Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CENTRALI EOLICHE

blerina.farruku

Created on March 6, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

Le centrali eoliche

Start

Indice

01

Storia

02

Geolocalizzazione

03

Grafico

04

Funzionamento

05

Vantaggi

06

Svantaggi

07

Curiosità

08

Immagini

09

Video

10

Fonti

11

Team

12

Ringraziamenti

STORIA DELLE CENTRALI EOLICHE

01

Centrali eoliche nel tempo

Una raffigurazione medievale di un mulino

Un moderno parco eolico (Texas)

Un mulino a vento antico

La turbina eolica di Blyth

La storia

Già nell'antichità l'energia del vento veniva utilizzata. Il primo mulino a vento venne realizzato nel 2000 a.C. in Babilonia, e da questi esempi naquesro i primi motori eolici in Cina.Nel Medioevo i mulini vengono introdotti anche in Europa, la prima presenza registrata risale al 1100 in Francia, questi mostrano notevoli cambiamenti rispetto al modello persiano, il movimento non è più verticale ma su asse orizzontale, come nei motori eolici odierni. Queste prime applicazioni erano meccaniche e per scopo agricolo (infatti "mulino" deriva da "mola", la ruota per la macina dei cereali).

+ info

Geolocalizzazione

Mondo

Geolocalizzazione

Europa

Geolocalizzazione

Italia

Grafico

Questo grafico mostra la quantità di energia eolica (in MW) utilizzata in vari stati. Le cifre sono in migliaia.

+ info

FUNZIONAMENTO

Step 2

Step 1

Step 3

Nel trasformatore, l'energia meccanica, viene trasformata in energia con una tenzione più alta per poter passare attraverso la rete.

Alla navicella è collegato un cavidotto che porta l'energia meccanica al trasformatore.

La pala eolica è formata da quattro parti: la torre, il rotore, le pale e la navicella.

+ info

La navicella

La navicella è il luogo in cui l'energia cinetica, prodotta dalla rotazione delle pale eoliche, viene trasformata in energia meccanica. Le parti più importanti sono il supporto principale, il moltiplicatore di giri, il freno, il generatore, la parte più importante, e il sistema di controllo.

SVANTAGGI

VANTAGGI

I parchi eolici occupano pochissimo spazio e l'installazione è reversibile (si può disinstallare l'impianto e recuperare il terreno). L'impatto ambientale è basso e l'impianto può durare per circa 20 anni. I costi manutenzione sono anche bassi. I costi di installazione sono invece un po' più alti, ma minori a quelli di altre centrali. Sono costruibili su terra e nel mare. Può essere sfruttata globalmente, perché il vento è praticamente ovunque. Si possono installare delle turbine anche per i propri fabbisogni domestici.

Per farle funzionare serve la presenza di vento costante, quindi non possono essere costruite ovunque nè è sempre possibile il loro funzionamento. L'inquinamento acustico, infatti il rumore prodotto dalle turbine non è molto gradito e si sente anche da lontano. L'inquinamento visivo. Ad alcune persone non piace la presenza di turbine vicino a loro, considerate un "ostacolo" alla vista del paesaggio. I costi di installazione sono minori rispetto ad altre centrali, ma rimangono comunque alti.

Curiosità

  • 1. L’energia deI vento non è nuova all’umanità; essa viene infatti sfruttata ormai da migliaia di anni. I primi strumenti ad utilizzarla furono i mulini a vento, “antenati” delle moderne turbine eoliche, che risalgono al 2000 a.C., ma già da qualche secolo prima, i galeoni solcavano i mari utilizzando esclusivamente l’energia del vento.

+ info

Gallery

Video

Ed ecco quì un video della professoressa Falanga sull'energia eolica

Sitografia

https://btenergysrl.com/vantaggi-svantaggi-dellenergia-eolica/

https://www.tonello-energie.com/energia-eolica-come-funziona-vantaggi/#:~:text=Le%20pale%20eoliche%20sono%20collegate,albero%20e%20un%20generatore%20elettrico.https://www.sorgenia.it/guida-energia/energia-eolica-la-situazione-italia-e-europa https://www.powerenergia.eu/lenergia-eolica-in-10-curiosita/ http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/cifre-da-record-per-l-energia-eolica-nel-mondo.html http://www.fotovoltaicosulweb.it/guida/la-centrale-eolica-di-alta-nurra-primo-impianto-in-italia.html

https://www.eniscuola.net

https://www.lumi4innovation.it/energia-eolica-offshore-cose-come-si-produce-italia/#:~:text=Il%20principio%20di%20funzionamento%20alla,produrre%20elettricit%C3%A0%20pulita%20e%20rinnovabile.https://www.progettazione.impianti.elettrici.ithttps://youtu.be/Nxs_EmHbLIo

Team

Marco

Chiara

Blerina

Storia Grafico CuriositàImmagini Info Ringraziamenti e saluti Revisione

Geolocalizzazione Funzionamento Team Immagini

Vantaggi Svantaggi Fonti

Grazie a tutti per averci ascoltato, alla prossima!