Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cesare Borgia

andretrap10

Created on March 9, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Cesare Borgia

Andrea Trapani, Federico Copes, Mattia Adamoli, Francesco Del Rosso

Chi era?

Cesare Borgia, detto il Valentino nacque a Roma il 13 settembre 1475.È stato un condottiero, cardinale, nobile e politico italiano la cui famiglia era di origini valenciane (nativa di Xàtiva). Figlio illegittimo di papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) e di Vannozza Cattanei, il maggiore tra i suoi fratelli (Giovanni, Goffredo e Lucrezia), fu un uomo politico spregiudicato, determinato e pronto a tutto per il potere; certamente, una delle figure più controverse del Rinascimento italiano.

Stemma della famiglia Borgia

La vita ecclesiastica

Nel 1493 suo padre, papa Alessandro VI Borgia, lo nominò cardinale senza che Cesare avesse mai ricevuto gli ordini sacerdotali; Cesare divenne il consigliere più fidato del papa. Tra padre e figlio si creò una forma di inquietante complicità, che mirava apertamente a consolidare il potere della famiglia con i mezzi più spregiudicati. Erano potentissimi e temuti; Dalla morte del fratello Giovanni (ucciso a Roma in un'imboscata) in poi la vita di Cesare ebbe una svolta: disse chiaramente a suo padre che voleva abbandonare lo stato ecclesiastico. Egli non aveva infatti alcuna vocazione per la vita ecclesiastica; amava lo sfarzo, le feste, le cacce; voleva impugnare le armi e conquistare il potere; era ambizioso e desiderava l’avventura.

"Ritratto di un gentiluomo", si ritiene che possa essere una copia di un ritratto originale del pittore Bartolomeo Veneto raffigurante il cardinale Borgia

Ritratto di Papa Alessandro VI

Alla corte di Luigi XII

Nel giro di due anni, grazie all’azione diplomatica del papa presso il re di Francia Luigi XII, Cesare Borgia divenne duca di Valentinois (la regione francese da cui derivò il soprannome di Il Valentino) e sposò Carlotta d’Albret, sorella del re di Navarra, scelta per lui dal re di Francia. Era il 1499 e aveva appena 24 anni. Aiuta il re Luigi XII a conquistare il Regno di Napoli in cambio di aiuti militari ed economici da parte sua per la conquista della Romagna. Con il suo esercito personale, finanziatogli dal padre, conquistò in soli tre mesi Imola e Forlì strappandole a Caterina Sforza, signora delle due città. La fece imprigionare a Castel Sant’Angelo dopo una resistenza eroica che le valse l’ammirazione generale. Cesare Borgia tornò a Roma trionfante, accolto da una solenne sfilata di carri allegorici dedicati a Giulio Cesare, la cui celebre frase Aut Caesar, aut nihil (“O Cesare o nulla”) divenne il suo motto. Nel 1502 Cesare conquistò Pesaro, Rimini, Urbino (dove chiamò presso di sé Leonardo da Vinci in qualità di ingegnere militare per modernizzare le fortificazioni dei suoi nuovi domini), Faenza e Camerino, uccidendo senza pietà tutti i signori che gli resistevano.

Stemma di Cesare Borgia come duca di Romagna, di Valentinois e Gonfaloniere della Chiesa (illustrazione del XVI secolo circa).

Macchiavelli e Cesare Borgia

Niccolò Machiavelli ne apprezzava il coraggio e il forte temperamento politico, incline ad astuzia e a colpi di mano. Vide addirittura in Cesare Borgia quasi il modello del “Principe”, tanto da ispirarsi alle sue imprese per tracciare un compiuto ritratto del principe ideale.

Niccolò Machiavelli

La decadenza

La fortuna di Cesare Borgia, però, era troppo legata alla protezione di suo padre, il potente e corrotto Alessandro VI. Così, venuto meno quest’ultimo (Alessandro VI morì il 18 agosto 1503), franò anche il potere del Valentino. Il nuovo pontefice, Giulio II, gli intimò di restituire tutti i territori conquistati alla Chiesa e al suo rifiuto lo fece imprigionare. Cesare si arrese, fu rilasciato e fuggì in Spagna. Il re spagnolo però lo trattò come un nemico, per la sua trascorsa alleanza con il re di Francia. Fuggì ancora e raggiunse suo cognato Giovanni, il re di Navarra, mettendosi al suo servizio.

Giovanni III di Navarra in una stampa cinquecentesca

La morte

Chiesa di Santa Maria, nel centro di Viana

Cesare Borgia morì qualche tempo dopo, il 12 marzo 1507, all’età di 32 anni, durante un combattimento a Viana (Navarra, Spagna), nelle vesti di capitano di ventura presso la corte reale, al comando delle truppe di Navarra che combattevano contro quelle del re di Castiglia.

Tomba di Cesare Borgia, nel sagrato della chiesa di Santa Maria

Parole chiave del personaggio...

Roma

Cardinale

Duca di Valentinois

Re Luigi XII

Alessandro VI

Charlotte d'Albret

Campagne militari

"O Cesare o nulla"

Regno di Navarra

Romagna

Viana