Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
VULCANI E TERREMOTI
VALERIO CAOLA
Created on March 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
VULCANI E TERREMOTI
Le forme della lava
La forma della lava dipende dalle condizioni di solidificazione. Quando la lava in superfice viene tirata e arrotolata dagli strati sottostanti che ancora fluidi e in movimento, si origina la lava a corda.
Quando lo strato che si deve solidificare è più spesso, gli strati sottostanti non curvano la lava ma la spazzano formando la lava a blocchi.
Quando una colata lavica che si raffredda molto velocemente si contrae secondo precise direzioni, formando dei prismi (colonne), i basalti colonnari
Nelle eruzioni sottomarine la lava solidifica a contatto con l'acqua formando dei cuscinetti rigonfi detti pillows
I lahar
Sono colate di fango formato da materiali piroclastici e acqua di scioglimento del ghiacciaio sulla cima del vulcano. sono fluidi quando si muovono ma solidificano rapidamente appena si fermano, come cemento. Distruggono tutto ciò che trovano sul loro percorso.
Questi depositi di fango possono raggiungere i 130 metri d'altezza e arrivare anche a 70 km di distanza, causando molte vittime se le persone non vengono avvertite in tempo
I vulcani in Italia
VULCANI ATTIVI: Stromboli, si trova sull'isola omonima nell'arcipelago delle Eolie. É in continua attività ed erutta gas ceneri e lapilli. A volte anche materiali pesanti e grossi blocchi rocciosi Etna (35 km di diametro - 3350 metri d'altezza), si trova in Sicilia ed è il più grande vulcano in Europa. Ha avuto varie eruzioni sia esplosive che effusive
VULCANI QUIESCENTI: Il Vulcano nelle isole Eolie, Il Vesuvio (79 d.C, ha distrutto Ercolano e Pompei) ha eruttato l'ultima volta nel 1944. Il suo camino magmatico è ostruito e quindi se ci sarà un'eruzione sarà esplosiva e la zona attorno è densamene abitata !
VULCANI INATTIVI: Isola di Salina, nelle Eolie, monte Amiata, in Toscana, Il lago Vico, nel Lazio
Eruzioni vulcaniche nella storia
Il vulcano Toba (70.000 anni fa). Si trova nell'isola di Sumatra in Indonesia. Su questa eruzione è stata elaborata una "teoria della catastrofe". Essa fu così grande che portò all'oscuramento del sole per diversi giorni. Questo oscuramento avrebbe abbassato la temperatura della Terra di diversi gradi in un periodo già molto freddo (era glaciale) e portando all'estinzione di molti organismi viventi.
Il vulcano Santorini (1600 a.C). La sua eruzione esplosiva distrusse l'isola di Thera o Santorini in Grecia. Essa inoltre segnò la fine della civiltà minoica sviluppata sull'isola di Creta. Alcuni storici identificano Santorini con la mitica Atlantide, il continente sprofondato nelle acque di cui parla il filosofo greco Platone.
Eruzioni vulcaniche nella storia
Il vulcano Vesuvio (79 d.C). La sua eruzione distrusse le città di Pompei e di Ercolano. É la prima eruzione di cui si hanno delle testimonianze scritte di Plinio il Giovane, che descrisse le fasi dell'eruzione ma che poi morì asfissiato. Questa eruzione era stata già anticipata nel 62 a.C. da un violento terremoto. Dopo aver ricostruito le case cadute per il terremoto gli abitanti di Ercolano furono investiti da una nube ardente (500°C), mentre a Pompei morirono asfissiati. Le due cittadine furono riscoperte dalla cenere nel 1700 e ora sono un prezioso monumento archeologico (si sono riscoperte le abitudini di vita dell'antica Roma).
Il vulcano Etna (1669). La sue eruzione è stata una delle più devastanti nell'epoca della storia. Iniziò il 25 febbraio 1669 con dei terremoti e fini a metà luglio 1669. L'8 marzo si aprì si apri un'enorme fenditura (buco) nella montagna ed usci moltissima lava che andò a seppellire con 10 metri di lava numerose città
Eruzioni vulcaniche nella storia
Il vulcano Asama (1783). Si trova in Giappone. Alla sua eruzione causò 1000 morti, riversò nell'aria 200 milioni di tonnellate di cenere e lapilli, distrusse la città e fece arrivare un inverno freddo oscurando il sole con la cenere.
Il vulcano Krakatoa (1883). Si trova in Indonesia e dopo 200 anni di inattività eruttò oscurando il sole per 2 giorni e facendo ricadere le ceneri a 2 km di distanza. L'isola sprofondò e ci fu un maremoto. Sulle isole vicine (Giava) arrivarono onde enormi. Causò 36.000 morti
Il vulcano secondario, le emissioni di gas
L'attività vulcanica è di solito seguita da numerosi fenomeni (fase di quiescenza) che consistono nell'emissione di diversi gas e di acque ad alta temperatura.
Le emissioni di gas si distinguono in base al gas che viene emesso:
Fumarole, emissioni di vapore a una temperatura di 100°C e che raffredda a contatto con l'aria.
Solfatare, emissioni di vapore acqueo e acido solfidrico che con l'ossigeno si trasforma in zolfo di colore giallo (solfatare di Pozzuoli, Napoli).
Mofete, emissioni di anidride carbonica che ristagna (si deposita) al suolo (più pesante dell'aria).
Soffioni, emissioni (con violenti getti) di vapore acqueo ad alta temperatura (soffioni boraciferi di Larderello, Toscana).
Putizze, emissioni fredde di idrogeno e alti gas sulfurei.
I geyser
Le acque in profondità, quando vengono a contatto con il magma si scaldano e possono creare: geyser: getti di acqua calda alti fino a 50-60 metri sorgenti termali: sorgenti di acque calde ricche di sali minerali (usate per scopo terapeutico)
I geyser si formano quando l'acqua penetra in una cavità sotterranea vicino ad una massa di magma caldo. L'acqua si scalda fino quasi a bollire, la pressione nella cavità aumenta fino a produrre un'esplosione e un getto di vapore e acqua surriscaldata in superficie. La cavità deve essere comunicante con l'esterno. I geyser sono presenti in Islanda, Nuova Zelanda e USA.
Le sorgenti termali
Le acque in profondità, quando vengono a contatto con il magma si scaldano e possono creare: geyser: getti di acqua calda alti fino a 50-60 metri sorgenti termali: sorgenti di acque calde ricche di sali minerali (usate per scopo terapeutico)
Una sorgente termale é una sorgente di acqua sopra i 20°C. Talvolta anche sopra i 100°C, in questo caso dalla sorgente esce vapore. L'acqua si riscalda in pofondità per la presenza di magma. In Italia vi sono molte sorgenti termali, Montecatini (Toscana), Acqui Terme (Piemonte 70°C) e Abano Terme (Veneto)
Il bradisismo é un fenomeno collegato alla presenza di magma e consiste in un lentissimo innalzamento e abbassamento del suolo. In Italia si verifica nella zona dei Campi Flegrei (Napoli). Qui il tempio di Giove Serapide, di epoca romana ha oggi il pavimento sommerso dalle acque, ma nel medioevo doveva essere ancora più sommerso (si vede dall'erosione delle colonne). Esso si sta innalzando e questo è probabilmente collegato alla pressione del magma, infatti l'attività vulcanica ai Campi Flegrei si è intensificata.
Il bradisismo