Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

relazione di un esperimento scientifico

mananganyza

Created on March 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Relazione

Estrazione del DNA da un kiwi

Yzabelle Mangan 3^C

Il DNA

Cos'è?

Il DNA, sigla utilizzata per indicare l'acido desossiribonucleico, viene definito il grande libro della nostra vita: in questo voluminoso libro, infatti, sono contenute tutte le informazioni necessarie per definire le nostre caratteristiche più evidenti. Nel DNA, inoltre, sono presenti le indicazioni su come far lavorare quelle macchine efficienti e complicate che sono le nostre cellule.

Motivazione della scelta e scopo del lavoro

L'esperimento dell'estrazione del DNA è stato svolto con lo scopo di affermare e dimostrare che tutti gli organismi viventi, dagli animali alle piante fino ai batteri, possiedono un proprio DNA. Per arrivare a questa affermazione, però, prima, è stato necessario trovare ed estrarre il DNA di un frutto, in questo caso un kiwi

Materiale occorrente

  • un frutto morbido maturo
  • 2/3 garze quadrate
  • 2 bicchieri di plastica(preferibilmente trasparenti)
  • 2 elastici
  • 1 cucchiaino
  • sale fino
  • alcool etilico
  • sapone liquido per piatti
  • un sacchetto ermetico

Descrizione della prova

  1. Una volta aver sbucciato il kiwi, inserirlo all'interno di un sacchetto ermetico, che andrà poi chiuso per bene , e frantumarlo con le mani, creando una polpa, per circa due minuti.
  2. Nel frattempo, realizzare una soluzione salina, unendo un cucchiaino di sale a cento millilitri d'acqua.
  3. Dopo aver schiacciato il kiwi nel tempo stabilito, aggiungere dieci millilitri della soluzione salina alla polpa ottenuta. Richiudere il sacchetto e continuare a lavore il frutto.

-Unendo la soluzione salina alla polpa del kiwi, il DNA si separerà dai carboidrati e dalle proteine.

Descrizione della prova

4. Intanto, preparare la soluzione saponata, unendo tre o quattro cucchiani di sapone liquido per i piatti a trenta millilitri d'acqua e mischiando il tutto con gentilezza, senza creare bolle. 5. Procurarsi due o tre garze, porle sulla sommità di un bicchiere di plastica, preferibilmente trasparente, e filtrare la polpa al suo interno 6. Unire alla polpa filtrata del frutto la soluzione saponata, che andrà a distruggere la membrana protettiva della cellula, facendo uscire il DNA. Mescolare per un minuto. 7. Successivamente, aggiungere una quantità di alcool etilico uguale a quella della soluzione formata dalla polpa del kiwi, e lasciare in posa. L'alcool etilico renderà il DNA insolubile, chediventerà quindi visibile grazie alla formazione di piccole masse baincastre.

Qui sotto si possono osservare i DNA di diversi frutti:

mandarino

fragola

banana

kiwi

Conclusione

Seguendo tutti i passaggi con attenzione e precisione, l'esperimento è riuscito con successo, infatti sono riuscita ad individuare il DNA di un kiwi e a mostrare che tutti gli organismi viventi, come la frutta, possiedono un rporpio DNA , che li caratterizza e li differenzia, rendendoli unici.