Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE GEOGRAFIA

martinaravarini

Created on March 8, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

AMERICA SETTENTRIONALE

Montagne:

-Catena di Brooks -Montagne Rocciose -Mount St. Helens -Monte Mc Kinley -Mount Valley

Pianure:

-Appalachi -Scudo Canadese

Fiumi:

Laghi:

-Mackenzie -San Lorenzo -Mississippi -Missouri -Rio Grande

-Gran Bacino -Gran Lago Salato -Valle della morte -Grandi Laghi -Il dislivello di un centinaio di metri tra Lago Erie e Ontario forma le cascate del Niagara

Clima

Il clima, scendendo da nord a sud si fa da freddo a temperato. Molte città sulle coste dell'Atlantico malgrado le latitudini non troppo eccessive hanno climi più rigidi, causati dal passaggio di correnti oceaniche fredde.

Coste:

L'America Settentrionale separa l'Oceano Atlantico dal Pacifico: - La Penisola della Florida si allunga, a est, a delimitare il Golfo del Messico, mentre a ovest la Penisola della California chiude il golfo omonimo. A nord invece la costa è articolata in una serie di golfi e baie, delimitati da penisole, come il Labrador e la Nuova Scozia, arcipelaghi e grandi isole come la Groelandia, Terranova e l'isola di Baffin. A nord-ovest c'è poi la penisola dell'Alaska nel Pacifico.

Popolazione

L'America Settentrionale è globalmente una delle regioni meno densamente popolate. Ciò è dovuto alla popolazione che si distribuisce in modo non uniforme sull'immensa superficie. Negli Stati Uniti invece le città più popolate sono New York, Los Angeles e Chicago. La popolazione è costituita in prevalenza dai discendenti degli antichi coloni europei ma la composizione etnica è molto varia per il gran numero di immigrati provenienti da tutto il mondo.

Le Lingue

La lingua più parlata è l'inglese. Negli Stati Uniti vi sono persone che parlano spagnolo e in Canada, nel Québec, sono di lingua francese. In Groenlandia e nelle aree più inospitali di Canada e Alaska, popolate dagli inuit, si parlano ancora le lingue degli abitanti originari.

Religioni:

Le religioni più praticate sono le confessioni protestanti, presso la popolazione di lingua francese e spagnola è in gran parte cattolica. Vi sono poi delle minoranze di ebrei, ortodossi, musulmani e buddisti.

Economia:

Il Nordamerica è una delle aree più ricche del mondo. In particolare gli Stati Uniti sono la prima potenza economica mondiale.

Settore primario:

Industrie:

-automobilistiche -aereospaziali -elettroniche -informatiche

-Cereali -Ortaggi -Frutta -Pesce -Carne

-petrolchimiche -chimiche -siderurgiche -meccaniche

-Latte -Burro -Zucchero -Cotone -Tabacco

Settore terziario:

- Risorse energetiche e minerarie -Centrali nucleari -Ricerche scientifiche

Molto sviluppato soprattuttto in ambito finanziario, commerciale, trasporti e comunicazione.

STATI UNITI

-Alaska e Hawaii appartengono agli Stati Uniti.

-Gli Stati Uniti confinano a sud con il Messico e a nord con il Canada.

-Gli Stati Uniti sono bagnati a est dall'Oceano Atlantico e a ovest dall'Oceano Pacifico

La disposizione dei rilievi dà vita a tre aree: la pianura costiera e la fascia degli Appalachi a est, le Grandi Pianure al centro, le Montagne Rocciose a ovest.

-Le Montagne Rocciose: sono montagne ricche di vulcani ancora attivi come Mount St. Helens. Il Gran Bacino che viene interrotto da deserti e laghi come il Gran Lago Salato e l'alto piano del Colorado. La Valle della Morte. -I monti Appalachi. Grandi Laghi. Mississippi-Missouri. -La pianura costiera comprende invece: Hudson e il Delaware. Penisola della Florida.

