Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Vulcani
BIANCAMARIA PERCIU
Created on March 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LE FROME DELLA LAVA
PILLOWS si forma nelle eruzioni sottomarine: la lava si solidifica immediatamente formando dei cuscinetti rigonfi.
LAVA A BLOCCHI si forma quando la lava in superficie solidificata è più spessa e quella sottostante la spezza.
LAVA A CORDA si forma quando la lava superficiale inizia a solidificarsi e quella fluida sotto la tira verso il basso e la arrotola attorno a se stessa.
BASALTI COLONNARI sono una colata di lava che si raffredda molto velocemente formando delle colonne spessoa base esagonale.
I LAHAR
I LAHAR sono fenomeni vulcanici disastrosi, sono colate di fango formate da materiali piroclastici mescolati all'acqua di scioglimento del ghiacciaio alla sommità del vulcano. I fluidi sono liquidi e scorrono circa ai 100 km/h di velocità ma quando si fermano si solidificano subito.
Mount St. Helens, la colata del 1980 dove i depositi di fango raggiunsero in alcuni punti i 130 metri di altezza.
I VULCANI IN ITALIA
ATTIVI
QUIESCENTI
INATTIVI
VULCANO e VESUVIO che dopo l'esplosione storica del 79 d.C. si ricordano numerose ruzioni, l'ultima del 1944. Poichè il camino magmatico è ostruito i vulcanologi prevedono che una nuova possibile eruzione che sarà esplosiva. Per ciò è in costante sorveglianza.
STROMBOLI: è un dei vulcani più attivi al mondo. Ha un'attività esplosiva continua, ogni 10-20 minuti lancia gas, cenere e lapilli fino a un centinaio di metri d'altezza. ETNA: con i suoi 3350 metri di altitudine e 35 chilometri di diametro alla base è il più grande vulcano d'Europa.
Il vulcano dell'isola di SALINA, il monte AMIATA in Toscana e il bacino nel lago di VICO nel Lazio.
STORIA
IL VULCANO DI TOBA
ASAMA
IN Giappone dove riversò nell'aria milioni di tonnellate di cenere e lapilli che provocò l'oscuramento del sole per via delle ceneri e causò l'abbassamento delle temperature.
L'eruzione più catastrofica fu quella del vulcano TOBA, che risale a 70000 anni fa. Si dice che i depositi abbiano raggiunto un'altezza di 400 metri.
SANTORINI
L'eruzione vulcanica che ha influito sul corso della storia è l'esplosione che distrusse l'isola di Thera o Santorini in Grecia, attorno al 1600 a.C. Alcuni storici identificano Santorini come la mitica Atlantide, il continente sprofondato nelle acque.
KRAKATOA
Dopo 200 anni di inattività di risvegliò e le sue ceneri caddero fino a 2000 chilometri di distanza oscurando il sole er 2 giorni. Dopo una serie di esplosioni sentite fino a 1000 chilometri di distanza , l'isola sprofondò provocando un maremoto.
ETNA
Tra le eruzioni che hanno segnato la storia dell'umanità vediamo quella dell'ETNA che ebbe inizio con dei terremoti e finì con la fuoriuscita di magma da vari crateri.
VESUVIO
L' eruzione del VESUVIO distrusse le città di Pompei e di Ercolano nel 79 d.C. La prima testimonianza l'abbimo scritta nelle due lettere di Plinio il Giovane con la descrizione delle fasi dell'eruzione. Gli abitanti di Pompei morironi asfissiati dai gas e dalle ceneri, mentre quelli di Ercolano furono investiti da una nube ardente a 500°C. Ora sono un monumento archeologico che ha permesso agli studiosi lo studio della vita quotidiana ai tempi dell'antica Roma.
IL VULCANISMO SECONDARIO
MOFETE: emissioni di CO2 che ristagna al suolo.
FUMAROLE: emissioni di vapore acqueo a circa 100°C.
PUTIZZIE: emissioni fredde di solfuro di idrogeno e gas sulfurei.
SOLFATARE: emissioni di vapore acqueo misto a acido solfidrico che si trasforma in zolfo.
SOFFIONI: emissioni di vapore acqueo sottoforma di violenti getti.
I GEYSER
Si formano uando l'acqua di una falda penetra in una cavità sotterranea, comunicante all'esterno attraverso un condotto e situata vicino a una massa magmatica. Le bolle di vapore si moltiplicano e la pressione aumenta espellendo con forza il vapore e l'acqua surriscaldata verso la superficie.
LE SORGENTI TERMALI
È un tipo di sorgente dalla quale sgorga costantemente acqua a una temperatura superiore ai 20°C. Si verifica quando un'acqua sotterranea, circolando a grandi profondità si riscalda per effetto dell'aumento di temperatura. L'Italia ne è ricca.
BRADISISMO
Un fenomeno di origini non ancora chiare, ma che sembra collegato alla presenza di un serbatoio magmatico, il BRADISISMO è un lentissimo movimento di innalzamento e abbassamento del suolo. In Italia questo fenomeno si verifica nella zona dei Campi Flegrei. Il terreno è oggi ancora in via di innalzamento: dal 1982 al 1984 si è sollevato di 182 centimetri. Gli studiosi pensano che il fenomeno dipenda dalla pressione esercitata dal materiale che risale nella camera magmatica, perchè durante i periodi di sollevamento l'attività vulcanica secondaria dei campi Flegrei si è molto intensificata.