Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pronomi relativi
Roberta Montorsi
Created on March 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
APPROFONDIMENTO SUI PRONOMI
APPROFONDIMENTO SUI PRONOMI
IL PRONOME RELATIVO
La funzione del pronome relativo è spiegata dal nome stesso: sostituisce il nome e mette in relazione due frasi.
diego ha adottato un cane. IL cane era stato abbandonato
Author Name
DIEGO HA ADOTTATO UN CANE CHE ERA STATO ABBANDONATO.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna
I pronomi relativi sono IL QUALE (LA QUALE, I QUALI, LE QUALI), CHE, CUI, CHI.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna
La parola CHE può avere diverse funzioni: Che può essere: Congiunzione: Ti assicuro che verrò. Pronome relativo: Ecco la penna che ti serve. Aggettivo interrogativo o esclamativo: Che colore ti piace? Che luogo straordinario! Pronome interrogativo o esclamativo : Dimmi che ti preoccupa. Che meraviglia! Come fare a distinguere “che” congiunzione da “che” pronome relativo? Se puoi sostituire “che” con “il quale, la quale, i quali, le quali” allora è pronome!
Osserva:Conosco Luca che possiede un acquario. Conosco Luca il quale possiede un acquario. La frase mantiene il suo significato, quindi che è PRONOME RELATIVO. Tutto sanno che il faro guida i marinai. Tutti sanno il quale il faro giuda i marinai. La frase non mantiene il suo significato, quindi che è una CONGIUNZIONE. Che magia farà? La quale magia farà? La frase non mantiene il suo significato, quindi che è AGGETTIVO INTERROGATIVO.
Write a subtitle
This is a paragraph of text waiting to be awesome contentLorem ipsum dolor sit amet,
Il pronome CUI è INVARIABILE nel genere e nel numero ed equivale alle forme DELLA QUALE, AL QUALE, CON IL QUALE che lo possono sostituire. Svolge la funzione di complemento indiretto. La ragazza con cui (con la quale) gioco a pallavolo è la mia vicina di casa. (con chi? indica la compagnia) Il divano su cui (sul quale) mi riposo è comodo. (dove? indica il luogo) Sono rare le giornate in cui (nelle quali) posso condermi un po' di riposo. (quando? Indica il tempo)
Il pronome CHI è invariabile e ha il significato delle forme miste COLUI CHE, COLEI CHE, COLORO CHE, con le quali può essere sostituito. Esempi Chi dorme non piglia pesci. Apprezzo chi ammette le sue colpe. Tu pensi a chi ha bisogno. Chi tace, acconsente.
THANKS!