Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

arte il 500

g.accarino

Created on March 6, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

IL 500

lo sfondo e la posizione

la Gioconda

Sacra Famiglia

David

Lo sfondo riguarda una laguna con rocce e prospettiva aerea, una specie di nebbia; il paesaggio a sinistra è più in basso di quello a destra per questo si dice che forse sia stato aggiunto dopo. Si può notare un ponte e sembra che non sia un paesaggio reale ma fantastico.

l'età dei grandi geni

la maniera moderna

Michelangelo realizzo una scultura che simboleggiava la fierezza della republica fiorentina e per questo realizzò David, un personaggio biblico che sconfisse il gigante Golia con la sua frombola ovvero una specie di fionda che lanciava pietre.

Michelangelo fece un'altra opera ovvero il "Tondo Doni". Ha una forma circolare e si intotola Doni perchè era il committente ovvero Agnolo Doni; la tecnica è tempera su tavola ovvero il supporto e su questo Tondo Doni ci sono raffigurati la Madonna inginocchiata, dietro San Giuseppe che pone il Bambino Gesù a Maria. usa colori limpidi, freddi e smaltatie le braccia della Madonna vengono raffigurate muscolose come una statua, una scultura e hanno una posizione tipo a serpentina. Inoltre progetta anche la cornice.

1503 Leonardo inizia a dipingere la Gioconda, il ritratto della Monna Lisa, ovvero Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, da cui viene il nome del dipinto.

L'inizio del 500 viene definito l'età dei geni siccome si confrontano molti artisti italiani come Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano; ma anche stranieri come Dùrer e Bosch; Leonardo, Michelangelo, Raffaello e molti altri.

Questo termine fu inventato da Giorgio Vasari

è un dipinto olio su tavola e sono stati fatti degli esami e hanno scoperto che ci sono 3 versioni sotto la stessa Gioconda siccome Leonardo cambiò molte volte idea su come raffigurarla.

Lisa Gherardini è seduta su una sedia con il braccio sinistro appoggiato sulla sedia; indossa un vestito scollato con dei ricami ed ha un velo sulle spalle e anche sulla testa. Dietro di lei c'è una ringhiera che affaccia sul paesaggio.

Michelangelo lo raffigura nel momento dopo che aveva decapitato Golia infatti sulla spalla sinistra ha una spada ; è una statua di 4/5 metri con il supporto ed è tutta in marmo. Mihelangelo si inspira alle statue classiche e dietro alla gamba destra ha una specie di tronco per sorregggerlo. Ha una posa classica ovvero gamba sinistra braccio sinistro ed ha una postura rilassata mentre gamba destra braccio sinistro è una postura tesa che viene detta Chiasmo. Attualmente si trova al museo dell'accademia di Firenze ma a Piazza della Signoria c'è una copia

Raffaello e Michelangelo in Vaticano con la loro attività nella Cappella Sistina, cambiano la storia della pittura e le nuove tecniche sono la base per la nuova maniera rinascimentale.

In questo dipinto è presente lo "Sfumato Leonardiano" ovvero che i contorni della figura sono sfumati, non c'è una linea tra il passaggiop di un colore e l'altro e li sfuma dal più chiaro al più scuro. Non si ben capisce se la figura stia sorridendo o no siccome non è ben dettagliato il profilo.

Si pensava che nel 1911 fosse stata rubata da un italiano, Napoleone però invece la gioconda so trova in Francia dalla morte di Leonardo e non eramai stata portata da nessun italiano. Vincenzo Perugia, ex impiegato del LOuvre museo dove si trova la Gioconda, conoscendo i sistemi di allarme riuscì a rubarla e la tenne nella cucina di casa sua ma poi fu arrestato e venne riconsegnata al Louvre.

le scene

San Pietro

La volta della Sistina

Nella prima scena c'è Dio che separa la luce dalle tenebre

1 2 3 4

La sua storia risale all'incendio che fece Nerone per incolpare i cristiani, li fece uccidere e morì anche l'apostolo Pietro che fu sepolto in una necropoli sotto l'ippodromo dove c'era un obelisco

Madonna del Belvedere

Nella seconda c'è un Sole e vengono creati gli Astri

I cardinali di tutto il mondo si riuniscono a Rome, in una assemblea detta conclave e si elegge un nuovo papa; tutto ciò avviene nella Cappella Sistina e per far capire alle persone chi verrà eletto si usa una fumata ed esce gigia quando non si è ancora trovato un accordo, mentre bianco quando c'è il nuovo papa.

Nella terza Dio separa le acque dalla terra

Nel 1504 Raffaello si trasferisce a Firenze e realizza la Madonna del Belvedere detta anche Madonna del Prato siccome è posizionata su un prato.

Nella quarta Dio con degli Angeli tocca le dita di Adamo, semi steso

La prima basilica fu voluta da Papa Silvstro, proprio sulla tomba dell'apostolo pietro. Aveva 5 navate ed era preceduta da un quardriportico dove c'era una fontana. Affianco ci stavano la tomba e l'obelisco. Nel 1400 Niccolò V fece ristrutturare la Basilica ma quando muore l'incarico passa a Giulio II che istituisce una nuova forma.

Nella quinta nasce Eva dalla costola di Adamo

6 7 8 9

Nella sesta c'è il Peccato Originale e un angelo caccia via Adamo

Di Leonardo prende i moti dell' animo mentre di Michelangelo la solidità delle figure. Lo sfondo è realizzato con una prospettiva aerea e sono presenti la Madonna, San Giovanni che da un crocifisso a Gesù bambino e ha una posa con la gamba destra verso avanti.

