Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Castello delle Scale

CHIARA SCIFO

Created on March 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Secret Code

Transcript

💖IL CASTELLO DELLE SCALE 💖

C'era una volta un principe che viveva in un grande castello pieno di scale in un paese lontano lontano. Tutte le camere del palazzo avevano porte strette, letti altissimi e pavimenti di marmo lucidissimi. In questo meraviglioso castello, il principe Edoardo viveva felice e contento con i suoi genitori - il re e la regina - e la servitù.

Un giorno, però, incontrò nella chiesa del regno una principessa di un altro reame che, a seguito di una caduta da cavallo, non poteva più usare le gambe e che quindi si muoveva con l'aiuto di una sedia a rotelle. I due principi fecero subito amicizia e ogni domenica aspettavano la messa per potersi incontrare, parlare e ridere insieme. La principessa Eleonora aveva due grandi occhi neri e lunghi capelli ricci. Era bellissima e, in più, molto vivace e simpatica.

Fu così che Edoardo, quando diventò più grande, se ne innamorò e le chiese di sposarlo. Eleonora fu molto felice perché anch'ella lo amava e cominciò a pensare subito a un bianco vestito da sposa, a come organizzare il banchetto e alla magica torta che avrebbero fatto fare dai più grandi pasticcieri del reame. I due prìncipi organizzarono tutto insieme, compreso il ballo di nozze, pur sapendo che lei non camminava ma che, in braccio al suo amato, avrebbe superato il suo limite. La festa fu bellissima ed entusiasmante: Edoardo ed Eleonora indossavano abiti splendidi e i fuochi d'artificio conclusero una meravigliosa giornata di festa.

Quando finalmente i due rimasero soli, si diressero al castello del principe: appena arrivati, però, capirono che per tutti gli scalini presenti, le porte strette, i pavimenti scivolosi, i letti alti, Eleonora non sarebbe riuscita a muoversi con la sua sedia a rotelle. I due passarono da una grande felicità a ore di disperazione, pensando e ripensando a come poter vivere felici con tutte quelle barriere nel castello. Decisero infine di andare a dormire e, solo dopo faticosissime acrobazie per non far cadere la principessa, Edoardo riuscì a sdraiarla sull'altissimo letto.

La mattina dopo il principe si alzò presto e, lasciando che Eleonora continuasse a dormire, andò nel suo studio dove, riflettendo a lungo, trovò la soluzione: "Eliminerò tutte le scale, abbasserò il letto e le sedie, così da permettere alla mia amata di superare ogni difficoltà". Felice della soluzione trovata, si rivolse ai più grandi muratori e falegnami del regno e chiese loro di eliminare ogni barriera: poi corse dalla sua sposa, le raccontò tutto e le diede un grande bacio.

Dopo un mese, il suo castello fu reso completamente accessibile e i due, uno in piedi e l'altra in sedia a rotelle, riuscivano a passeggiare liberamente in tutto il castello, si amarono e vissero per sempre felici e contenti.