Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GRANO SARACENO
andrearamerini2008
Created on March 5, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
IL GRANO SARACENO
I VARI NOMI DEL GRANO SARACENO NEL MONDO.
Fagopyrum esculentum (nome scientifico) Buckhead (inglese) Alforfón (spagnolo) Buchweizen (tedesco) Sarrasin (francese)
Farina dal colore scuro, usata in molte ricette tradizionali ed indicata per chi soffre di intolleranza al glutine.
RAMERINI ANDREA, LEONCINI COSIMO CLASSE 2°D 20/21
Ramerini Andrea, Leoncini Cosimo
L'AREA DI DIFFUSIONE DEL GRANO SARACENO
Il grano saraceno è sviluppato soprattutto in europa del nord est, attualmente la sua coltivazione è andata fortemente riducendosi . A livello mondiale i maggiori produttori di grano saraceno sono: Stati Uniti, Canada, Russia, Polonia, Corea del Nord e Giappone.
LA DEFINZIONE BOTANICA DEL GRANO SARACENO
Il grano saraceno, pianta spontane, a differenza dei veri cereali, appartenenti alla famiglia delle Graminacee, è in realtà uno pseudo cereale della famiglia botanica delle Poligonacee . Localmente è chiamato furmentùn.
Title 1
Subtitle
I PRINCIPALI PAESI PRODUTTORI DI GRANO SARACENO
Nord Korea, Russia, Canada, Polonia, Giappone, Usa
Storia grano saraceno
Originaria della Siberia e della Manciuria. Rustico, resistente ai climi freddi e difficilmente attaccabile da parassiti, era utile per sfruttare i terreni nei mesi estivi, nel periodo di riposo dopo il raccolto invernale di segale e orzo. La sua coltura si è propagata in Cina nel X secolo e in Occidente durante il Medioevo. Ci sono diverse teorie su come sarebbe avvenuta la sua diffusione.pianta spontanea originaria della Siberia e della Manciuria. Rustico, resistente ai climi freddi e difficilmente attaccabile da parassiti, era utile per sfruttare i terreni nei mesi estivi, nel periodo di riposo dopo il raccolto invernale di segale e orzo. La sua coltura si è propagata in Cina nel X secolo e in Occidente durante il Medioevo. Ci sono diverse teorie su come sarebbe avvenuta la sua diffusione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Valori nutrizionali
Ricette con gran saraceno
Grano saraceno piccante con puntarelle e olive, unite le puntarelle e cuocetele per 10 minuti, insieme ai semi di girasole o di zucca e un pizzico di sale, fino a che saranno cotte ma ancora croccantine. Quando il condimento è pronto versatevi il grano saraceno precedentemente sgranato con un cucchiaio di legno, e saltate il tutto per un paio di minuti per far insaporire il grano saraceno. Servite e completate ogni piatto con una spruzzata di succo di limone e volendo un goccio d’olio a crudo. Consumate caldo o tiepido.
Da carboidrati 234,70 Kcal (74,75%) 74,75% 74,75% Da grassi 29,70 Kcal (9,46%) 9,46% 9,46% Da proteine 49,60 Kcal (15,80%) 15,80% 15,80% Da alcool 0 Kcal (0%)
Semina e maturazione
Nelle zone a clima continentale, la semina deve essere effettuata a primavera inoltrata, tra aprile e maggio in base all'altitudine, non appena è terminato il rischio di gelate tardive e la temperatura ha raggiunto almeno gli 8° C. La maturazione degli acheni è scalare; le piante si raccolgono verso la fine di settembre e i primi di ottobre, quando la maggior parte del raccolto è maturo. Le piante vengono raccolte e con esse si formano dei piccoli covoni che si lasciano essiccare 8-10 giorni affinché possa avvenire la maturazione completa dei semi.
In che forma si usa
Dal grao saraceno si può ricavare la farina, da cui si può ricavare biscotti, borte, paste... Lascia un retrogusto amarognolo, soprattutto nelle paste. Si consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in forma di farina, per la preparazione della polenta taragna, della polenta saracena...
IMMAGINI
IMG#1: From internet IMG#2 From internet IMG#3 From internet IMG#4 IMG#5 From vegolosi.it IMG#6 From ideegreen.it LINK DEI SITI DA DOVE HO PRESO LE INFORMAZIONI: (traduzione) https://translate.google.it/?hl=it (diffusione mondiale) urly.it/3bqcw (definizione botanica) urly.it/3bqcy (la sua storia) urly.it/3bqc- (ricetta) urly.it/3bqd0 (valori nutritivi) urly.it/3bqd6 (semina e maturazione) urly.it/3bqd7 (in che forma si usa)urly.it/3bqdm+