Fu voluta da Sisto IV, papa dell'epoca e le pareti furono affrescate da Botticelli e Perugino però il soffitto era semplice, con un cielo stellato, allora il papa Giulio II assunse Michelangelo per realizzare figure dei 12 apostoli. Questa volta era a botte e raffigure le storie religiose della Genesi, ovvero l'inizio di tutto secondo la religione. Ci sono 9 riquadri dove è rappresentato un momento della Genesi e il tutto si legge da sinistra a destra; è un affresco e impiega solo 4 anni lavorando da solo. Sopra e sotto ci sono triangoli detti unghie dove ci sono i profeti. Inizierà a dipingerla dalla numero 9 fino alla 1. Le numero 7,8 e 9 sono diverse siccome hanno più persone però MIchelangelo capì che vista dal basso non erano riconoscibili e dalla 5 in poi ci sono meno figure ma più grandi.

Noè ringrazia Dio tagliando la testa ad una pecora

Bramante fa una forma a croce greca però quando morì lo sostituì Raffaello e la fa diventare una croce latina, più allungata ai lati. Morì anch'esso e continuò Michelangelo che fece ritornare la croce greca e aggiunge un pronao, prima della Basilica e fa una cupola. Nel 1600 si aggiungono delle colonnato a forma di trapezio e elisse.

Si trova l'Arca di Noè dove persone e animali sbarcano sulla terra ferma

C'è una persona sdraiata e rappresenta l'ebrezza di Noè

Ora l'obelisco si trova al centro della piazza. Un'altra cosa in comune sono le nervature che lo sostengono e ci sono aperture sulla copula, con una lanterna.

Fu finiuto nel 1541 suscitò molte critiche perchè ci stavano figure nude infatti poi li ricoprì un altro pittore che coprì il tutto con dei veli e fu soprannominato il Braghettone.

Palladio

Le pietà

Il giudizio universale

Michelangelo realizzò anche due sculture che rappresentano la pietà. Nella prima c'è la Madonna che tiene in braccio Gesù dopo la deposizione di Cristo dalla croce e questa è la pietà Vaticana, nella Chiesa di San Pietro ed è caratterizzata dal viso di Maria molto giovanile. La perfezione delle former dei volti realizzati non lascia spazio alla sofferenza della Madonna, al dolore, ugualmente per Gesù. Viene situata su uno spuntone di roccia e cìè un panneggio alla fine del vestito ovvero pieghe che forma la stoffa e ha una striscia con la firma di Michelangelo.

Andrea Palladio era un architetto, nacque a Padova nel 1508 ed è famoso per le sue ville. Scrisse diversi libri che codificano il suo stile architettonico e spiega come reinterpetrare in modelli classici lo stile del 500.

Michelangelo, ormai anziano, sempre nella Cappella Sistina dipinge la parete di fondo; il soggetto rappresentato è il Giudizio Universale, alla fine dei tempi quando Dio sceglie chi andrà in Paradiso e chi in Inferno. Sono raffigurati oltre 400 corpi tra cui al centro Gesù e la Madonna. Sotto ci sono delle figure con delle trombe e sono degli angeli che annunciano la resurrezione dei morti; infatti ci sono anime che si alzano, che vanno verso il cielo e coincide con il braccio di Gesù verso l'alto, è un movimento centrifugo.

Villa La Rotonda è chiamata così perchè il quadrato e le scale sono dentro ad un cerchio. Ha 4 facciate identiche, simmetriche e somiglia al Phanteon. Ha le colonne a stile ionico. Villa Foscari detta La Malcontenta ed è differente dall' altra perchè non è perfettamente simmetrica e sulla parte posteriore lo schema come il tempio è solo accennato. Villa Barbaro invece è famosa perchè all'interno delle stanze ci sono pareti affrescate da Paolo Veronese. Realizza degli inganni ottici detti Trompe-l'oeil. Viene raffigurata la moglie del proprietario affacciata su un finto balcone von la dama e il figlio. Ci sono finte aperture dove si intravedono resti dell' archittetura romana, c'è un cane che cerca di entrare nella camera e molto famosa è la bambina che entra nella stanza, si sporge ad una finta porta che si apre.

In basso a destra ci sono delle figure che devono andare all'inferno e vengono spinte da Caronte con un remo e li spinge. Poi c'è anche Minosse che con la sua coda avvolge i dannati per quanti giri devono fare per andare nel loro cerchio, infatti ci sono molti riferimenti alla Divina Commedia. Ci sono dei demoni che tirano verso il basso i dannati, degli angeli e si crea un movimento in senso orario. C'è San Bartolomeo che venne squoiato e lo raffigura con la sua pelle in mano e il volto è un autoritratto di Michelangelo. Affianco ci sta San Lorenzo con in mano una specie di griglia, una graticola dove lui fu bruciato. Poi c'è San Pietro che costudisce le chiavi del Paradiso, ci sono molti santi tra cui anche angeli che trasportano il crocifisso e una colonna ove fu legato gesù per essere flagellato.

La Pietà Rondamini dalla famiglia che l'acquistò invece è totalemnte diversa: è molto meno dettagliata e non riuscirà a portarla a termine siccome muore. Volea collocarla sulla sua tomba ma mai la finisce infatti ci sta un braccio staccato siccome il marmo si ruppe r lr superfici non sono levigate, ci sono i segni dello scalpello.