Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazioni 2btt
emanuela.manupie
Created on March 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
MAPPA DELL'ARGOMENTO ATOMO
MOTO DEGLI ELETTRONI ED ENERGIA
GLI ORBITALI ATOMICI
LIVELLI ENERGETICI E TRANSIZIONI
PERCORSO STORICO SULLA SCOPERTA DELLE PARTICELLE SUBATOMICHE E SULLE TEORIE/MODELLI ATOMICI
LA TAVOLA PERIODICA
PERIODI E GRUPPI
VARIAZIONI PERIODICHE
LA STRUTTURA DELL'ATOMO (BOHR E TEORIA PIù MODERNA)
LE TRE LEGGI PONDERALI DI LAVOISIER, PROUST E DALTON
LE TRASFORMAZIONI DEL NUCLEO:GLI ISOTOPI
DATAZIONE CON IL C-14
UTILIZZO DELLE SOSTANZE RADIOATTIVE
LO STOCCAGGIO DELLE SOSTANZE RADIOATTIVE
GLI IONI
Guarda bene l'immagine. osserva come varia solo il nucleo, il numero dei protoni (1) rimane lo stesso, cioè che varia tra gli isotopi è solo il numero dei neutroni
DECADIMENTO RADIOATTIVO = I nuclei instabili si trasformano in nuclei stabili emettendo delle radiazioni più o meno energetiche e più o meno penetranti. A seconda del tipo di radiazioni, un materiale radioattivo può essere classificato come a bassa, media o alta radioattività
LIVELLI ENERGETICI = definiscono l'energia che ha un elettrone, si indicano con dei numeri naturali "n" da 1 a 7 a partire dal livello 1 più vicino al nucleo. Ricordate che l'energia dell'elettrone non varia in maniera continua ma a pacchetti, viene detta energia quantizzata. Per sapere il numero di elettroni che possono stare in un livello energetico si applica la formula 2n^2, dove n è il numero del livello energetico.
ORBITALI = sono i sottolivelli di ogni livello energetico, definiscono una zona a maggiore densità elettronica dove è più probabile trovare l'elettrone. Le forme degli orbitali sono quelle riportate nell'immagine nella slide 5. Su ogni orbitale possono stare solo 2 elettroni (quindi i livelli energetici sono composti da più orbitali, per questo su ogni livello ci possono stare 2n^2 elettroni)
ORBITALE DI VALENZA = è l'ultimo livello energetico occupato da elettroni, gli elettroni che sono questo livello prendono il nome di ELETTRONI DI VALENZA e sono importanti perchè sono poi coinvolti nel legami chimici (e nella formazione degli ioni)
TRANSIZIONE ELETTRONICA = un elettrone acquista energia (sotto forma per esempio di calore) e salta sul livello energetico successivo. Nel momento in cui torna sul proprio livello, cede l'energia acquistata sotto forma di una radiazione elettromagnetica anche nel campo del visibile, che noi cioè vediamo come colore.
Sia la FLUORESCENZA che la FOSFORESCENZA si basano sul fenomeno della transizione elettronica. In entrambi i fenomeni si ha una emissione di radiazioni elettromagnetiche ma mentre nel fenomeno della fosforescenza, l'emissione termina nel momento in cui interrompo la fonte di energia, nella fosforescenza, l'emissione continua anche dopo.
ECCO L'INDICE DI GRADIMENTO DELLE PRESENTAZIONI PER I PRIMI DUE GRUPPI
ISOTOPI
ELETTRONI
CATIONE = ione positivo, ha perso uno o più elettroni del livello di valenza, si indica con uno più + in alto a destra ANIONE = ione negativo, ha acquistato uno o più elettroni nel livello di valenza, si indica con uno più - in alto a destra
GRUPPO=i gruppi sono le colonne della tavola periodica e indicano quanti elettroni sono presenti nel livello di valenza dell'elemento che vi appartiene (per es:l'ossigeno appartiene al gruppo VI (o 16) e possiede 6 elettroni nell'ultimo livello energetico)
PERIODO= i periodi rappresentano le righe orizzontali della tavola periodica e sono 7 quanti sono i livelli energetici. Vuol dire quindi che gli elementi presenti in quel gruppo hanno tutti i livelli occupati fino al n° stesso del periodo (per e: il potassio K appartiene al 4° periodo, avrà quindi occupati i livelli energetici 1, 2, 3, e 4)
ELETTRONEGATIVITà = capacità di un elemento in un legame chimico di attrarre elettroni. Si esprime tramite un valore numerico ed esistono diverse scale numeriche, la più utilizzata è quella di Pauling
ECCO L'INDICE DI GRADIMENTO DELLE PRESENTAZIONI PER I PRIMI DUE GRUPPI
IONI
TAVOLA PERIODICA