Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La cellula
Anna Alì
Created on March 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
La cellula
ContributiLife Pearson Loescher Sheppard Software University of Delaware's Open Learning Materials Directory Canadian Museum Cellsalive.com Gizmo Zanichelli Hub scuola Rai Scuola
La cellula
La cellula è l’unità fondamentale di tutti gli esseri viventi, cioè la più piccola parte di un organismo che possiede tutte le caratteristiche dell’organismo stesso. Esistono viventi molto semplici, che sono costituiti da una sola cellula (unicellulari). Gli altri esseri viventi, invece, sono costituiti da più cellule e sono detti pluricellulari.La cellula svolge tutte le funzioni vitali:
- nasce da una cellula
- si nutre ed elimina le sostanze di rifiuto
- si muove e reagisce agli stimoli
- si riproduce
- muore
CELLULE EUCARIOTICHE
Le cellule eucariotiche hanno un vero nucleo circondato da membrana.Le cellule degli animali e delle piante, ma anche di alcuni unicellulari, sono cellule eucariotiche. Hanno:
- la membrana cellulare, una pellicola sottile ed elastica che circonda la cellula, detta anche membrana plasmatica;
- il citoplasma, formato da una sostanza gelatinosa, ricca di acqua e di sostanze organiche, chiamato citosol, in cui sono immersi gli organuli cellulari, strutture avvolte da membrane simili alla membrana cellulare e responsabili di molte funzioni;
- il nucleo, un piccolo corpo tondo che contiene il DNA, immerso nel citoplasma e che dirige tutte le attività della cellula.
Video la cellula eucariote (Life Pearson)
Esistono due modelli di cellule eucariotiche:
Cellula vegetaleHa membrana, nucleo, e organuli, ma anche parete e cloroplasti
Cellula animaleHa membrana, nucleo, e organuli vari
La parete è rigida, circonda la membrana e dà forma alla cellula. I cloroplasti sono piccoli corpi di colore verde perché contengono la clorofilla, la sostanza che permette di fare la fotosintesi.
Cellule vegetali al microscopio.
Modello interattivo di cellule animali e vegetali
Microscopio virtuale Università del Delaware
Attività La cellula virtuale
Gioco cellula vegetale
Gioco cellula animale
CELLULE PROCARIOTICHE
Le cellule procariotiche hanno una struttura molto semplice, senza un vero nucleo.Le cellule dei batteri sono cellule procariotiche. Hanno: - la parete; - la membrana; - il citoplasma, senza organuli, ad eccezione dei ribosomi; - la zona nucleare con il DNA. Sono organismi unicellulari procarioti
Le dimensioni delle cellule sono molto varie, ma in genere microscopiche. L'unità di misura utilizzata è il micrometro (un millesimo di mm).
Tipi di celluleEsplora un'ampia varietà di cellule, dai batteri ai neuroni umani, utilizzando un microscopio ottico composto. Seleziona un campione da studiare, quindi concentrati sul campione utilizzando i controlli di messa a fuoco grossolana e fine del microscopio. Confronta le strutture trovate in celle diverse, quindi esegui i test per vedere se il campione è vivo.
Mitosi interattiva