Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

L'Illuminismo e la Rivoluzione americana

giorgia.lanzafame09

Created on March 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Cosa è l'Illuminismo?

est. 2019

est. 2019

write a title here

l'Illuminismo è un movimento culturale che si diffonde in Europa nel XVIII secolo. Deriva da lume e aveva il compito di illuminare gli uomini attraverso la ragione e la scienza.

Subtitle here

Subtitle here

Dove nacque?

L'Illuminismo nacque nella metà del 700 in Inghilterra, ma si sviluppò soprattutto in Francia

Situazione socioeconomica delle colonie

Le colonie americane avevano una partecipazione attiva nell'economia mondiale, infatti tra il '600 e il '700 vi fu un incramento di scambi commmerciali tra Nord America, Inghilterra e Isole Caraibiche. Le colonie americane esportavano prodotti derivanti dall'agricoltura, dalla caccia e dalla pesca (tabacco, zucchero, riso etc.) ed importavano prodotti finiti di vario genere (armi, vino, utensili vari). Le colonie importavano anche gli schiavi. La tratta degli schiavi divenne una delle più redditizie attività commerciali Le risorse economiche delle colonie americane erano diversificate in base alla loro posizione geografica

Filosofi politici

Momtesque: afferma la separazione dei poteri Voltaire: tolleranza Rosseau: sconfiggere l'ingiustizia e l'oppressione Beccaria: eliminare la pena di morte

L' Illuminismo

Libertà d' opinione

Nacque l'opinione pubblica, intesa come ciò che pensa la maggioranza della gente. La Stampa fu importante per la nascita dell' opinione pubblica e la diminuzione dell' analfabetismo permise la diffusione dei giornali.

Economia

Adam Smith propose il Liberismo economico, cioè la libertà nel produrre e commerciare beni, di comprare e vendere liberamente all'interno di uno Stato o tra Stati diversi.

Enciclopedia

Per conoscere le nuove scoperte della scienza nacque l'Enciclopedia. Questa opera venne affidata a Diderot e D' Alembert. Venne divisa in 28 volumi con 60.000 voci relative a diversi campi del sapere.

I caffe'

Nacquero dei nuovi luoghi di incontri chiamati i caffe'. I clienti erano uomini borghesi. In questi luoghi si diffusero le idee illuministe.

Sovrani Illuminati

Gli stati con i più grandi sovrani furono:

Austria

Prussia

Maria Teresa D' Asburgo e il suo successore Giuseppe II

Federico II

Russia

La Zarina Caterina II

Maria Teresa D'Asburgo

Introdusse la redazione di un catasto, formo l'istituzione primaria obbligatoria.

Giuseppe II

Unificò il controllo nelle mani dello stato sul clero nazionale al posto della chiesa. Ridusse la pena di morte. Introdusse il matrimonio civile e inoltre emanò la patente di tolleranta in campo religioso.

Federico II

Semplificò il sistema giudiziario e introdusse l'istituzione primaria obbligatoria e la tolleranza in campo religioso.

La zarina Caterina II

La zarina Caterina II ebbe interesse per la nuova forma illuminista. Ma si bloccò a causa della rivola di Pugacev nel 1733. In seguito esso venne catturato per poi essere giustiziato nel 1775

La religione

Atei: Non credevano all'esistenza di Dio

Deisti: credevano in Dio ma non si mescolava nelle faccende terrene

La Rivoluzione americana

Le colonie inglesi in America

Le colonie inglesi a differenza di altre colonie erano colonie di popolamento, infatti lì arrivarono disoccupati e contadini che non avevano possibilità di lavoro in patria.

Governo delle colonie

L'Inghilterra aveva delle leggi scritte, il parlamento aveva un ruolo centrale ed erano stati imposti dei limiti all'assolutismo della corona. In questo contesto i sudditi inglesi avevano maggiori libertà e diritti. Le colonie avevano una forma di autogoverno ma avevano degli obblighi specifici nei confronti dell' Inghilterra

Espansione demografica

Le prime tredici colonie nacquero senza che ci fosse un progetto preciso. Nel tempo queste colonie si svilupparono fino a contare circa 200.000 abitanti alla fine del '600. Nel corso del 700 si arrivò a una popolazione di 2,5 milioni di abitanti.

