Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

cibi tipici Germania

martamilanesio283

Created on March 4, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

cibi tipici della germania

Marta, Lucia, Chiara

Quando parliamo di cibo tedesco tradizionale, generalmente si tende a pensare a salsicce, crauti, birra e poco altro. Tuttavia, la gastronomia tedesca, può offrire molto di più!

La gastronomia tedesca

Quando parliamo di cibo tedesco tradizionale, generalmente si pensa a salsicce, crauti, birra e poco altro. Tuttavia, la gastronomia tedesca, può offrire molto di più! La Germania ha una lunga storia culinaria e ogni regione ha la sua specialità per esempio, la regione in cui si trova Amburgo è nota per i piatti di pesce fresco , mentre il sud è noto per i cibi a base di maiale. Il cibo tradizionale tedesco è piuttosto ricco. Spesso si tende a mangiare carne a pranzo e cena. Un pasto tipico di solito include abbondanti porzioni di stufati di carne, pane o pretzel, zucca o patate al forno e un bel boccale di birra.

Kartoffelpuffer

Le patate sono uno degli alimenti principali del cibo tradizionale tedesco. Furono introdotte nella cucina tedesca alla fine del XVII secolo e da allora sono onnipresenti. Le Kartoffelpuffer (Frittella Di Patate) sono fatte con patate schiacciate o grattugiate, unite a prezzemolo, uova, cipolle. Si creano forme rotonde e piatte che vengono fritte. Sono servite con uova per colazione. Possono anche essere serviti con salsa di mele e panna acida. Sono abbastanza comuni specialmente nella parte sud-occidentale del paese.

Salsiccie tipiche

In Germania esiste una lunga tradizione nella produzione di salsicce, infatti ne esistono più di 1500 tipi diversi. Tra le più famose troviamo: Il weisswurst, la salsiccia bianca di Monaco, è un prodotto tipico della tradizione tedesca del sud. Normalmente viene preparata con carne di vitello e prezzemolo e, anche dopo la bollitura, conserva il suo caratteristico colore bianco. Il currywurst, una particolare salsiccia al curry che ha preso il nome proprio dal suo condimento, è ormai uno snack conosciuto in tutta Europa. La salsa del currywurst fu inventata nel 1959 a Berlino. Oggi nella capitale tedesca, i berlinesi hanno dedicato un museo in segno di riverenza a questa gradita specialità.

l'Oktoberfest

La birra rapresenta il simbolo della Germania e la tradizione birraia tedesca è legata ai monasteri. Un documento riporta che nel 1040 la città di Frisinga autorizzò la produzione di birra nel monastero. L’Oktoberfest è la più grande e più famosa festa della birra del mondo. Organizzata ogni anno a Monaco di Baviera, dura da 16 a 18 giorni, dalla metà di settembre alla prima domenica di ottobre. Vi partecipano oltre sei milioni di persone provenienti da tutto il mondo. L’Oktoberfest è parte importante della cultura bavarese, e si tiene sin dal 1810. Durante l’evento vengono consumate enormi quantità di birra, oltre 7 milioni di litri.

I bretzel

Il bretzel è un saporito pane croccante, tipico della gastronomia tedesca che può avere dimensione e diametri diversi e può essere salato o dolce. Il bretzel è una delle ricette di street food più popolari e amate e anche le consistenze e i sapori possono essere diversi: più soffice e voluminoso, adatto ad essere farcito come un panino o di consistenza più croccante e dalla forma più sottile, ne esiste perfino un tipologia piccolissima, simile a uno snack da consumare come aperitivo. Sono simbolo di fortuna e prosperità.

Gli Spätzle

Gli Spätzle sono gnocchetti a base di farina di grano tenero, uova e acqua sono une dei piatti tipici tedeschi più apprezzati. Si possono trovare praticamente in ogni menù dei ristoranti tedeschi. Deliziosi se preparati con la salsa al formaggio e le cipolle croccanti, tradizionalmente gli spätzle sono fatti raschiando lunghe e sottili strisce di pasta da un tagliere di legno in acqua bollente salata dove cuociono fino a quando non salgono in superficie.

La foresta nera

La torta “Foresta Nera” è un dolce tipico della Germania composto da un pan di Spagna al cioccolato farcito con panna montata, scagliette di cioccolato e ciliegie per decorazione. L'origine, viene ricollegato alla Foresta Nera, un'area montuosa nota per la presenza di numerosi ciliegi, che la storia narra, venissero piantati dalle coppie di sposi appena uniti in matrimonio. Una versione più nota della storia dell'origine della torta della Foresta nera viene attribuita a Josef Keller, titolare di un cafè a Bad Godesberg, località della Germania Ovest, che pubblicò la ricetta della torta in testo di cucina intorno al 1930.

Durante le festività natalizie in tutta la Germania vengono preparati biscotti e torte caratteristici da portare in tavola. Baumkuchen (torta ad albero)Questo dolce è composto da una ventina di strati avvolti attorno a una tortiera cilindrica: man mano che si prepara si scoprono i vari strati, e ricorda gli anelli degli alberi. L’impasto è di marzapane e spezie e prima di essere servito viene ricoperto da una glassa al cioccolato fondente. Lo stollen di Natale è una brioche a base di uova, burro, farina, cannella, zenzero, mandorle, uvetta e canditi. Ha origine nell'area di Dresda. Ogni anno a Dresda, si tiene un contest al femmininile dedicato a questo dolce dove vince la pasticcera più brava della città.

Dolci natalizi

Danke!Marta, Lucia e Chiara