Clima: ambienti diversi

Il clima va in base al territorio:

-Clima subpolare in Alaska. -Clima montano sulle cime degli Appalachi e delle Montagne Rocciose. -Clima temperato freddo vicino ai Grandi Laghi e nella regione delle grandi pianure. -Clima temperato caldo sulla costa del Pacifico, che si fa desertico oltre la barriera della catena costiera. -Clima tropicale a sud e nelle isole Hawaii, con un alto tasso di umidità lungo il Golfo del Messico.

POPOLAZIONE

La maggior parte della popolazione statunitense è composta da discendenti di colonizzatori europei ma anche da afroamericani, quindi da messicani, cinesi, indiani e filippini.Elevata è l'immigrazione clandestina proveniente dal Messico. Importante la questione razziale, oggi ci sono leggi che assicurano la totale parità, ma nonostante ci siano le leggi, la vita della popolazione di colore è mediamente peggiore a quella dei bianchi.

-CRESCITA DEMOGRAFICA

AUMENTA SOPRATTUTTO LA POPOLAZIONE BIANCA

-POPOLAZIONE DISTRIBUITA IN MODO DISOMOGENEO SUL TERRITORIO

ORGANIZZAZIONE POLITICA

-Gli Stati Uniti sono una federazione di 50 stati

-Il governo centrale è retto da un presidente eletto ogni 4 anni

-Il potere è esercitato dal Congresso, diviso in Camera dei rappresentanti e Senato

WASHINGTON

-La capitale

-Campidoglio

-Pentagono

-Casa Bianca

ECONOMIA

Negli anni Novanta del Novecento la potenza americana si è affermata e rafforzata in tutto il mondo e in ogni ambito:

-In ambito economico, gli Stati Uniti sono rimasti l'unica superpotenza mondiale (banche e borse valori). -In ambito militare -In ambito politico -In ambito culturale

AGRICOLTURA

L'agricoltura è molto produttiva grazie alla vastità del territorio, alle grandi infrastrutture e all'applicazione delle più moderne tecnologie.

Si coltiva principalmente:

-Mais -Frumento -Cotone -Soia.

-Le vaste distese di foreste forniscono molto legname.

-Grande importanza ha la pesca, ai primi posti al mondo.

ALLEVAMENTO:

Sono allevati soprattutto bovini,suini,e ovini. L'allevamento è praticato sia in maniera intensiva, sia in maniera estensiva all'interno dei grandi ranch dove gli animali sono lasciati al pascolo libero, sorvegliati dai cowboys.

Gli Stati Uniti sono ricchi anche di materie prime: carbone, gas naturale, uranio, oro, argento, fosfati e petrolio.

Industria e settore terziario

L'industria americana è oggi ai primi posti del mondo in vari settori: automobilistico, petrolchimico, elettronico, chimico, farmaceutico, alimentare, informatico e il settore aereospaziale con la NASA.

Ai primi posti nel mondo sono anche le produzioni tecnologicamente più avanzate e il settore delle biotecnologie: Nella Silicon Valley si trovano importanti aziende.

FINANZA, TURISMO E CINEMA

-Il dollaro è la moneta di riferimento del mercato finanziario mondiale.

-La borsa di New York, lo Stock Exchange di Wall Street, è la più grande del mondo per volume di scambi.

-Gli Stati Uniti sono una delle mete preferite del turismo internazionale.

-Un altro settore importante dell'economia è quello delle produzioni cinematografiche e televisive.

UNIVERSAL STUDIOS

Universal Studios Hollywood è un famoso studio cinematografico e parco tematico situato a Universal City, Los Angeles, in California. Gli Universal Studios sono tra i più celebri e importanti studi cinematografici di Hollywood ancora in uso. Nel parco è possibile girare a bordo di un trenino attraverso i set dei film o serie tv già prodotti dalla Universal Studios; si possono anche vedere da lontano set cinematografici nei quali si stanno effettuando riprese; vi sono tante attrazioni che prendono spunto sempre da film della casa produttrice.