Colonie del Nord

Colonie del Sud

Le colonie del Nord basavano la loro economia su piccole e medie proprietà agricole a gestione familiare. L'agricoltura era affiancata da un commercio molto sviluppato e dall' artigianato.Il fenomeno dello schiavismo era molto limitato. Il clima era rigido e il territorio ricco di montagne e colline.

Nelle colonie del Sud si svilupparono le piantagioni, grazie al clima caldo e al territorio pianeggiante .Si coltivavano zucchero, tabacco, indaco e riso. Non essendo l'immigrazione molto marcata si utilizzarano gli schiavi provenienti dall' Africa per la coltivazione delle piantagioni .

VS

Le Colonie del Centro

Le colonie del Centro presentavano caratteristiche simili a quelle del Sud e a quelle del Nord però erano caratterizzate da una apertura culturale molto più spiccata e maggiore tolleranza.

VS

Le colonie si ribellano all' Inghilterra

L' Inghilterra, a differenza di altri stati, aveva sempre concesso una certa economia politica. Le colonie però erano obbligate a commerciare solo con l' Inghilterra e non potevano produrre merci che potessero fare concorrenza a quelle inglesi. Inoltre i coloni erano obbligati ad acquistare merci dalla Madrepatria. Un indurimento delle leggi fiscali dei confronti dei coloni da parte dell' Inghilterra rese sempre più insopportabili i vincoli economici.

Incominciarono a scoppiare delle proteste contro la madrepatria

Gli americani sostenevano il principio secondo cui il parlamento inglese dove i coloni non avevano rappresentanti non poteva imporre sui territori delle colonie. Si giunse ben presto ai primi episodi di violenza come il massacro di Boston dove i soldati inglesi spararono sulla folla dei manifestanti.

Il governo inglese cercò di reprimere le proteste con delle misure di ritorsione: chiuse il porto di Boston e i giudici americani furono sostituiti da funzionari britannici. Nel settembre 1774 si svolse il primo Congresso di Filadelfia dove i rapresentanti delle colonie si accordarono per chiedere al re Giorgio III che le leggi riguardanti le colonie stesse fossero fatte in America e non più a Londra, ma il re respinse le loro richieste.

La Dichiarazione d' Indipendenza degli Stati Uniti

Il 4 luglio del 1776 venne approvata la Dichiarazione d'indipendenza, può essere considerata il vero atto di Nascita degli Stati Uniti.

Francia e Spagna dalla parte dei coloni

Francia e Spagna aiutano i coloni per indebolire l' Inghilterra. La guerra si concluse con la sconfitta inglese nel 1781 e con il Trattato di Versailles nel 1783.

La Costituzione fu approvata nel 17088 ed era ispirata a principi illuministici ossia : La separazione dei poteri La libertà individuale

Caratteristiche principali della Costituzione

La Confederazione di Stati si trasforma in unione Il potere legislativo è affidato alla camera dei rappresentanti e dal Senato che insieme formano il Congresso . Abbiamo: -Il potere giudiziario è posto sotto il controllo di una corte suprema federle -Il poter esecutivoè affidato l presidente degli Stati Uniti. In seguito furono approvati degli emendamenti (articoli) ad esempio venne abolita la schiavitù, esteso il diritto di voto agli ex schiavi e in seguito alle donne

Organizzazione del nuovo Stato

Nel 1789 venne eletto il presidente George Washington, il governo federale fu organizzato in Dipartimenti e il Ministero del Tesoro fu affidato ad Alexander Hamilton che creò una Banca Nazionale e risanò i debiti, La politica di Hamilton suscitò proteste e portò alla nascita di due partiti, quello repubblicano di Thomas Jefferson e James Madison e quello federalista di Hamilton .

La conquista del West

INiziò l'espansione territoriale verso Ovest e in parte verso il Sud che portava gli Stati Uniti a occupare l' intero territorio compreso tra i due Oceani. I nuovi territori conquistati potevano venire ammessi nell' unione nel momento in cui avesse raggiunto i 60. 000 abitanti.

👩‍🏫

Grazie per l'attenzione Giorgia Lanzafame