Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Donna, Quartetto Cetra

Maria Coppola

Created on March 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Donna

Quartetto Cetra

Il Quartetto Cetra è stato un quartetto vocale italiano, attivo a partire dagli anni quaranta e formato da Felice Chiusano (Fondi, 1922 - Milano, 1990), Giovanni "Tata" Giacobetti (Roma, 1922 - Roma, 1988), Lucia Mannucci (Bologna, 1920 - Milano, 2012) e Antonio Virgilio Savona (Palermo, 1919 - Milano, 2009). Caratterizzati da notevoli capacità vocali evidenti nelle armonizzazioni delle canzoni e da testi spesso umoristici ma sempre di buon gusto, sono stati uno dei gruppi musicali italiani più longevi.

Sono stati spesso anticipatori in Italia di mode e generi musicali, come ad esempio il Rock and roll: già nel 1956 il Quartetto Cetra incise in italiano una sua versione di Rock Around the Clock, con il testo scritto da Tata Giacobetti, intitolata L'orologio matto. Inoltre con programmi come Biblioteca di Studio Uno (con le celebri parodie letterarie e canzonettistiche) e Non cantare, spara sono entrati nella storia della televisione italiana.

Nel 1949 il Quartetto incise una loro canzone, quella che divenne forse la più nota e successivamente adatta ai bambini, Nella vecchia fattoria, adattamento italiano della canzone popolare americana Old McDonald Had a Farm, conosciuta dai Cetra nella versione di Nat King Cole; rispetto all'originale, alzarono ogni strofa di un semitono rispetto alla precedente, vi aggiunsero un inciso e scrissero il testo in italiano (che non è una traduzione letterale dell'originale).

Lucia Mannucci-voce (1947-1990) Virgilio Savona-voce, pianoforte, autore delle musiche (1941-1990) Tata Giacobetti-voce, contrabbasso, autore dei testi (1941-1988) Felice Chiusano-voce, batteria, percussioni (1942-1990)

La donna ha sempre vissuto nella musica, come del resto in tutto l’ambito sociale, una propria dimensione particolare, si potrebbe definire “di genere”. Esiste però un aspetto che è specifico della donna in tutte le arti, quello di “musa ispiratrice”. Il Quartetto Cetra nel 1959 scrisse la canzone “Donna”, autore Gorni Kramer, insieme a Garinei-Giovannini. Oltre che un piacere per le orecchie per la perfetta sintonia di voci, il testo è un manifesto di poetica musicale sulla donna.

La canzone è molto bella e la melodia è dolce e ritmata. Ascoltarla mi dà una sensazione di allegria e mi mette di buonumore