The Wizarding World of Harry Potter: attrazione aperta il 7 aprile 2016 dopo due anni di lavori, annunciati sin dal 2013 e dedicata alla saga di Harry Potter.

DISNEYLAND E DISNEYWORLD

Walt Disney World Resort, noto anche come Walt Disney World o inizialmente Disney World, è un complesso di intrattenimento e di divertimento che si trova nelle località di Bay Lake e Lake Buena Vista,in Florida, inaugurato il 1º ottobre 1971.

Disneyland o Disneyland Park è il primo parco divertimenti aperto dalla Walt Disney Company e l'unico inaugurato in vita da Walt Disney in persona. Situato ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles, è stato inaugurato nel 1955.

CANADA

CONFINI:

  • A nord con il Mar Glaciale Artico.
  • A nord ovest con l'Alaska.
  • A sud con gli Stati Uniti.
  • A est Oceano Atlantico.
  • A ovest con l'Oceano Pacifico
  • Il Canada si affaccia sul Mare Glaciale Artico, facendone il paese con la linea costiera più lunga del mondo.

MONTAGNE:

  • Montagne Rocciose
  • Monte Robson
  • Monte Columbia
  • Monte Logan
  • Monte Lucania
  • Monte Saint Elias

FIUMI:

  • San Lorenzo
  • Nelson
  • Yukon
  • Ottawa
  • Mackenzie
  • Fraser

CLIMA: Il Canada è una delle nazioni più fredde al mondo. A causa del clima, non è mai stato toccato da immigrazioni di massa. Ne ha beneficiato la natura: è infatti uno degli ultimi paradisi ambientali rimasti sulla terra. Gli inverni sono molto rigidi nella maggior parte del paese.

FLORA: All'estremo nord si estendono le pianure rocciose della tundra artica, la cui vegetazione è costituita da licheni e piccoli fiori selvatici. La foresta boreale è la regione vegetale più vasta: abete bianco, abete del balsamo e l'abete montano. Nella regione orientale, a sud della foresta boreale, si trova la foresta dei Grandi Laghi e del fiume di San Lorenzo composta da conifere nordiche e latifoglie.

FAUNA:Nella regione artica dell'estremo nord domina la tundra, troviamo grandi mammiferi come: La renna, il lemming, la volpe artica e l'orso polare; lungo le coste e nei mari il tricheco, il narvalo e il beluga. Nella zona subartica domina la foresta boreale, la fauna è composta da numerosi cervidi, lupi e visoni; nelle zone occidentali troviamo: il puma e la lince.

POPOLAZIONE: La popolazione canadese ha origini inglesi e francesi. Le lingue sono: inglese e francese. La popolazione si concentra a sud, nelle grandi città come Toronto, Montréal e Vancouver. Ottawa è la capitale. Le religioni praticate sono il cattolicesimo per la maggior parte e anche il protestantesimo. Il Canada è riconosciuto per la qualità della vita, una delle migliori al mondo.

ECONOMIA: il Canada è il dodicesimo paese al mondo con il PIL più alto. La sua economia si è potuta sviluppare grazie alle risorse energetiche. Il Canada occupa la prima posizione mondiale per la produzione di energia idroelettrica dovuta alle risorse idriche. I maggiori prodotti agricoli sono mais, orzo, frumento, patate , avena, olio di colza e soia. I servizi del settore terziario più importanti sono le banche, il commercio, la comunicazione e il turismo.

MONETA: La moneta del Canada è il dollaro Canadese.

SIMBOLO: Il simbolo del Canada è la foglia d'acero, che è raffigurata sulla bandiera, sul dollaro canadese e nello stemma nazionale.

TRADIZIONI: Toronto Santa Claus Parade. Una delle più conosciute parate natalizie è la Toronto Santa Claus Parade, tenuta attualmente vicino alla metà di novembre. La prima parata fu nel 1905 organizzata dal grande magazzino Eaton's.