Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL SISTEMA NERVOSO
avv.lauragigli
Created on March 4, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
IIL SISTEMA NERVOSO
Presentazione di Cecilia e Cristiano
VIDEO
MIDOLLO SPINALE
FINE
CERVELLO E CERVELLETTO
NEURONI
ENCEFALO
MIDOLLO SPINALE
Che cos'è il midollo spinale?
Il midollo spinale può essere visto come una colonna di fibre nervose che scorrendo all'interno della colonna vertebrale mette in contatto il cervello con il resto dell'organismo. Largo circa 1-1,5 cm e lungo da 40 a 50 cm, inizia a livello del cosiddetto forame magno (o foro occipitale, un'apertura localizzata alla base della scatola cranica) e termina a livello della prima o della seconda vertebra lombare. È formato da una sostanza bianca esterna (composta dai prolungamenti dei neuroni) e da una sostanza grigia interna (formata dai corpi dei neuroni) ed è diviso in quattro regioni (cervicale, toracica, lombare e sacrale) ognuna delle quali è formata da più segmenti, dai quali si dipartono in totale 31 coppie di nervi spinali contenenti ognuno fibre nervose motorie e fibre nervose sensoriali. A partire dalla seconda vertebra lombare il midollo spinale si divide in diversi gruppi di fibre che formano i nervi diretti verso la metà inferiore del corpo. Questo fascio di nervi viaggia ancora per un tratto all'interno della colonna vertebrale prendendo il nome di cauda equina, per poi uscirne attraverso un forame neurale.
CERVELLO E CERVELLETTO
cervelletto
cervello
Il cervello è l'organo contenuto nella scatola cranica che, in continuo contatto con il midollo spinale, raccoglie ed elabora le informazioni che giungono dagli altri organi e dall'esterno, ne pianifica le risposte e le ritrasmette all'intero organismo.Queste informazioni vengono ricevute attraverso i nervi cranici, attraverso i tratti del midollo spinale e direttamente nei centri del cervello esposti al sangue. Il cervello riceve e interpreta le informazioni anche dai sensi (vista, olfatto, udito e gusto). Sono anche integrati segnali misti motori e sensoriali.
Lorem ipsum dolor sit
Il cervelletto (in latino cerebellum che significa "piccolo cervello") è una parte del sistema nervoso centrale e più precisamente del rombencefalo ed è presente in tutti i vertebrati. Il cervelletto ha un ruolo importante, il suo lavoro è controllare i movimenti del corpo. E’ coinvolto nelle funzioni cognitive che sono l’attenzione, la memorizzazione e il linguaggio. Di forma ovoidale e pesante circa 130-140 grammi, il cervelletto risiede nella parte posteriore dell'encefalo, protetto da una struttura nota come fossa cranica posteriore.
NEURONI
Il neurone è l'unità cellulare che costituisce il tessuto nervoso, il quale concorre alla formazione del sistema nervoso. Grazie alle sue peculiari proprietà fisiologiche e chimiche è in grado di ricevere, elaborare e trasmettere impulsi nervosi sia eccitatori che inibitori, nonché di produrre sostanze denominate neurosecreti. La parte centrale del neurone è chiamata soma o corpo cellulare, ed è costituita dal pirenoforo, in cui risiede il nucleo, e dagli altri organelli deputati alle principali funzioni cellulari. Le cellule nervose presentano poi all'interno del soma una zona che, fissata in laboratorio con alcol e colorata con blu di metilene, si colora a macchia di leopardo. Questa zona assume il nome di zolla di Nissl o sostanza tigroide e rende la cellula nervosa ancora più riconoscibile a una sezione istologica. Dal corpo cellulare hanno origine prolungamenti citoplasmatici, detti neuriti, che sono i dendriti e l'assone. I dendriti, che hanno diramazioni simili a un albero, ricevono segnali da neuroni afferenti e li propagano in direzione centripeta (verso il pirenoforo). Inoltre i dendriti si assottigliano fino al punto terminale e contengono poliribosomi. L'assone conduce invece il segnale in direzione centrifuga verso altre cellule. Ha un diametro uniforme ed è un ottimo conduttore grazie agli strati di mielina (la sua velocità di trasmissione è di 120 m/s ovvero 432 km/h). Nell'assone di alcuni tipi neuronali può avvenire la sintesi proteica di neurotrasmettitori, proteine cargo e mitocondriali. La parte finale dell'assone è un'espansione detta bottone sinaptico. Attraverso questi bottoni un assone può prendere contatto con i dendriti o il corpo cellulare di altri neuroni affinché l'impulso nervoso si propaghi, con una reazione a catena, lungo un circuito neuronale. Esistono vari tipi di neurotrasmettitori trasportati dal sistema nervoso i cui nomi sono: acetilcolina (eccitante); noradrenalina (eccitante); dopamina (eccitante); adenosina (calmante, provoca sonnolenza); adrenalina (eccitante). Trasmissione dell'impulso elettrico La struttura intervallata della guaina mielinica permette all'impulso elettrico di "saltare" da un nodo di Ranvier all'altro ed essere trasmesso così più velocemente da neurone a neurone. Si parlerà, in questo caso, di conduzione saltatoria, mentre per l'impulso che viaggia su tutta la fibra si parlerà di conduzione puntiforme; quest'ultima è tipica dei nervi periferici (presenti per es. negli arti). Gli impulsi elettrici (spike) sono generati grazie a un meccanismo di polarizzazione e depolarizzazione della membrana del neurone, che agisce con un movimento ondulatorio.
ENCEFALO
L'encefalo è la formazione nervosa che costituisce una parte fondamentale del sistema nervoso centrale. Organo vitale, l'encefalo si compone di quattro distinti elementi: il cervello, il diencefalo, il cervelletto e il tronco encefalico. Anatomicamente, quindi, l'encefalo è costituito dal cervello (diviso in telencefalo e diencefalo), dal tronco encefalico (le cui parti sono mesencefalo, ponte e bulbo) e dal cervelletto. L'encefalo è circondato da un fluido chiamato liquor cefalorachidiano, il quale serve a proteggerlo, liberarlo dai prodotti di scarto e rifornire di sostanze nutritive; Parte dell'encefalo – nello specifico quella adiacente alle ossa della scatola cranica – inoltre, è rivestita dalle meningi, le quali hanno anch'esse una funzione protettiva. Concentrato di neuroni e sinapsi, l'encefalo è il centro di integrazione, elaborazione e controllo delle funzioni cognitive, delle funzioni motorie e dei sistemi sensoriali; coordina, inoltre, meccanismi di omeostasi e il rilascio di ormoni fondamentali alla vita.
VIDEO
VIDEO di Cristiano e Cecilia
GRAZIE PER L'ASCOLTO