pompa di calore è una macchina capace di sfruttare sorgenti di calore naturali per ottenere aria o acqua calda da utilizzare in impianti di riscaldamento a bassa temperatura, oppure in impianti per il condizionamento.

ALCUNI CONSIGLI DA SEGUIRE

-Utilizza lampadine a LED - Spegni le luci che non sono necessarie e sfrutta l’illuminazione naturale; -Non lasciare accese le spie luminose di TV e pc; -Non regolare il riscaldamento oltre i 20°C e il raffrescamento oltre il 25°C; -Sottoponi la caldaia a regolare revisione; -Regola la temperatura del frigorifero sui 3°C; -Sostituisci i vecchi elettrodomestici con elettrodomestici a basso consumo energetico; -Usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico; -Fai la doccia e non il bagno in vasca; -Scegli energia green da fonti rinnovabili

CONSIDERAZIONI PERSONALI

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Il nostro Paese è povero di fonti d’energia tradizionali, quindi risparmiare energia vuol dire contribuire a ridurre la spesa pubblica e a rendere l'Italia meno dipendente dall’estero per gli approvvigionamenti di combustibili fossili. Il risparmio energetico però non ha solo un'importanza in campo economico: la produzione di energia ha un forte impatto negativo sull'ambiente e sulla nostra salute a causa dei prodotti di scarto della combustione, che sono immessi in atmosfera quasi liberamente; quando accendiamo una lampadina, utilizziamo un elettrodomestico o ci facciamo una doccia calda, dobbiamo ricordarci che stiamo consumando energia e quindi stiamo causando l’immissione di sostanze dannose in atmosfera. Alla luce di queste considerazioni quindi il risparmio energetico va trattato come una vera e propria fonte di energia alternativa, gratuita ed accessibile a tutti.

Grazie per l'attenzione!

Esto es un párrafo listo para contener creatividad, experiencias e historias geniales.