Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le regole della pallavolo

Francesco Zaninelli

Created on March 9, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LE REGOLE DELLA PALLAVOLO

Un accenno di storia

La nascita della pallavolo risale al 1894, quando un insegnante di Educazione fisica creò questo sport per tenere allenati i giocatori di baseball e rugby durante la pausa invernale. Lo scopo del gioco è quello di far cadere il pallone nel campo avversario e di evitare che cada nel proprio.

1.

Il gioco è composto da 2 squadre.

2.

Lo scopo fondamentale del gioco à quello di far cadere la palla nel campo avversario il più delle volte fino al 25° punto. La partita è formata da un minimo di tre set a un massimo di cinque, ogni set è formato da 25 punti.

3.

Il campo per essere regolare deve avere una lunghezza di 18 metri e una larghezza di 9; deve essere diviso a metà da una rete la cui altezza varia a seconda della categoria della squadra.

4.

Ogni squadra deve essere formata da sei o quattro atleti a seconda della categoria della squadra; se è formata da 6 atleti tre in prima fila che si occupano dell'attacco e tre in seconda fila che si occupano della difesa, se è formata da quattro atleti due avanti e due dietro.

5.

Ogni squadra può decidere di schierare in campo un giocatore, detto libero, con l'unico scopo di difendere il campo dagli attacchi della squadra avversaria; questo atleta viene riconosciuto perché indossa una maglia di colore diverso dal resto della squadra; un'altro ruolo particolare è quello del palleggiatore, che ha lo scopo di alzare la palla a uno dei tre attaccanti che si trovano in prima fila. E infine ci sono i centrali, il loro unico scopo e di attaccare dal centro del campo.

6.

In ogni azione gli atleti possono toccare il pallone una sola volta con un massimo di tre tocchi.

7.

Per difendere il campo dalle schiacciate avversarie, i giocatori in prima fila possono creare con le mani una barriera, detta muro.

8.

I giocatori non possono invadere; né con mani né con piedi, il campo avversario. Inoltre, qaundo si batte, bisogna rispettare gli spazi prestabiliti, non oltreppasando quindi la linea bianca.

LINEA

9.

L'arbitro assegna i punti e fischia gli errori alle due squadre.

I colpi fondamentali della pallavolo sono 5: palleggio, bagher, schiacciata, muro e battuta. I fondamentali sono chiamati in questo modo perché devono necessariamente far parte del bagaglio tecnico di ogni giocatore.